- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Pagerank pagine interne distribuito o scalato di una unità?
-
Pagerank pagine interne distribuito o scalato di una unità?
Ho letto in un articolo in rete che se l'homepage di un sito ha PR n, tutte le pagine interne al sito linkate dalla homepage avranno PR n-1, tutte quelle a loro volta linkate da queste PR n-2, e così via, ma il pagerank non dovrebbe essere distribuito in modo omogeneo per tutti i link presenti nella homepage? Mi viene da pensare che questo vale solo per i link esterni al sito e non per quelli interni dove invece vale la formula n-1, vorrei però conferma di questo. Questa domanda mi è nata guardando la struttura di questa directory "scambiolinks.altervista.org" dove sono state create tante pagine linkate alla homepage nelle quali al loro interno è presente solo un link verso l'esterno. Una struttura di questo tipo è vero quindi che passa + pagerank rispetto ad una normale directory?
-
Ciao Gossip e benvenuto nel Forum GT.
Effettivamente c'è un video che spiega di recente come il calcolo del PageRank potrebbe essere stato alterato distinguendo tra link interni e link esterni dando loro peso diverso.
Se ti interessa puoi iniziare a guardare da qua:
giorgiotave.it/forum/google-world-gt/85347-cambio-per-il-pagerank.htmlPer la distribuzione del PageRank nelle pagine interne qua
giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/85748-distribuzione-pagerank-pagine-interne.htmlE' anche vero che ci sono casi di siti web che riportano un PageRank di una pagina interna più elevato rispetto alla home page e altri casi recenti come questo
giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/86030-inspiegabile-pagerank.html
-
E diciamo anche che il pr di una volta(3 aggiornamenti fa) è diverso dall'attuale.
Prima era, per così dire, più forte e le pagine linkate dalla home prendevano un valore decisamente più elevato e per molte più pagine.
-
Io avevo trovato questi articoli dove viene spiegato come viene distribuito il pagerank su link interni:
pixline.net/2006/09/capire-e-costruire-google-pagerank-1/it/
regione.emilia-romagna.it/wcm/LineeGuida/sezioni/generali/motori/popularity.htmSe funziona realmente in questo modo la directory che ho linkato sopra è strutturata davvero bene e poichè la toolbar di google segna in homepage PR4, le pagine tematiche linkate alla home dovrebbero avere tutte PR3 (in molte di queste effettivamente dove la toolbar è aggiornata segna PR3) e poichè hanno tutte al loro interno solo 1 link verso siti esterni dovrebbero passare quasi tutto il PR3.
-
Ho trovato questo articolo più dettagliato degli altri:
w*w.ivanobambini.it/IT/3-Il_PageRank_di_Google/3-Come_si_calcola_il_PageRank.asp
Qui viene spiegato come viene distrubuito il pagerank all'interno del sito. Secondo questo articolo la media del pagerank di tutte le pagine di un sito è costante, questo significa che più pagine interne sono linkate dalla home e minore sarà il pagerank sia della home e sia di tutte le altre pagine interne da essa linkate. Il fatto che maggiori sono i link presenti in una pagine e minore è il pagerank passato già lo sapevo, ma non sapeve che avvenisse una "dispersione" del pagerank abbassando anche quello della home in modo da mantenere la media costante. Se è così i siti con poche pagine interne dovrebbero avere un posizionamento migliore sui motori. Qualcuno mi sa dire se questo è realmente così?
Interessanti da laggere anche gli articoli correlati:
ww.ivanobambini.it/IT/3-Il_PageRank_di_Google/1-Introduzione.asp
ww.ivanobambini.it/IT/3-Il_PageRank_di_Google/2-Come_funziona_il_PageRank.asp
ww.ivanobambini.it/IT/3-Il_PageRank_di_Google/4-PageRank_e_struttura_dei_link.asp
ww.ivanobambini.it/IT/3-Il_PageRank_di_Google/5-Conclusioni.asp