• User Attivo

    Metatag Descrizione e posizionamento

    Ragazzi da un pò di tempo stò analizzando i metatag dei siti che compaiono ai primi posti per varie parole chiave e sono giunto ad una prima conclusione!
    Matatag title e descrizione importantissimi e metatag keyword importante ma molto meno!
    Ciò che cmq mi ha sorpreso è il metatag descrizione, vi spiego il perchè!
    Se si fà un metatag descrizione che contiene la parola chiave, google ne tiene fortemente in considerazione e ti spinge molto in alto per quella parola chiave! Il Metatag descrizione invece "quasi penalizza" tutte le altre parole chiave inserite nel testo della pagina ma che non sono state inserite nel metatag descrizione!!!
    Quindi se in un testo si hanno ad esempio 10 parole chiave(quindi impossibile da inserire tutte nel metatag desrizione) quasi meglio non inserire proprio il metatag descrizione!
    Infatti supponiamo 2 siti(a parità di tutte le altre variabili) che hanno le stesse parole chiave inserite nel testo e che sono:

    1. Calcio
    2. Il fuorigioco nel calcio
    3. Nazionale Italiana di Calcio
    4. Gli sponsor nel calcio
    5. Il doping nel calcio
    6. Giocatori di calcio
    7. L'arbitro di calcio
    8. Le regole del calcio
    9. Sport alternativi al calcio
    10. Il calcio nel mondo
    11. Il gioco del calcio

    Ora da quello che ho notato se il sito 1 inserisce l'ipotetico metatag descrizione ad es. " Il gioco del calcio è lo sport più diffuso al mondo, anche se esistono sport alternativi al calcio"
    Mentre il sito 2 non inserisce alcun metatag descrizione avremo:

    Sito 1 meglio piazzato del sito 2 per quelle parole inserite all'interno del metatag descrizione, vale a dire:

    • Calcio
    • Il gioco del calcio
    • Sport alternativi al calcio

    Mentre avremo il sito 2 che sarà meglio piazzato del sito 1 per le restanti 8 parole chiave che il sito 1 non ha inserito all'interno della descrizione!

    Quasi come se google nel sito 2 fosse libero di scegliere e mostrare la parte di testo che meglio descrive la parola chiave cercata dall'utente, mentre nel sito 1 sia troppo vincolato alla descrizione fornita dall'autore del sito nella descrizione e che quindi quasi non reputi importanti le altre 8 parole chiave inserite nel testo stesso!!!

    Voi che ne pensate? Sono impazzito io oppure avete fatto anche voi qualche test ed siete giunti a considerazioni simili?


  • Super User

    A mio avviso i meta tag Keywords e Description vengono totalmente ignorati al fine del posizionamento in SERP.

    Naturalmente se quando si ricerca una determinata parola chiave, se questa è inserita nel meta description, viene visualizzata la descrizione contenuta nel tag.

    Io sono giunto alla conclusione che il meta tag description serve unicamente per fare web-marketing facendo comparire una descrizione non interrotta (dai soliti puntini '...') per determinate parole chiave...

    :ciauz: