• User Attivo

    Scusa, ma sono un po' tonto,

    Facciamo un'esempio pratico:

    -io ho un hotel mi iscrivo al tuo portale (quello in firma) insieme agli altri 7.000 , vedo che prepari delle schede descrittive per ogni attivita' pago qualcosa per questo ?

    • Tu creii un nuovo portale, e offri a me e agli altri 7.000 attivita' di inserirmi all'interno di questo nuovo portale e al suo interno inserisci una scheda descrittiva, in questo caso devo pagare mettiamo 100 euri...

    Giusto e' cosi' ? Se fosse cosi' non capisco la differenza fra l'attuale e il nuovo portale....


  • User

    Ciao Wookie,
    il portale nuovo non lo creo io. I miei già ce li ho e se ti iscrivi al mio in firma (rispondo alla domanda, spero che i moderatori non la prendano come una autopromozione) hai la vetrina lì e sui miei.

    Questa discussione l'ho aperta perchè ci sono siti molto buoni che offrono servizi in merito al turismo (magari a livello locale o regionale) che hanno una buona visibilità con chiavi specifiche. Ovviamente sono graditi anche portali nazionali.

    Se tu avessi una vetrina nei miei, potresti essere interessato a moltiplicare la tua visibilità iscrivendoti anche ad un altro sito che magari, con delle chiavi che ti interessano particolarmente è ben posizionato?

    Questa è la domanda che io mi faccio.

    Per essere più chiaro, a beneficio anche di altre persone,

    1. ITG ha più di 7.000 clienti
    2. un webmaster ha un sito che opera in sicilia (esempio concreto che stiamo verificando in questi giorni)
    3. lui affilia il suo sito a ITG Network
    4. ITG invia una mail a tutte le attività della zona presentando il nuovo sito del Network
    5. fai conto (non lo so quanti sono - dovrei controllare ma non ha molta importanza in questo momento) che ITG in sicilia ha 1000 clienti, tra i quali tu (ad esempio)
    6. tu vieni a conoscenza che puoi avere più visibilità se ti iscrivi a questo nuovo sito che ti presentiamo noi, pertanto ti puoi fidare (intanto lo vai a vedere)
    7. controlli i posizionamenti del sito che ti stiamo proponendo e decidi cosa ti conviene
    8. se credi sia una buona cosa per te ti iscrivi, altrimenti rimandi

    I 100 euro sono un esempio per far comprendere ai webmaster che fanno richiesta quanto guadagnano affiliandosi al Network.

    Se ti servono altre informazioni, non esitare.

    Grazie


  • User Attivo

    ahh ora ho capito , ora sei stato molto chiaro ! 🙂

    e capisco anche quando ti riferisci al discorso meglio farsi 3 anni di mazzo a cercare di tirare su 1.000 clienti o averli tutti di un botto ?? ...

    Penso che ci siano due modus operandi mettendosi nei panni del webmaster poniamo "Siciliano":

    Economico:
    Io come sito poniamo caso di Hotel Siciliani , se voglio mi collego al sito della provincia e mi scarico tutti gli indirizzi email preparo una letterina e la spedisco , questo non mi costa nulla, se sono un buon sito con un bel trust avro' sicuramente un ritorno , se sono un sito nuovo senza trust non avro' ritorno.

    Costoso:
    Decido di affidarmi a te allora, tu spedisci le email a i tuoi clienti a quel punto cosa succede io ti devo pagare in ogni caso per "l'affiliazione" e quindi che si iscriva o meno qualcuno, oppure per ogni persona che si iscrive mediante il link che hai messo nell'email poniamo il caso??
    Il probema come sempre e' che se sono un sito nuovo senza trust nessuno si iscrive ...

    Cioe' il mio dubbio e' quanto potere di convincimento hai nei confronti dei tuoi utenti o inserzionisti..... pensi di poterli convincere a spendere una cifra XX per realizzare un micropagina in un altro sito ???
    Io ricevo diverse email da tantissimi siti con elevati Trust, che mi offrono diversi pacchetti o inserimenti, pero' si capisce subito che sono pubblicita', e tendo a cancellarli, e un minimo ci capisco di Seo,internet.
    Un utente medio proprietario di un Ristorante Hotel o altro che riceve la tua email pensa che sia solo una delle tante proposte commerciali , non so quanto ritorno possa avere..... certo se il tuo sito mandasse tutti i giorni newsletter interessanti con aggiornamenti su i vari campi di interesse, insomma se fossi riuscito a creare un legame "stretto" con i tuoi clienti forse avresti piu' possibilita' di ritorno .....

    tutto imho...
    in bocca al lupo (provare non costa niente poi !! )

    p.s a 150 euro offrano il cd con tutti i numeri di telefono e email di tutti gli hotel d'italia, B&B, e agenzie turistiche fossi uno webmaster forse proverei a iniziare da li' a cercare clienti.


  • User

    Ciao Wookie,
    grazie per la risposta.

    Concordo con te perfettamente perchè nel campo dell'imprenditoria ci sono due scuole di pensiero diverse e contrastanti.

    La prima è l'individualista. La seconda è l'aggregazionista.

    In questo caso non ci aiutano nemmeno i detti popolari perchè uno dice che chi fa da sè fa per tre e un altro dice che l'unione fa la forza.

    Il trend economico che non possiamo ignorare è fatto da politiche economiche aggregazioniste ed i brand (famosi o no, grandi e piccoli) cercano di farsi spazio giorno dopo giorno. Se ti chiedo di pensare ad un'azienda che vende scarpe sportive a chi pensi? E se ti chiedo di pensare a qualcuno che vende articoli per la casa? o calze? o camicie? e se volessi andare a trascorrere una settimana di vacanza? o prenotare un volo? o mangiare un panino in un fast food?

    Che si chiami franchising, o cooperativa o co-brand o in un altro modo poco importa. Importa che tutti questi imprenditori hanno scelto il detto "l'unione fa la forza". C'è stato qualcuno che ha proposto e molti che hanno aderito. Non tutti.

    In tutte le città del mondo scompaiono sempre più i negozietti e nascono sempre più numerosi i centri commerciali. E sono sempre più grandi. Compri dal surgelato al plasma 50 pollici nello stesso posto.

    Qualcuno, tuttavia, continua da solo. Porta avanti la sua attività con grande dignità e io nutro per loro grande rispetto perchè dimostrano una fantastica caparbietà, forza di volontà e disponibilità al rischio.

    Tu sei imprenditore come me e sai bene quanto siano importanti questi tre fattori per riuscire.

    Quindi Wookie non c'è un modo giusto o sbagliato. Sono entrambi giusti ed entrambi sbagliati. A seconda di ciò che si intravede come possibilità di guadagno.

    Sono in animo di confidenze e te ne faccio una. Ovviamente non è il tuo caso perchè ho visto che hai un hotel (o un b&b - sul sito sono scritti entrambi) a conduzione familiare, ma è il caso di noi webmaster che ( mi ci metto anch'io dentro il mucchio ) che forse dovremmo guardare un pò più avanti. Non essere gelosi dei clienti acquisiti perchè i Clienti non sono di nessuno. Oggi sono miei, domani sono tuoi.

    Dovremmo forse più guardare alla qualità del servizio offerto. Se io offro un servizio e tu ne offri un altro, se tu sei forte con una chiave ed io sono forte con un'altra, insieme abbiamo più probabilità di avere Clienti soddisfatti.

    Se io sono forte con la chiave "ristoranti" e un altro webmaster è forte con la chiave "ristoranti bologna" perchè non dare al cliente l'opportunità di avere entrambi. Magari risparmiando? Chi sono io per decidere cos'è meglio per il mio cliente? Di sicuro non ce l'avrà a morte con me per avergli dato più possibilità. Poi è lui a scegliere.

    Tutti siamo clienti di qualcuno e sappiamo bene che se il sevizio non ci soddisfa cambiamo subito fornitore.

    Mi dispiace, ma io non metto più piede in un negozietto da molto tempo perchè trovo sempre prezzi più bassi e servizio migliore nella grande distribuzione organizzata. A me è successo questo. Non sò a te.

    Ti rinnovo i miei saluti e ti ricambio l'in bocca al lupo.


  • User

    Ciao,

    per tendenza ho una certa facilità a scartare tutte le mail in odore di " lettera standard " inviata a tot persone...anche se provenienti da siti "attendibili"
    ...di contro do attenzione alla lettera che ti fa sentire l'intenzione sincera di contattarti.
    Concordo con Wookie...farsi il M#### per tot periodo e comunque necessario affinchè la tua idea sia di un qualche ritorno.

    ma comunque...è solo un opinione spassionata.
    :ciauz:


  • User

    Ciao Mizuno, grazie per aver partecipato.

    @Mizuno said:

    farsi il M#### per tot periodo e comunque necessario affinchè la tua idea sia di un qualche ritorno.

    Sono assolutamente daccordo. Questo è un dato di fatto. Personalmente non conosco nessuno che non ha fatto la "gavetta". In tutti i settori. C'è gente che dopo 10 anni ancora non vede la luce che meriterebbe.

    Quando mi trovo ad affrontare una nuova iniziativa, focalizzo la mia attenzione su un punto strategico facendomi la domanda:

    Come posso fare a guadagnare di più e nel più breve tempo possibile?

    Certamente per ogni progetto sò bene che dovrò farmi il .... , ma il punto è: per quanto tempo?

    Quando siamo partiti noi con il sito che ho in firma, (2003) non c'erano programmi ai quali avremmo potuto affiliarci. Con chiavi tipo "ristoranti" o "guida ristoranti" GG dava sempre i soliti. All'epoca trattavamo solo il settore della somministrazione alimenti e bevande.

    Se ci fosse stata un'opportunità di affiliazione, non ti nascondo, che non ci avrei pensato nemmeno un attimo.

    Oggi a distanza di 5 anni (che per il web sono una vita) non si parla d'altro che di affiliazioni.

    Pubblicità, prenotazioni, rss, voip, creazione di siti, hosting, siti parlanti, e chi più ne ha più ne metta.

    Ho un Cliente che ha un villaggio turistico. Tirava sempre la cinghia e copriva le spese. Poi ha aderito ad un circuito noto e non si preoccupa più della promozione. Ha sempre tutto pieno.

    Certo, paga una commissione, ma chi non lo fà? Come potresti vendere i tuoi prodotti o servizi se non ci fosse qulcuno che ti aiuta nel venderli?

    Grazie ancora


  • User

    forse sono il sito che fa per te...
    sto per iniziare la ricerca dei clienti e stavo proprio raccogliendo indirizzi mail e fax per mandare una lettera di presentazione (con tutti i sacri crismi del marketing) ...
    forse tu mi toglieresti molto lavoro, dico forse...
    so che qualsiasi attività imprenditoriale comporta qualche rischio ma il dubbio è: quanto mi costa la tua affiliazione?

    devo poter raffrontare il tempo/costo speso per far da sola la ricerca dei clienti con il costo per farla fare ad un altro. Se fosse una percentuale sul numero di clienti reperiti tramite l'affiliazione ci si può pensare...

    penso non sia una cattiva idea


  • User

    Ciao Astigiando,
    ti ringrtazio per aver risposto.

    Funziona proprio come hai immaginato tu.

    In quanto affiliazione prevede una royalty sulle adesioni.

    In più, l'affiliazione prevede anche che ITG spinga molto il tuo sito per fargli acquisire popolarità.

    Banner, link testuali e newsletter congiunte sono le nostre leve.

    Ovviamente è nostro interesse che il sito affiliato vada a gonfie vele.

    Grazie ancora


  • User

    Sarei interessato a una cosa del genere, potrei essere contattato? Grazie.


  • User Newbie

    Buonasera mi sono appena registrata. Sono una webdesigner e posseggo un portale che si chiama housesarda.com
    Potreste cortesemente spiegarmi il programma di cui parlate in cosa consiste. Vorrei mettere in evidenza il portale.
    Saluti.