- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Perdita PR, Indecisione sul No-Follow
-
Perdita PR, Indecisione sul No-Follow
Ciao a tutti,
vorrei un'attimo capire meglio la situazione del mio sito.
E' attivo da circa 2 anni e mezzo, è composto da un Portale Joomla + Forum vBulletin.Dopo diversi problemi iniziali, circa 1 anno fa raggiunsi PR 4 sia per l'Home che il Forum.
Un pò di mesi fa, circa 5, ho dovuto spostare il sito per l'elevato traffico, presso un altro Hosting, e per motivi che non sto a raccontare, ho avuto circa 15 / 20 gg di offline ad intermittenza, perdendo poi l'intero Portale Joomla.
Poco dopo l'ho rifatto, inserendo contenuti e notizie però nuovi; successivamente, non so se anche per il PR Patatrack, noto che il PR è diminuito a 2 per Home e Forum.Attualmente, nel Portale Joomla, il 90% dei link sono interni, collegati a risorse o del Portale stesso, o del Forum vBulletin.
I link esterni sono pochissimi, e quasi tutti verso altri domini sempre miei nuovi.Attualmente come pagine indicizzate, ne ho:
70.000 su Google
123.000 su Yahoo
1.000 su MsnMi consigliate di applicare il no-follow per il Portale Joomla?
Pensate che il problema sia dovuto solo alle passate disavventure, e col tempo riacquisterò un buon PR?Grazie
Dominio:
p2psin.netMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
2006Cambiamenti effettuati:
Vari spostamenti hosting inizio 2008Eventi legati ai link:
Nessun scambio link a pagamentoSito realizzato con:
Joomla 1.5.5 + vBulletin 3.6.8Come ho aumentato la popolarità:
Puntando su buoni contenuti, mod-rewrite per Joomla, creazione di numerose Guide, TutorialChiavi:
portale p2p, forum p2p, guide vbulletin, skin joomla, programmi freeware, guide joomla, trucchi messenger, velocizza emule, guide winmxSitemaps:
Si
-
Ciao Ranma,
premesso che il tuo sito mi sembra ottimamente posizionato, e considererei più questo aspetto rispetto al mero valore della barretta del PageRank, ti dico molto apertamente alcune considerazioni generali:
-
Sappiamo dalle linee guida che Google consiglia fino a 100 link per pagina e la tua home mi sembra molto carica di link per cui la ripartizione del PageRank nelle pagine interne viene disperso non poco.
-
Il PageRank è uno dei fattori che influenziano il posizionamento e abbiamo notato di recente, in particolare dopo l'ultimo export, un cambio di logica e c'è una ipotesi di ripartizione dello stesso in maniera diversa tra link interni e link esterni.
Il PageRank Patatrack è stato un SEO Contest organizzato da questo Forum che poco ha a che fare con il PageRank di Google, anzi.. serviva proprio a sfatare "il mito" del PageRank e dimostrare che era possibile posizionarsi in testa alle SERP con pochissimi ma accorti backlink.
- Riguardo allo stop di circa 20 giorni "il sistemone" di Google ne tiene conto. Sappiamo che Google tiene traccia di tutte le variazioni anche a livello di dati storici legate a un dominio. Il fatto della tua scomparsa per 20 giorni può aver attivato un red flag, una segnalazione all'interno del sistema.
Tuttavia la distanza nel tempo rispetto ad oggi (5 mesi) non dovrebbe essere troppo grave anche perchè sappiamo da qualche settimana che Google ricalcola il PageRank per diversi milioni di siti in appena 2 ore ( giorgiotave.it/forum/google-world-gt/86048-google-1-trilione-di-pagine-indicizzate.html )
- Il fatto secondo me più importante è che tutti i domini da cui linki e verso cui linki siano di tua proprietà come hai dichiarato nella tua richiesta. Google tra i dati storici considera anche i dati di dominio, proprietario compreso, e quindi sa esattamente che sono tuoi. Il rischio è che abbia costruito nel tempo una "isola solitaria" allargata.
-
-
Ciao Mister,
grazie mille per la tua accurata analisi.
Non sapevo dei 100 link della Guida di Google per Home...ora per curiosità li conto, al limite mi consigli di ridurne un pò?
Anche se non pensavo che il PR venisse disperso anche con i link interni.Per la questione dei link verso domini esterni, ma sempre di mia proprietà, pensi quindi che non mi danneggini in termini di perdita di PR?
Alla fine, si tratta di 6/7 link, non di più.
Potrei anche applicare il rel=nofollow ad essi...ma non so, mi conviene secondo te?Un'ultima curiosità, ma importante, spero di non disturbarti.
Dei tanti aspetti SEO di Joomla, e' da tempo che curo moltissimo i tag alt ed i metatag.
Come puoi vedere dal sorgente delle mie Notizie infatti:Ex.
p2psin.net/Programmi/antivirus-gratuito-rising.html<title>Ecco Rising Antivirus, l'Antivirus gratuito per il tuo PC-</title>
<base href="p2psin.net/Programmi/antivirus-gratuito-rising.html" />
<meta name="description" content="RISING Antivirus Free Edition è l’antivirus che vi difende da virus, trojan, worm, rootkit e altri programmi dannosi, Gratuitamente. Questo programma è disponibile per i computer con sistema operativo Windows, ed è disponibile in versione Freeware." />
<meta name="keywords" content="download antivirus gratis, scarica antivirus free, download rising antivirus, scarica rising antivirus, download antivirus freeware" />
<meta name="robots" content="index, follow" />
<meta name="author" content="Alessandro" />
<meta name="title" content="Ecco Rising Antivirus, l'Antivirus gratuito per il tuo PC-" />A volte però mi capita, di non poter inserire subito accurati metatag per le Notizie, e ho due possibilità:- Lasciarli vuoti ed inserirli più in la
- Usare quelli che uso di base per il Portale
Questi:
<title>Portale e Forum P2P, Programmi Freeware, Guide vBulletin, Joomla e Wordpress, Risorse Webmaster, Risorse Grafiche, Gif Animate-</title>
<base href="p2psin.net/" />
<meta name="description" content="Portale e Forum sul P2P e le Reti File-Sharing, dove trovare News di Internet, Attualità, Telefonia, Hardware, e scaricare Programmi Freeware, Giochi, Wallpapers, Icone, Gif Animate. Support, Guide e Trucchi per WinMX, eMule, Bit Torrent, Mirc, vBulletin, Joomla, Wordpress, e molto altro!"/>
<meta name="keywords" content="programmi freeware, giochi gratis, supporto joomla, supporto vbulletin, creazione siti web, supporto materie scolastiche, winmx help, emule help, guide e trucchi"/>
<meta name="robots" content="index, follow"/>
<meta name="title" content="Portale e Forum P2P, Programmi Freeware, Guide vBulletin, Joomla e Wordpress, Risorse Webmaster, Risorse Grafiche, Gif Animate-" />E' per te, una possibilità che può essere intesa "male" da Google?Grazie e scusami per le diverse domande
-
Ciao Ranma,
non scusarti delle tue domande. Stiamo condividendo "idee e conoscenza" in perfetto spirito del Forum GT
Riguardo ai 7 link lascerei stare così (ed eventualmente se proprio vuoi farlo testando su un paio i nofollow per vedere cambiamenti).
Per le description il discorso ti sembrerà ovvio e scontato: personalizzare se possibile ogni description rendendola unica cercando di limitare al massimo quelle duplicate.
-
Grazie sempre Mister
Beh..visto che sei gentile, ora ne approfitto ehehe (scherzo)
Proprio in questi giorni riflettevo sull'importanza di creare dei sottodomini, per rafforzare la rilevanza dei propri contenuti.
Volevo però domandare una cosa, mettiamo che creo dei nuovi sottodomini, tipo:programmi.miosito.it (Wordpress)
Dove attingendo dalla Sezione Download del mio Forum ripubblico tutti programmi da scaricare, creando però una risorsa più ordinata e precisa.
In quel mondo però il title delle Notizie, sarà lo stesso (penalizzazione in vista per cont. duplicati?) di quello del Forum, ma avrà un url diverso:
es.
programmi.miosito.it/mozilla-firefox-3.html
Facendo in questo mondo, si rafforza o di incorrere ed essere penalizzati?
Grazie
-
Ciao Ranma,
se il tuo sottodominio aggiunge qualcosa in più a livello contenutistico rispetto al Forum perchè no? Se ci pensi anche il Forum GT ha i suoi 2 blog sul seo e sul marketing e non incorre in alcun rischio di essere filtrato, perchè è un altro spazio su cui esporre e commentare quanto viene fatto sul Forum.
Per chi ci legge devo precisare che il filtro antiduplicazione di Google non è una penalizzazione, ma appunto un filtro che rimuove i risultati (comunque visualizzabili mettendo &filter=0 nelle URL del search engine).
-
Quindi per intenderci, anche facendo un copia e incolla dal Forum, di risorse freeware, in un possibile sottodominio, programmi.sito.it, lo giudichi cmq una cosa positiva?
Magari poi, creando risorse nuove, differenti da quelle del Forum, sarebbe ancora meglio, giusto?
Si, il Forum GT infatti penso si basi moltissimi su questa tattica dei sotto-domini, anche se però di sembra di notare, che in ognuno di essi sono inseriti contenuti nuovi, diversi quindi da quelli del Forum.
Ecco perchè ti domandavo per la questione di contenuti duplicati..
-
Infatti ti ho detto di aggiungere qualcosa in più a livello contenutistico, non di fare uno scopiazzamento "as is" delle tue risorse del tuo forum