- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Sito multilingua
-
Sito multilingua
Ciao a tutti ,
è da molto che mi occupo di siti internet ma è da poco che mi occupo di posizionamento e indiicizzazioni.
I miei siti multilingua li ho sempre fatti in questo modo:
miosito.net/pagina.php?idpagina=1&lang=Ita
miosito.net/pagina.php?idpagina=5&lang=Engusando sempre la solita pagina php e passando il $lang.
è giusto o a livello di posizionamento è sbagliato ?
grazie
Cri
-
Ciao cristoff e benvenuto nel Forum GT.
Gli spider dei motori di ricerca devono capire quale lingua parla il tuo sito per ogni sua URL e nel tuo caso la URL è miosito.net/pagina.php mentre ?idpagina=1&lang=XXX sono parametri della stessa URL.
Ora il discorso si complica perchè in pratica gli spider troveranno che alla stessa URL corrispondono due distinte lingue in funzione dei due parametri che passi alla pagina.
Tecnicamente cioè riconoscono correttamente le due lingue però non è consigliabile proseguire per questa strada per un altro motivo e cioè quello che ti vado a spiegare:Dal punto di vista del posizionamento e' "più forte" e conveniente avere una struttura del tipo
miosito .it => per l'italiano
en. miosito .it => per l'inglese
oppure
miosito .it / it /
miosito .it / en /
perchè gli spider dei search engine troveranno risorse in italiano e in inglese DISTINTE OTTIMAMENTE in funzione delle URL (sotto /it/ tutte le risorse in italiano; sotto /en/ tutte le risorse in inglese).Per approfondire ti segnalo questi thread qua:
giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/70923-2-siti-fotocopia-2-domini-differenti-e-scorretto.html
giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/84845-un-consiglio-relativo-allindicizzazione-multilingua.html
giorgiotave.it/forum/tags/sito-multilingua/
-
Ma il tutto può essere fatto con il mod_rewrite con cartelle virtuali chiamate "it" e "en" ? senza duplicare le pagine php ?
Grazie
Cri
-
Certamente. Se hai necessità puoi anche chiedere aiuto nella sezione dedicata al modrewrite e alle tecniche di URL rewriting.
-
il mod_rewrite è importante anche per siti monolingua ?
Avevo sentito che era più un discorso psicologico dell' utente che è più portato a cliccare un url riscritto. ma a livello di indicizzazione e posizionamento lato tecnico è importante o no ??
grazie
Cri
-
Anche lato posizionamento aiuta la URL è un elemento considerato dai search engine.