• User Attivo

    Copiare i contenuti da una rivista cartacea

    Quali sono le disposizioni in merito ai contenuti dei periodici cartacei specializzati? Valgono le stesse regole del web?

    Se volessi riprodurre un articolo apparaso su un numero di una rivista tematizzata, per pubblicarla sul mio sito, specificando fonte, autore, numero della rivista e anno (per scopi puramente amatoriali), andrei in contro ad una qualche sanzione?


  • Super User

    Per siti amatoriali con scopi educativi, in genere, non ci sono problemi.
    Il discorso cambia se il sito è a scopo di lucro.

    In ogni caso io contatterei l'editore per trovare un accordo.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Il discorso cambia se il sito è a scopo di lucro.
    In ogni caso io contatterei l'editore per trovare un accordo.

    Esattamente. L'importante è che tu non fai passare per tuo gli articoli di altri, specifica sempre in modo molto chiaro la fonte.
    Per sicurezza, come già detto, contatta l'editore e fatti dare un'autorizzazione scritta in cui si dice che puoi utilizzare il materiale contenuto nella rivista per scopi no-profit.

    Meglio prevenire che curare = Meglio chiedere che essere denunciati


  • User Attivo

    Vi ringrazio entrambi per le chiare risposte 🙂

    Il problema è che la rivista praticamente non esiste più. Io ho degli arretrati e cercando su internet la casa editrice e alcuni degli autori, ho trovato poca roba e soprattutto nessun contatto o sito di riferimento...Quindi non saprei a chi chiedere :mmm:

    Allora ripropongo il quesito in termini diversi: quando è obbligatorio avere il consenso dagli editori? (tenendo sempre conto che il mio è un sito senza nessun fine economico).

    Grazie dell'aiuto!


  • User Attivo

    In linea di logica quando utilizzi materiale coperto dai diritti d'autore.
    Si può fare una distinzione un po sommaria, cioè se copi e metti nel tuo sito una frase di un articolo riportando la fonte diciamo che gli autori potrebbero chiudere un occhio, un discorso diverso se tu copi tutto l'articolo, pur riportando la fonte. Vedi è sempre meglio essere autorizzati che non. Per dire che un autore potrebbe lasciar perdere se trova suoi articoli copiati di qua e di la, un altro potrebbe denunciarti. Anche se la rivista non esiste più, il materiale è ancora coperto dai diritti d'autore per un bel pò di anni.


  • User Attivo

    @Alexandro said:

    Vi ringrazio entrambi per le chiare risposte 🙂
    (tenendo sempre conto che il mio è un sito senza nessun fine economico).

    La differenza non è molta. Basta immaginare che se io uso un software con i copyright e faccio una copia illegale e lo installo sul mio pc per "uso personale" e senza "nessun fine economico" è illegale perchè violo i copyright. Supponendo per assurdo che io contatto i proprietari del software e mi faccio dare l'autorizzazione a copiare il loro software e ad installarlo la copia illegale diventa legale, in quanto sono stato autorizzato.


  • User Attivo

    In sostanza quindi è meglio evitare. Anche se mi sarebbe piaciuto pubblicare un paio di articoli interessanti e ben documentati, seguo i consigli e mi accontento di quello che ho. 🙂

    Grazie ancora!


  • User

    Ciao a tutti,
    sfortunatamente non è così semplice come sembra.

    Secondo la recente legge sul diritto d'autore, per pubblicare qualsiasi contenuto individuato come "articolo" (anche che parla di voi - es. quelli che si inseriscono nella sezione dei siti "dicono di noi" - ) è necessario farsi rilasciare dall'editore una liberatoria comprensiva di autorizzazione alla pubblicazione.

    Precedentemente era sufficiente citarne la fonte. Non è più così.

    Lo so per esperienza diretta. In più vi dico che moltissimi editori che abbiamo contattato in merito a questo argomento, non ne sapevano nulla e si sono meravigliati dell'esistenza di una normativa così rigida.

    Non parlo del piccolo sito web che potrei comprendere, ma di riviste autorevoli e di televisioni.

    L'autorizzazione (secondo i nostri legali) può essere rilasciata dietro richiesta di colui che vuole pubblicare l'articolo. Tale richiesta deve essere accettata espressamente dall'editore e restituita al richiedente.

    So cosa state pensando. L'ho pensato anche io.

    Saluti


  • User Attivo

    Sarebbe stato diverso se tu volevi copiare articoli di altri siti, in quel caso potevi scrivere una tua breve recensione dell'articolo e metterci sotto il link all'articolo completo nel sito del proprio autore.


  • User

    Per i siti vale uguale.

    Anche se parlano di te. L'abbiamo dovuto fare anche con loro.

    Saluti


  • User Attivo

    Grazie anche a te myadmin 🙂

    Avevo sentito parlare di eccezioni però..ora non ricordo bene, ma se non sbaglio c'entrava il tema degli articoli come la religione o la scienza. Vabbè, tanto nessuno dei due argomenti ha a che fare col mio sito...


  • User

    Ma non vedo, in ogni caso, dove possa esserci una difficoltà.

    Normalmente le autorizzazioni vengono rilasciate, anche da testate importanti e note.

    Seguire la procedura ti mette al riparo da qualsiasi cosa.

    I miei auguri per il tuo sito. Se posso esserti utile in qualche modo, fammelo sapere.

    Saluti


  • User Attivo

    Grazie per la tua disponibilità myadmin 😉

    Beh entrando nello specifico, diciamo che ho riscontrato principalemte due difficoltà:

    1. Recapiti introvabili (non ho idea a chi chiedere una qualche autorizzazione dato che alcune case editrici e/o autori sembrano inesistenti sulla rete),

    2. Risposte mai ricevute (ho inoltrato diverse richieste di autorizzazione parecchi mesi fa, senza ricevere alcuna risposta).

    Altre fonti, hanno accettato la mia richiesta a patto che inoltrassi una domanda di autorizzazione per ogni articolo che avrei riprodotto. Ciò significa che se nel corso di un mese, ho interessi a pubblicare 5 o 6 articoli, devo inoltrare 5 o 6 richieste. Per ognuna di queste devo poi aspettare settimane prima di ricevere una risposta (probabilmente gli editori devono chiedere il consenso agli autori) e se ne va via un bel pò di tempo. Ovviamente non pretendo risposte immediate, ma se penso che la maggior parte degli articoli non supera le 300 parole, mi passa la voglia anche di scrivere le e-mail...

    Piccola considerazione personale: non metto in dubbio l'importanza dei diritti d'autore, ma a mio parere la legge in merito andrebbe un pò rivista. A meno che io non leda in qualche modo le fonti dalle quali attingo, non vedo cosa ci sia di male a guadagnare un pò di notorietà, pubblicizzando e valorizzando loro in primis.


  • User Attivo

    Io non dicevo di copiare gli articoli inseriti nei siti, ma semplicemente dire per esempio:
    L'articolo tratta dell'argomento tal dei tali, è sviluppato bene, ha dei buoni contenuti ecc....
    Per leggere l'articolo clicca "qui" => e ci metti il link che riporta al sito dove è stato pubblicato l'articolo.

    Praticamente fai una specie di descrizione dell'articolo e poi ci metti il link all'articolo.


  • User

    @Alexandro said:

    Risposte mai ricevute (ho inoltrato diverse richieste di autorizzazione parecchi mesi fa, senza ricevere alcuna risposta).

    Questo non me l'aspettavo

    @Alexandro said:

    Altre fonti, hanno accettato la mia richiesta a patto che inoltrassi una domanda di autorizzazione per ogni articolo che avrei riprodotto.

    Infatti, la prassi è questa.

    @Alexandro said:

    Piccola considerazione personale: non metto in dubbio l'importanza dei diritti d'autore, ma a mio parere la legge in merito andrebbe un pò rivista. A meno che io non leda in qualche modo le fonti dalle quali attingo, non vedo cosa ci sia di male a guadagnare un pò di notorietà, pubblicizzando e valorizzando loro in primis.

    Questa considerazione l'abbiamo fatta tutti, penso, ma per adesso è così. Sembra che sarà rivista nel corso del prossimo anno.

    @glucaweb said:

    Io non dicevo di copiare gli articoli inseriti nei siti, ma semplicemente dire per esempio:
    L'articolo tratta dell'argomento tal dei tali, è sviluppato bene, ha dei buoni contenuti ecc....
    Per leggere l'articolo clicca "qui" => e ci metti il link che riporta al sito dove è stato pubblicato l'articolo.

    Praticamente fai una specie di descrizione dell'articolo e poi ci metti il link all'articolo.

    Questa cosa non l'ho mai presa in considerazione, però mi sembra buona come idea.

    Mi informerò.

    Grazie