• User

    Problema con friendly url e contatti

    Ciao a tutti, sto giochicchiando da qualche giorno con joomla e ho riscontrato il seguente problema.
    Nel momento in cui attivo la modalità friendly url la sezione contatti non funziona più.
    Ho creato una categoria nella quale ho inserito più nomi di persone contattabili, ogni volta che clicco su uno di questi nomi con il freindly url attivo mi compare la scritta:

    *"404 - Componente non trovato
    Non è possibile visualizzare questa pagina a causa di:

    un bookmark/preferiti scaduto
    una ricerca attraverso il motore di ricerca che ha una lista scaduta per questo sito
    un indirizzo compilato male
    Non hai accesso a questa pagina
    La risorsa richiesta non esiste
    Si è verificato un errore durante l'esecuzione della tua richiesta.
    Prova una delle seguenti pagine:

    Home Page
    Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

    Componente non trovato"*

    Non mi carica il template e il layout in generale, ma mi compara questa scritta (solo testo) al centro della pagina e basta.

    Sono niubbo ma ho notato che nella composizione del friendly url usa sempre gli id delle categorie e dei contatti che deve visualizzare e quelle posso confermare che vanno bene.
    Se invece disabilito il friendly url tutto torna a funzionare perfettamente.

    Per piacere aiuto!!! 🙂


  • User Attivo

    ciao Zarcov 🙂
    hai rinominato htacces.txt in .htacces prima si attivare il Search Engine Friendly URL ?


  • User

    Prima funzionava e non ho mai toccato l'htaccess è questo che non capisco.
    E il mod rewrite non lo utilizzo.
    cmq ho provato a rinominarlo come mi hai detto e non riuscivo piu ad accedere al sito: internal server error.


  • User Attivo

    se lo vuoi utilizzare devi avere il mod rewrite on e rinominiare l'htacces, vedi nota vicino al punto esclamativo dove attivi la funzione.

    ciao


  • User

    @surfwork said:

    se lo vuoi utilizzare devi avere il mod rewrite on e rinominiare l'htacces, vedi nota vicino al punto esclamativo dove attivi la funzione.

    ciao

    Fin li ci arrivo, infatti l'ho attivato sul pannello di amministrazione e rinominato e mi restituisce internal server error.
    Sono niubbo, ma sveglio!


  • User Attivo

    ciao, che versione di joomla usi? potrebbe essere dovuto a qualche conflitto tra componenti. potrebbe risolversi magari aggiornando. anchio a volte ho strani errori causati sia dal core che da componenti che poi si risolvono a volte con i fix delle versioni successive.


  • User Newbie

    sto diventando pazzo !!
    è proprio vero ... "mal comune, mezzo gaudio".
    sapere che non sono l'unico ad evere qst problema mi conforta un pò. 🙂

    il sito in questione è mutuosurroga.net :
    ho installato il componente sh404SEF per la gestione delle url. tutto bene con tutto, tranne che col componente contatti.
    confermo anch'io che categorie e singoli contatti vanno bene...ma al click sulla voce di menù, stessa pagina descritta sopra.
    al momento ho "risolto" con una pagina statica in cui ho inserito almeno un indirizzo mail. non è il massimo ma meglio di nulla!
    attendo vostri consigli per ovviare il problema.
    tnx 🙂