• User

Agriturismo + Toscana

La chiave più combattuta del settore credo sia Agriturismo+Toscana.
    La serp di Google è istruttiva:

• nessun portale di settore nazionale in prima pagina (= nessun dominio con la parola Agriturismo se non accompagnata da un termine locale)
    • presenza di portali focalizzati a livello regionale, macroregionale (Toscana+Umbria+Lazio) o di area (Maremma)
    • presenza di siti focalizzati sull'accoglienza turistica in generale e non sull'agriturismo (sempre caratterizzati a livello locale)
    • presenza di strutture singole (!)

Considerazioni: a parte la bravura dei seo coinvolti, pare che la chiave toscana pesi molto più della chiave agriturismo. Non conta molto il traffico veicolato dai siti (almeno non il traffico complessivo), altrimenti non si spiegherebbe l'assenza dei portali nazionali.

Lo stesso discorso, però, non vale (ancora?) a livello di comune.

Che ne dite?

Concludo con una domanda: nella serp di cui sopra si osservano fluttuazioni di 5-6 posizioni da un giorno all'altro. E' normale? A che cosa potrebbero essere dovute?

• Super User

Le fluttuazioni che ho osservato recentemente nelle serp del mio settore si riferivano inequivocabilmente alla "giovinezza" del dominio. In poche parole veniveno presentati in prima pagina nuovi risultati a rotazione, fluttuando anche di diverse pagine. Il fenomeno riguardava solo domini con 12 mesi di anzianità o poco più.
    Ma non so se valga lo stesso discorso per "Agriturismi Toscana".

• User

Non credo sia questo il caso: sono sempre gli stessi siti che cambiano in continuazione di posizione.
    La cosa evidente è che quasi tutti i portali nazionali stanno perdendo terreno in questo rimescolamento, a favore di quelli locali: bravura dei seo toscani o preferenza di google?