• User

    l' "Articolo" determinativo che sballa il posizionamento

    salve a tutti sono di La Spezia in Liguria.
    ho fatto recentemente un sito per un'agenzia viaggi viaggidefranchi.it ed ho notato una cosa strana in google.

    se cerco "agenzia viaggi spezia" sono in 16 posizione
    se cerco "agenzia viaggi la spezia" sono in 20 posizione

    se cerco "viaggi la spezia" sono in 40 posizione
    se cerco "viaggi spezia" sono in 23 posizione

    differenza da 4 a 17 posizioni.

    Ma come è possibile una cosa del genere x un articolo in più ??

    Aiutatemi

    Cristiano

    Grazie


  • User Attivo

    rileverà "la spezia" con "la" come articolo e non come parte del nome il che generalizza la tua espressione.
    prova a scrivere laspezia e vedi cosa succede, o la-spezia.


  • User Attivo

    Ad una prima occhiata mi pare che sia tutto nella norma.
    Con "agenzia viaggi spezia" sei 13°, con "agenzia viaggi la spezia" sei 18°.

    La differenza di posizione penso sia data dal fatto che la key con "la spezia" è un pò più tosta perchè è proprio il nome della città, basta pensare il fatto che al primo posto ci sono i risultati commerciali di Gg.

    La key "viaggi la spezia" è molto più generale e quindi è normale che sei più indietro nei risultati a meno che tu non abbia spinto la tua pagina proprio per quella key...

    P.s.= la spezia sembra che venga presa da Google come effettivo nome della città. Quindi non direi che "la spezia" contiene un articolo, ma sia "la spezia" che "la-spezia" sono nomi della stessa città per Google (spero di essermi spiegato :D)


  • User

    @andreajazz said:

    rileverà "la spezia" con "la" come articolo e non come parte del nome il che generalizza la tua espressione.
    prova a scrivere laspezia e vedi cosa succede, o la-spezia.

    Tu lo scriveresti Paesi-Bassi ??

    Non credo possa scrivere La-Spezia


  • User

    @Furious said:

    Ad una prima occhiata mi pare che sia tutto nella norma.
    Con "agenzia viaggi spezia" sei 13°, con "agenzia viaggi la spezia" sei 18°.

    La differenza di posizione penso sia data dal fatto che la key con "la spezia" è un pò più tosta perchè è proprio il nome della città, basta pensare il fatto che al primo posto ci sono i risultati commerciali di Gg.

    La key "viaggi la spezia" è molto più generale e quindi è normale che sei più indietro nei risultati a meno che tu non abbia spinto la tua pagina proprio per quella key...

    P.s.= la spezia sembra che venga presa da Google come effettivo nome della città. Quindi non direi che "la spezia" contiene un articolo, ma sia "la spezia" che "la-spezia" sono nomi della stessa città per Google (spero di essermi spiegato :D)

    Il problema sono le altre chiavi
    se cerco "viaggi la spezia" sono in 40 posizione
    se cerco "viaggi spezia" sono in 23 posizione

    17 posizioni sono tante.

    Da 18 a 13 nn importa


  • ModSenior

    Personalmente penso che invece Google non consideri quel "la" un semplice articolo ma intenda invece "la spezia" come una keyword.

    Google ha potenziato di molto le mappe e il posizionamento geografico anche sulla ricerca locale mobile come ci ha ricordato Nicola Briani qui qualche mese fa.

    Tant'è che in calce alla pagina propone i risultati illustrati per la località
    google.it/search?q=la+spezia


  • User Attivo

    @cristoff said:

    Il problema sono le altre chiavi
    se cerco "viaggi la spezia" sono in 40 posizione
    se cerco "viaggi spezia" sono in 23 posizione

    17 posizioni sono tante.

    Da 18 a 13 nn importa

    Certo, come già è stato detto è "la spezia" il nome della città, quindi è probabile che gli sforzi per posizionare il sito gli altri lo facciano su "la spezia" piuttosto che su "spezia" e di conseguenza su "viaggi la spezia" piuttosto che su "viaggi spezia".

    Per un'analisi più precisa bisognerebbe studiare più nel dettaglio le varie serps...


  • User

    @Furious said:

    Certo, come già è stato detto è "la spezia" il nome della città, quindi è probabile che gli sforzi per posizionare il sito gli altri lo facciano su "la spezia" piuttosto che su "spezia" e di conseguenza su "viaggi la spezia" piuttosto che su "viaggi spezia".

    Per un'analisi più precisa bisognerebbe studiare più nel dettaglio le varie serps...

    come si fa a spingere una chiave con il la davanti ?


  • User Attivo

    @cristoff said:

    come si fa a spingere una chiave con il la davanti ?

    Ti faccio un esempio: tu hai il sito di un'agenzia di viaggi a La spezia.
    Stai facendo una campagna di link building, e hai comprato dei link da un portale per esempio.
    Ovviamente ti fai linkare per l'anchor "agenzia viaggi la spezia" oppure "viaggi la spezia" e non ti fai linkare per "agenzia spezia" o "viaggi spezia".

    Ecco che hai spinto il tuo sito per la chiavi con il "la davanti" come hai detto tu 😉


  • User Attivo

    vedi quanti utenti arrivano da te con "viaggi la spezia" e quanti con "viaggi spezia", può essere che se la seconda è ben posizionata ma sia meno cercata e quindi da scartare.

    Usa google suggest, se non l'hai già fatto.