• User Attivo

    web marketing per concessionarie auto, quali alternative ai portali?

    ciao a tutti,

    ho iniziato da poco ad operare nel settore delle concessionarie online, con mia sorpresa mi sono reso conto che è un settore che va fortissimo sul web, e i portali che se ne occupano sono davvero centinaia.

    il punto è che di questi portali sono al massimo 3 o 4 quelli che rendono contatti mail, gli altri non portano spesso nemmeno visite (anche perchè a differenza dei motori di confronto prezzi per ecommerce, questi portali non danno nemmeno il link alla pagina dettaglio di una vettura).

    insomma oltre al sovraffollamento e alla scarsa resa questi portali occupano anche molte importanti posizioni su google, togliendo spazi ai siti diretti.
    mi chiedo.. quali vie prendere per una campagna di web marketing nel settore auto, senza voler considerare il "canale" mediato dai portali?
    posizionamento, email marketing quando possibile, ppc e/o adv su reti di affiliazione? su quale puntereste di più?


  • User Attivo

    @Mareforzanove said:

    .. quali vie prendere per una campagna di web marketing nel settore auto, senza voler considerare il "canale" mediato dai portali?
    ** posizionamento, email marketing quando possibile, ppc e/o adv su reti di affiliazione**? su quale puntereste di più?E' esattamente quello che fanno i portali.

    Dalla padella alla ........


  • Super User

    operi in un mercato locale o nazionale?


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    operi in un mercato locale o nazionale?

    la concessionaria per cui sto operando adesso è in grado di consegnare in tutta italia.. però lo sai meglio di me che chi cerca un'auto spesso la vuole vedere e quindi si deve trovare a pochi chilometri di distanza..

    io penso che a breve tutti i vari portali e annunci auto avranno una bella sfoltitina da Google..come è successo con i tanti portalini turistici


  • Super User

    comprendo perfettamente 🙂

    in tal caso ti pongo un'altra domanda: puntate al mercato nazionale e locale allo stesso tempo e con la stessa intensità?

    Te lo chiedo perchè puntare al mercato locale è ben diverso che puntare a quello nazionale. Per quello locale è necessario delle volte anche attuare delle strategie di marketing "offline" e si soffre meno della concorrenza dei portali nazionali....(sulle serp di google) 🙂

    In generale ti consiglio di testare sia campagne in ppc (vedi adwords) sia programmi di affiliazione in pay per lead (esempio di lead: compilazione ed invio di una rchiesta di preventivo). Solo testando potrai conoscere la strategia più efficace al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


  • User Attivo

    al momento ho costruito una campagna di ppc su adwords scegliendo le regioni dove il concessionario ha più clienti ed in generale più riscontri..

    mi sai consigliare qualche programma di affiliazione in pay-per-lead adatto al settore?
    grazie


  • Super User

    bè di adatto e specifico per il settore su due piedi non mi vien nulla... per il resto potresti testare i soliti intermediari tradedoubler e zanox oppure dei servizi personalizzati di acquisizione clienti.