- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Annunci Vendita e Acquisto: Pubblicità, Domini, Link e altro
- [Valutazione] videoin.eu
-
Ciao,
la cifra che indichi mi sembra altissima anche perchè per comprare films devi andare verso siti esterni che non penso siano in vendita (magari dovresti spiegarci meglio come funzionano le affiliazioni verso questi siti).
Inoltre il sito è nuovo (solo 8 mesi di vita) e non offre garanzie veramente valide.
A mio avviso, considerata la rendita mensile x 2 anni di 6000 euro (non è detto che rimani in prima pagina sempre per 3 anni e guadagni sempre 250 euro, cosa diversa sarebbe se il tuo sito fosse nella stessa posizione da anni), considerato il fatto che principalmente si appoggia a siti esterni e che è nato da poco la mia valutazione si aggira intorno ai 8000/9000 euro.
Ciao e buona vendita...
-
concordo. 8 mesi sono pochi per ottenere stabilità sul motore e il 95% del traffico da Google alza il fattore rischio quindi meglio cnsiderare 2 anni e a conti fatto viene fuori qualcosa di poco inferiore a 6000 euro. Per avere trend affidabili dei ricavi bisogna avere alle spalle diversi anni di attività e una quota di traffico rilevante anche non-google
-
@andy04 said:
Ciao,
la cifra che indichi mi sembra altissima anche perchè per comprare films devi andare verso siti esterni che non penso siano in vendita (magari dovresti spiegarci meglio come funzionano le affiliazioni verso questi siti).
Inoltre il sito è nuovo (solo 8 mesi di vita) e non offre garanzie veramente valide.
A mio avviso, considerata la rendita mensile x 2 anni di 6000 euro (non è detto che rimani in prima pagina sempre per 3 anni e guadagni sempre 250 euro, cosa diversa sarebbe se il tuo sito fosse nella stessa posizione da anni), considerato il fatto che principalmente si appoggia a siti esterni e che è nato da poco la mia valutazione si aggira intorno ai 8000/9000 euro.
Ciao e buona vendita...Preciso che il reddito è netto, escluse tasse e spese (ma non il mio lavoro).
ed i siti su cui mi appoggio per la vendita dei film sono miei.(ancora non ho avuto tempo di separarli ma la rendita che ho postato e' soltanto la rendita intrinseca del sito web senza considerare la rendita derivata dalla vendita dei film su shopfilm.itma solo dell'affiliazione del sistema spacash.com di cui mi servo e di vendita banner....Per 9000 euro il sito rimane li dove sta...so che 8 mesi sono pochi ma buone prospettive coi sono tutte...
-
Infatti, un'attività di 8 mesi ancora in piena fase di avviamento conviene tenerla e farla crescere.
-
credo che la tua valutazione sia ineccepile. Non lo lascerei andare per meno di 20000 euro. (pero potevi scegliere un nome migliore
In bocca al lupo!
-
sono state contate due volte le stesse cose come capita spesso. Ad esempio, i ricavi sono il frutto del posizionamento, quindi non ha senso sommare il costo di posizionamento (2000 euro) con 9000 di ricavi di tre anni.
Perché se io pago 2000 euro uno che mi posiziona un sito identico ottengo gli stessi ricavi, quindi mi bastano 2000 euro per rimpiazzare i ricavi del sito che dovrei comprare per 2000+9000 euro.
-
E tu non calcoli la potenzialità del sito; in altre mani (non che le tue non siano buone si intendi) con uno sviluppo più raffinato da parte di un player più grande questo è un domino già pronto per intascare guadagni (e non pochi visto il settore e la competitività).
In mia modesta opinione 20K euro è proprio la baseline da cui partire (se tuti i parameri di reddito e traffico sono genuini ovviamente..).
A meno ti conviene tenerlo e goderti i guadagni
-
Un altro errore che si fa spesso é quello di valutare un sito basandosi su chi lo compra, ma un'attività si deve valutare per quello che é. Soprattutto un "Grande player" non spenderà più soldi di quello che é il valore del sito, i manager finanziari non mettendo soldi propri ma quelli degli azionisti devono stare molto attenti e di solito si attengono al "manuale"
Ricapitolando. Si può valutare il sito usando il costo di rimpiazzo, ma in questa valutazione non devono entrare i ricavi oppure si usano i flussi di cassa ma non si usano i costi di rimpiazzo. Sono modelli alternativi non sommabili.
Chiediti : perché un grande o piccolo player (indifferente) dovrebbe comprare il tuo sito piuttosto che farne uno da zero?
Metodo del costo di rimpiazzo
costi per lo sviluppo (oggi) : 2500 euro
lavoro SEO (oggi) : 2000 euro
mancato guadagno di 8 mesi : (8/12) * 3000 = 2000 euro
(se ho trascurato qualcosa dimmelo)
totale = 6500 eurol'alternativa di creare da zero il sito costa 6500 euro. Il tuo sito ha delle caratteristiche in più non facilmente riproducibili? Se si allora bisogna parlarne.
Metodo dei flussi di cassa
Bisogna fare una previsione dei ricavi e delle spese dei prossimi anni. Esistono rischi e opportunità. I rischi sono legati al posizionamento giovane, le opportunità sono legate all'apertuta di nuovi canali di reddito (pubblicità o vendita).
Anche qui, se ci sono delle opportunità o "potenzialità" nascoste che un grande/piccolo player non sarebbe in grado di riprodurre facilmente, bisogna parlarne perché le stime sui flussi di cassa futuri possano tenerne conto.
Sino a che non si specificano queste "caratteristiche" in grado di dare valore aggiunto, si devono fare ipotesi terra a terra e immaginare che se va bene i flussi resteranno per un paio d'anni quelli di questi mesi, quindi attualizzando ad un tasso del 15% (attività rischiose) si ottiene :
3000 euro + 2608 euro = 5608 euro
stima molto vicina a quella del costo di rimpiazzo
Le potenzialità del settore non contano perché sono uguali tutti i player di quel settore, ciò che può fare la differenza sono solo eventuali caratteristiche di unicità del sito rispetto ad altri progetti simili.
adesso a chi mando la fattura?
-
-
Salve,
Non comprendo come si possa parlare di valore su un sito di appena 8 mesi.
Difficile valutare una "azienda" senza valutare le immobilizzazioni, una media di un utile rivalutato degli ultimi 3 esercizi, e senza storia di *% EDIBTA
In casi come questo la valutazione è il prezzo di incontro tra domanda ed offerta.
Saluti
Luca
*