• User

:S oddeo è davvero una cosa complciatissima XD una cortesia tu hai msn?cosi se puoi e se non rompo ti passo le 3 immagini e mi facevi tu questa cosa perchè è davvero complciato e io sono agli inizi cosi ti fgaccio vedere anche il layout creato con photoshop in modo che ti fai un idea.
    grazie in anticipo e scusami 😞

• User Attivo

Non ho msn e poi se la faccio io dove sta il divertimento? Ma non ti preoccupare, non è cosi complicato. Basta fare un passa alla volta. Agli inizi facevo anch'io il layout con fotoshop e poi lo passava all'image ready. Poi visto le limitazione di questo metodo ho comiciato a creare i siti direttamente nel editor di web.

Se sei agli inizi ti conviene lasciar perdere i layout di tabelle (ormai out) e imparare direttamente quello dei div con foglietti di stile.
    Apri dreamweaver e scegli nuova pagina da modello vuoto. Come tipo di modello: html e poi di layout scegli quello assomiglia di più al layout che hai creato con fotoshop. Per ora scegli un layout con colonne fisse, che rende il posizionamento dei vari elementi più semplice.

Doctype: XHTML 1.0 di tansizione, CSS, crea nuovo file

Dimmi quando sei a questo punto e che layout hai scelto.

• User

che differenza c'è tra tre colonne liquide e tre fisse perchè il mio modello è simile a quello

• User Attivo

Le liquide si allargano e restringono quando allarghi o restringi la finestra del browser.
    Quelle fisse rimangono sempre della stessa larghezza e viene in genere posizionato al centro della pagina. Hanno le dimensioni in pixel.
    Quelle elastiche hanno le dimensioni in em. Assomigliano a quelle fisse come aspetto, solo che se chi visita il tuo sito imposta un carattere più grande o più piccolo, le colonne si ridimensionano di conseguenza.

Con il ridimensionamento delle colonne si può creare un sballamento dl layout che però si può prevedere con un css accurato e tante prove nei vari browser e varie risoluzioni. Se sei alle primi armi conviene prima imparare a fare un sito con il layout fisso cosi che non ti devi preoccupare per questo eventuale problema.

• User

ok allora ho messo le tre colonne fisse ora lo devo salvare penso vero?

• User Attivo

Si, puoi anche salvarlo ora. In genere si da il nome index alla homepage.
    Prima però srivi nella barra sopra la pagina in centro il titolo che vuoi dare alla tuo homepage. Il migliore è dare una breve descrizione in una frase su cosa tratta la tua pagina.

• User

non c'è nessuna barra forse perchè ho il cs3 come versione non so forse centra qualcosa?

• User Attivo

Anch'io ho il cs3.
    Sopra nel menu di dreamweaver ho prima una barra con file, modifica, etc. Poi una barra con comune e iconcini e infine una barra con codice, dividi, progettazione e poi titolo e dietro una finestra con scritto Documento senza titolo. E quello che devi cambiare.

Altrimenti metti in modalità dividi en in circa la 5a riga c'è il tag titolo dove devi sostituire la scritta 'Documento senza titolo' con un titolo scelto da te.

• User

fatto ho scritto il titolo

ps:scusa se sono di coccio

• User Attivo

OK, ora se ho capito bene hai due o tre immagini che vuoi usare come sfondo. Hai fatto con photoshop il salva per web per ottimizzargli?

Se no, non ti preoccupare si può anche fare dopo.

Ora clicca nella prima colonna. Immediatamente sotto la finestra (e il codice ce lo hai in modalità diviso) ci sarà scritto <body> <div#container><div#sidebar1>. Clicca li sul tag sidebar#1 e vedi che viene selezionato tutta la colonna.

Sulla destra in alto c'è il panello css. Se non è aperto clicca su menu di sopra Finestra> stili css per aprirlo. Selziona stili css corrente. Lascia perdere il riepilogo per selezione e guarda sotto dove c'è scritto Proprietà di #sidebar1. (Se non vedi scritto proprietà di sitebar, ma regole devi cliccare sul iconcino caleste accanto con il quadratino rosso dentro.)

Poi poi vare due cose:

1. clicca sul link Aggiungi proprietà. Scegli ne dropdownmenu che si visualizza background-image e dopo nella casella accanto specifica il percorso. E più facile si clicchi sul simbolo della cartellina gialla e sfogli fino a trovare il posto dove sta il tuo immagine.
      Ti conviene nella cartella del tuo sito creare una caretella immagini o images per rendere il sito più gestibile.

2. Invece di cliccare su aggiungi proprietà clicchi sull'iconcina della matita che dice modifica stile con il mouse-over. Ora ti si apre un'altra finestrina dove puoi settare tutti i stile per la tua sidebar1. Nella seconda categoria sfondo puoi appunto specificare il colore dello sfondo e quale immagine usare per lo sfondo, la posizione, ripetizione, etc. Quello che non specifichi viene interpretato per il modo standard dal browser.

• User

quando arrivo su proprietà sta scritto propietà container

• User Attivo

No, quello è l'elemento padre del sidebar il cui css valgono per tutti gli elementi in esso contenuto. Hai cliccato sotto alla tua finestra principale sul tag <div#sidebar> ?

Altrimenti seleziona direttamente nel codice sorgente il tratto da <div id=sidebar> fino < <!-- end #sidebar--> </div>

• User

ho cliccato su questo <div id="sidebar1"> e si illumina la prima colonna

• User Attivo

Ok, se non ti appare subito nel pannello Css proprietà di sidebar, clicca un 'attimo su stili css tutte e poi di nuovo su corrente.

• User

purtroppo su qeusto forum non posso postare immagini se no ti farei uno screen ti scriverò cosa mi esce

riepilogo
    font
    color
    ecctera (abbiamo detto non serve per ora)

poi sta

informazioni su backgorund
    la definizioe di background è contenuta

leggermente piu sotto sta

proprietà di ."thrcolhyb # container#
    background #FFFFFF

e questo è quanto

• User Attivo

Proviamo in un altro modo. Metti i stili css su **tutte **e scorre la lista in alto fino a che arrivi con uno con scritto #sidebar dentro. Se non c'è, posta mi quali descrizioni ci sono.

• User

su proprietà non mi fa scendere su tutte

• User Attivo

Intendo nella parte di sopra che prima ho detto di lasciar stare. C'è scritto stili css e poi due pulsanti tutte e corrent. Cosa succede se clicchi su tutte? Dovrebbe poi esserci una lista che inizia con <stilie> e poi tutti i css sotto.
    Voglio sapere che lista appare da te.

• User

la lista del riepilogo ti devo dire quella?

• User Attivo

Se seleziono stili css riepilogo per selezione, mi appare una lista del elemento selezionato. Invece se clicco sul pulsante tutte, scritto subito al di sotto di stili css, mi appare una lista intitolata tutte le regole. E quello che voglio.
    Se li dentro clicchi sul quello della colonna laterale che si chiama sidebar1 ti appare sotto: proprietà di sidebar.
    E poi puoi fare come ho descritto sopra per il background-image