• User Attivo

    Cancellazione EU

    Ciao,
    ho registrato un dominio EU con Aruba che é scaduto e io non lo voglio rinnovare. Ho letto che se uno lo rinnova dopo che é andato in quarantena tocca pagare 20euro extra di penale (non credo ad aruba ma al gestore dei EU)

    Insomma aruba mi dice che per cancellare devo inviare una raccomandati e tanti cacchi ... insomma non basta che smetto di pagare? Vado incontro alla penale?

    questa la pagina con le istruzione per cancellare i .eu su aruba:
    http://assistenza.aruba.it/kb/idx/171/931/00005-Cancellazione-domini/article/Cancellazione-domini-con-estensione-eu.html

    Grazie :gthi:

    ps: ho cercato ma non ho trovato altre discussioni del genere, se giá ce ne sono state chiedo venia e il link al thread;)


  • User

    I rinnovi dei domini .eu sono automatici e la procedura può essere gestita in vario modo in base al registrar.
    In base a come i registrar gestiscono le procedure le possibilità sono due:

    • se il contratto del registrar prevede il tacito rinnovo allora ci sarà da dare disdetta entro i termini previsti
    • se non c'è il tacito rinnovo allora il registrar manderà in cancellazione tutti i domini non rinnovati entro i termini.

    I domini non rinnovati vanno in quarantena e sono cancellati definitivamente dopo 40 giorni.

    Vista la pagina che hai indicato il tuo caso sembra essere il primo.

    Considerato che rinnovare un dominio eu scaduto (e quindi in quarantena) ha un costo molto più alto del normale rinnovo è possibile che dei registrar preferiscano usare una procedura di rinnovo automatico anzichè di disdetta automatica.

    Edit: ho girato un po nella kb di aruba e ho trovato questo:
    http : //assistenza.aruba.it/kb/idx/25/1065/00004Rinnovo/article/Cosa--la-Quarantena-per-i-domini-eu.html

    per cui pare che anche loro diano disdetta per i domini non rinnovati, sei sicuro che tu debba dare disdetta via raccomandata anche per non rinnovare il dominio?


  • User Attivo

    mi aggiungo alla discussione chiedendo

    se trasferico un .eu 3 mesi prima della scadenza da un mnt a un ' altro

    la scadenza successiva è sempre l'originaria + 1 anno o perdo i tre mesi

    grazie


  • User

    Ciao, la scadenza dei domini eu non si prolunga con i trasferimenti, torna a 1 anno dalla data di conclusione del trasferimento, quindi se trasfersci un dominio eu qualche mese prima della scadenza quei mesi sono persi.

    In ogni caso con i domini .eu conviene comunque fare il trasferimento un po di giorni prima della scadenza, perchè dopo la scadenza sono messi in quarantena e il trasferimento da quello stato ha un costo molto più alto.