• User Attivo

    [AdSense] Un cattivo eCPM

    Ieri ho reinserito Google adsense nel forum che vedete in firma. E' visibile solo dalle discussioni e come ospiti.
    A sera mi ritrovo un eCPM di US$ 2,04, con un CTR del 1,07%. C'è un solo banner per pagina, non mi lamento.
    Oggi ho avuto lo stesso numero di click, il CTR è inariato, mentre l'eCPM è ora di US$ 0,58.

    C'è una spiegazione logica a questo? Oltre a "Google ti tiene buono il primo giorno quindi pensa a guadagnare"?

    Grazie mille, davvero. Ci terrei a monetizzare le 2000 visite giornaliere, quindi se avete anche altri consigli, vi prego di esporli.

    PS: se non è possibile pubblicare questi dati, prego un moderatore di editare, visto che dopo 30 minuti io non lo posso più fare.


  • User Attivo

    io direi una cosa per cominciare; che sicuramente due soli giorni sono troppo pochi per trarre conclusioni sul rendimento che adsense può offrirti.
    in molti sostengono che col passare del tempo adsense riduca i guadagni effettivi che offre ma si tratta comunque di mesi, di certo l'andamento su due soli giorni non può essere rappresentativo


  • User Attivo

    Grazie apusoft per la risposta, intanto. Aggiungo quindi che svariate volte ho fatto quest'operazione (togli un mese, metti un giorno). Sempre sono stato contento dei guadagni il primo giorno, quindi mi frustavo per i "mancati guadagni" dei giorni seguenti, e per quanto poco rendeva, lo toglievo.


  • User Attivo

    @superjeff said:

    Sempre sono stato contento dei guadagni il primo giorno, quindi mi frustavo per i "mancati guadagni" dei giorni seguenti, e per quanto poco rendeva, lo toglievo.
    eh.. questo però ti pregiudica la possibilità di effettuare dei test significativi e di stabilire l'effettivo andamento di adsense sul tuo sito.
    ci vuole pazienza e un periodo di test sufficientemente ampio


  • User Attivo

    Allora riuppero la discussione tra un mesetto, non ho troppa fretta.

    Grazie.


  • User

    superjeff sono dati normalissimi per un forum... è normale che se metti gli ads in un forum ti ritrovi con un ctr e quindi un ecpm basso. I forum sono difficili da convertire, AdSense funziona bene nelle pagine di contenuto tipo blog o articoli, non nei forum...

    Se fai così poco nel tuo forum considera la possibilità di rimuovere gli annunci dal forum e lasciarli solo nel tuo sito. In questo modo (dato che il forum converte poco) il tuo Smart Pricing potrebbe aumentare e i click ricevuti sulle pagine del tuo sito potrebbero farti guadagnare di più rispetto a prima. Probabilmente guadagneresti più soldi, anche se hai levato gli annunci dal forum.

    Prova a fare questo test e se non ottieni questo risultato rimetti gli annunci nel forum.