• User

    [AdSense] AdSense e alcool

    Volendo inserire nel mio e-commerce di prodotti tipici gli annunci AdSense per ricavarne qualche soldino mi sono messa a leggere il regolamento per capire cosa devo fare.
    Ad un certo punto leggo: "I siti che visualizzano annunci Google non possono includere:(...) Vendita o promozione di birra o bevande alcoliche".
    Questo ovviamente mi ha fatto desistere dal desiderio di continuare perchè tra le altre cose vendo vini e liquori aromatizzati.

    Però mi chiedo: perchè ci sono e-commerce che nonostante vendano anche vini sono presenti fra gli annunci AdSense negli altri siti?

    Chi mi aiuta a capire come funziona? :bho:
    :wink3:Grazie mille anticipatamente.


  • Super User

    mi sembra molto strano, gli annunci adwords sui vini, birra e liquori sono tantissimi e quindi se hanno una politica ultra-salutista dovrebbero rifiutare questo tipo di clienti.

    E comunque, in base agli studi medici risulta che bevande come il vino e la birra siano benefiche per la salute se assunte in modica quantità.
    E questo fa sembrare ancora più strana questa presa di posizione.
    Probabilmente il regolamento è stato copiato a piè pari da quello americano, senza considerare la cultura nostrana.


  • Super User

    tanto per restare in tema ho fatto una bella prova:
    ho cercato vini in google.it e cos'ho trovato?

    i primi 3 siti della Serp hanno i banner Adsense 😄


  • ModSenior

    Ciao Aika e bmastro

    sul regolamento di AdSense in italiano la distinzione non è molto chiara. Se andate però nella rispettiva pagina inglese troverete

    Sales or promotion of beer or hard alcohol.

    cioè superalcolici.

    La riprova? Cercate su Google superalcolici o vodka o altro prodotto analogo. Non c'è nessun annuncio 🙂


  • Super User

    @mister.jinx said:

    Ciao Aika e bmastro

    sul regolamento di AdSense in italiano la distinzione non è molto chiara. Se andate però nella rispettiva pagina inglese troverete...

    La riprova? Cercate su Google superalcolici o vodka o altro prodotto analogo. Non c'è nessun annuncio 🙂

    quindi ci sarebbero problemi solo per i superalcolici, a quanto ho capito.
    La cosa mi interessa molto perchè non vorrei essere bannato per sbaglio, avendo un sito sulle specialità alimentari: ww.specialità.com
    (dove comunque non ho messo pubblicità adsense nelle pagine relative ai liquori).


  • User Attivo

  • User Attivo

    Secondo me state commettendo un errore di base, Adwords non è lo specchio esatto di Adsense e viceversa

    Mi spiego... se cerco con Google "pronostici" nella colonna di destra compare un annuncio di un sito di scommesse... ma su un sito che parla di pronostici/scommesse sportive (lo dico per esperienza diretta) non potremmo esporre gli annunci Adsense per "contenuti correlati al gioco d'azzardo"

    Questo per citare un caso, ma ce ne sono molti altri (come gli annunci sexy e le foto di donne nude)


  • Super User

    cioè google.it può presentare annunci adsense sul vino mentre i nostri siti non possono farlo?
    mi sembrerebbe molto difficile poter sostenere una posizione del genere nel caso di un ban per colpa di un'applicazione molto moralistica e puritana del regolamento.


  • User Attivo

    il tuo sito può presentare annunci sul vino* senza problemi, ma se parla di vino non può utilizzare adsense

    comunque, come nel mio caso, non si viene bannati (a me avevano approvato il sito per ripensarci 4-5 mesi dopo) ma viene solo bloccato il sito (cioè puoi ancora utilizzare adsense su altri siti ma non su quello)

    • = dico vino per riprendere la tua frase, la mia esperienza diretta è sui pronostici sportivi

  • Super User

    adesso è più chiaro, grazie

    eviterò di mettere testi relativi al vino, anche se a dire il vero resto convinto che quella di google sia una posizione un pò troppo puritana, probabilmente mutuata da qualche legge statale USA di stampo mormone.
    In fin dei conti... tutto fa male se assunto in eccessiva quantità, provate a bere 10 litri d'acqua di fila e dopo mi dite come state 😄


  • User Attivo

    decisamente interessante e chiarificatrice questa discussione