• User Attivo

    @OEJ said:

    Il ravvedimento lo calcoli sulla somma non versata e solo su quella... quindi, nel tuo caso, due euro.

    Perciò versi: ? 2 di debito d'imposta + la sanzione (? 2 * 6%) + gli interessi (? 2 * 3% * g / 365) , dove "g" rappresenta i giorni che intercorrono fra il 16 maggio e la data del versamento tardivo. 😉

    Ah.... beh se le cose stanno così non c'è problema... grazie mille.


  • User Attivo

    Scusate se riprendo l'argomento...

    Ora che siamo in fase di saldo IVA... sanzioni e interessi così irrisori... mi pare non debbano essere nemmeno versati in F24 (importo minimo 1.03 euri).

    A questo punto... visto che comunque con il saldo iva questa maggiorazione non versata a suo tempo... la andrei comunque a saldare ...insieme al resto..... e visto che se la versassi separatamente ORA non dovrei mettere interessi e sanzioni perché inferiori al minimo...

    Non mi conviene lasciare perdere e saldare tutto con il 6099?... alla fine della fiera... è la stessa identica cosa.

    Voi mi direte.. che te frega per 2 euro... ma conoscendo i polli.. questi magari tra 3 anni se ne vengono fuori.. "leiiii.. evasoreeee.. non ha pagato 2 euriiiiii eheh).


  • User Attivo

    Va bene... chi tace acconsente.

    🙂


  • Super User

    Non è proprio la stessa cosa, perchè comunque c'è il quadro VH da compilare, e lì devi indicare i risultati delle liquidazioni trimestrali INCLUSI gli interessi. Serve per confrontare queste liquidazioni con i versamenti effettuati nel corso dell'anno... d'altronde, se uno potesse pagare indifferentemente durante l'anno oppure nel saldo finale, le liquidazioni periodiche non servirebbero a niente!


  • User Attivo

    Quoto OEJ ed inoltre aggiungo che il debito che tu hai maturato ha come codice 6032 mentre tu verseresti un maggior 6099.
    Il comportamento più corretto, anche per importi così bassi, è sicuramente ravvedere il 6032 prima della chiusura annuale dell'Iva.:vai:


  • User Attivo

    Ricevuto... allora ravvedo il 6032.. (non metto interessi e sanzioni perché sono inferiori all'euro giusto??)... e successivamente altro F24 con 6099 come di consueto.

    Non mi cambia nulla se non un F24 in più.


  • User Attivo

    @FabioC said:

    Ricevuto... allora ravvedo il 6032.. (non metto interessi e sanzioni perché sono inferiori all'euro giusto??)... e successivamente altro F24 con 6099 come di consueto.

    Non mi cambia nulla se non un F24 in più.

    aggiungo.... se pago ugualmente i centesimi di interessi e sanzioni in F24 (visto che il programma della banca on line lo consente).. anche se inferiori all'euro (per evitare problemi)?


  • Super User

    Personalmente li pagherei... è vero che c'è un limite minimo ai pagamenti, ma mi sembra che la cosa non riguardi qualunque tipo di somma versabile con F24... credo che per interessi e sanzioni non ci siano soglie minime... ma onestamente è un argomento non ho mai approfondito!


  • User Attivo

    Io li pagherei (nel mio Sw per il ravvedimento tolgo il flag dalla casellina che mi elimina i pagamenti inferiori a 1,03 euro), ma in linea di massima sono fesserie. Se anche ti dovessero arrivare sanzioni e quant' altro si tratterebbe cmq di cifre irrisorie.
    Diciamo che preferisco versare, ma se me li dimentico non mi flagello!!


  • User Attivo

    Ok ho fatto bene a pagare comunque.

    Come dite voi nessuno oserebbe dirmi qualcosa perché HO pagato... (e non il contrario).

    😉