• User Newbie

    Sito web con servizi a pagamento

    Salve a tutti.

    Innanzitutto vorrei fare i complimenti per questo magnifico forum, dove si possono trovare informazioni fiscali riguardo il web che altrimenti sarebbero introvabili.

    Vengo al dunque:
    sto progettando un sito web, che una volta in funzione darà agli utenti registrati dei piccoli servizi a pagamento (tipo pubblicazione annunci, si parla di 2-3 euro). Volevo sapere se sono costretto ad aprire una partita IVA per questi piccoli introiti, che per la maggior parte avranno lo scopo di mantenere il server stesso. Non sarà presente sul sito nessun tipo di e-commerce carrello, semplicemente ogni utente avrà dei "crediti" che potrà aumentare con invio di fondi paypal.

    Se dovessi aprire la partita IVA, dovrei farlo prima dell'inizio del servizio, oppure potrei avere una fase di rodaggio per vedere come vanno le cose e poi regolarizzare la mia posizione?

    grazie mille

    Saluti
    Marco


  • Super User

    Reputo che saresti almeno impresa individuale e quindi sicuramente con P.IVA.

    Teoricamente l'apertura della P.Iva deve precedere l'inizio dell'attività.

    NB, non sono un esperto del settore ma valuterei se per caso ricada nella legge sull'editoria.

    NNBB attenzione agli eventuali adempimenti privacy.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie mille per le informazioni.

    sto già prendendo tutti i provvedimenti necessari per la privacy.

    ora mi muoverò per regolarizzare la mia posizione, in modo di avere tutto pronto per l'inizio dell'attività.

    grazie ancora e a presto

    Marco