- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Prestazione occasionale a privato
-
Prestazione occasionale a privato
Salve, congratulazioni per il forum.
Io dovrei fare un lavoro occasionale ad un PRIVATO. Ho già letto il post che spiega come funziona il lavoro occasionale. L'unica cosa che non ho ben capito è questa: Io posso rilasciare una ricevuta di lavoro occasionale ad un privato? Se si, NON posso rilasciarli quella con ritenuta d'acconto, allora quale gli rilascio? Inoltre se rispetto i 5000? annui, il guadagno che io ho con il privato non pago nessun imposta, cioè il totale scritto nella ricevuta entra tutto a me, quindi non ci sarebbe nessuna voce del 20%(rispetto a quella con la ritenuta)?
Ciao, e grazie
-
Ciao Theworld89 e Benvenuto nel Forum GT
essendo una prestazione erogata ad un privato emetterai una semplice ricevuta ma senza riportare la ritenuta d'acconto.L'anno successivo inserirai quel reddito in dichiarazione e, tolte le detrazioni, ci pagherai le relative tasse
ciao
-
Ciao e grazie della tua risposta. L'ultima domanda.
Io ho fatto un lavoro ad una persona (che lavora in nero, l'ho saputo dopo che gli ho fatto il lavoro). La mia intenzione era di rilasciarli la ricevuta (di cui ti ho chiesto prima anche se la domanda era rivolta per un altro lavoro), lui può rifiutarsi di acconsentirmi di rilasciarli la ricevuta? In fin dei conti, anche se non è in regola, la mia ricevuta la faccio verso un privato, è come se gli dassi una sorta di scontrino, poi lui non deve andare a pagare tasse e cose simili, e diciamo non vorrebbe scoperto il suo traffico nero, anche perchè nella ricevuta, almeno nel modello che ho io, non devo specificare che lavoro gli ho fatto e anche se dovessi farlo potrei scrivere "assistenza tecnica", cosa generica che dice tutto e niente.