• User Attivo

    Sta per arrivare... Analisi video n°1

    Giorno 27 febbraio sembrava che ci fossimo quasi...

    "Il Progetto Origami è una delle nuove idee nate dai laboratori Microsoft e nel giro di pochi giorni dovrebbe giungere all'annuncio ufficiale. Si moltiplicano le speculazioni circa quello che appare essere una sorta di tablet pc rivoluzionario"

    Giorno 2 marzo...

    "Origami non si svela: il nuovo promo protrae il criptico segreto sul dispositivo e Microsoft non si sbilancia con alcuna informazione utile. Qualche informazione giunge da alcuni anonimi insider, ma per la verità bisogna attendere il 9 Marzo"

    "Nulla di ufficiale viene divulgato, ma una qualche prima anonima gola profonda avrebbe fatto sapere che si tratta di una sorta di piccolo tablet (anche ribattezzato "ultra-mobile PC") il cui prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 500 ed i 1000 dollari. L'utilità del dispositivo dovrebbe essere quella di un accesso alle informazioni basilari che il mobile trasforma in necessità (navigazione satellitare, controllo della posta elettronica) nonchè usi diversi quali la visualizzazione di foto, video, tv ed eventualmente videogiochi (pur non volendo rappresentare una vera e propria consolle). "

    Ma la cosa più importante è....

    Domani alle 16 continuerò il post 😉


  • Super User

    Guardando Neapolis su Rai3 ieri pomeriggio ne ho sentito parlare di questo progetto dell M$... anche per quel che riguarda il marketing e non solo per il livello di caratteristiche o utiità di per se.

    Dicevano qualcosa del tipo:

    Si tratta di una strategia commerciale ormai ampiamente sperimentata.
    Si crea artificiosamente l'attesa tra i consumatori, alimentando voci ed indiscrezioni piú o meno attendibili, sui blog e i siti specializzati, poi a distanza di settimane se non di mesi finalmente il lancio vero e proprio del nuovo gadget tecnologico sul mercato.

    E' stato fatto per il "seagway", il monopattino hi-tech, in un primo momento battezzato Ginger, e per le varie versioni del fortunatissimo iPod della Apple.

    Personalmente avevo sottovalutato questo aspetto, ma che mi sembra determinante per il lancio di un prodotto.

    La mia domanda è: quanto deve essere attendibile l'azienda o direttamente il sito ufficiale per riuscire a creare il lancio di un suo prodotto ramificando le news in blog, portali...?
    Per es il tuo messaggio appunto parla di un prodotto della M$, ma se un sito che fa 100 unici giornalieri per lo meno dovrebbe sponsorizzare un prodotto che colpisca l'utente dal lato emotivo, perchè funziona, è utile o è semplicemente bello da vedere.

    Spero di essermi spiegato, non sono del settore SEO e cerco di capirci qualcosina ogni tanto 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Guarda caso perfino sul [url=http://scobleizer.wordpress.com/2006/03/02/oh-origami-what-art-you/]blog di uno degli evangelist di M$ si sta parlando di questo prodotto 😉
    Ho trovato anche [url=

    &search=project%20origami]questo video segretissimo () ...

    Molto interessante l'accoppiata di una campagna teaser e una di creazione "spontanea" di buzz online (peraltro positivo e non critico-negativo), credo che siano due strategie in grado di rafforzarsi a vicenda, destinate ad essere proposte con sempre maggiore frequenza, anche se questo significherà inevitabilmente la perdita di parte dell'efficacia 😉

    Credo che in questi casi la qualità e l'originalità dell'azione di comunicazione abbia un'influenza maggiore agli occhi degli utenti rispetto al brand che commissiona la campagna, un discorso a parte invece merita l'entità del budget che un brand forte è in grado di allocare sulle campagne di marketing e su come vadano misurati i ritorni effettivi (a mio parere non solo sulle vendite immediate, ma soprattutto sulla percezione del brand...).

    Voi che ne pensate? Avete altri esempi recenti di campagne teaser originali? 😄


  • User Attivo

    Certo... parliamo di grandi aziende... ma studiare la strategia non fa mai male 😉

    Oltre alle indiscrezioni... delle quali quelle iniziali sono sicuramente ben pilotate... la campagna ha i suoi bei video...
    Nonostante si tratti di flash in cui solitamente la navigazione difficilmente ci permette di raggiungere due pagine separate... qui hanno preparato le cose per benino ed hanno creato ad hoc due url distinti.

    Partiamo con l'analizzare il primo video.
    Ognuno faccia le sue riflessioni sulla musica, il battito del cuore, le immagini, i colori, gli indicatori di direzione, l'associazione di idee.. ect etc...
    Come già anticipato vi è un secondo video. Vi pregherei di non vederlo o comunque di non commentarlo per ora. Ci accingeremo a farlo tutti assieme ed a metterlo in relazione con il primo, in questo 3d o eventualmente in un secondo 🙂 Grazie 🙂

    Ciao!

    Mi conosci?

    Sai cosa posso fare?

    E dove posso andare?

    O come posso cambiare la tua vita?

    Ne saprai di più il 3-2-2006...

    http://www.origamiproject.com/1/


  • Super User

    Carina la colonna sonora dello spot. 🙂


  • User Attivo

    be....direi che è proprio un mobile pc....lo dicono loro sul sito .....guardate l'HTML del www.origamiproject.com

    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN" >
    <!--

    Origami Project:  the Mobile PC running Windows XP
    

    ...
    ...


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Carina la colonna sonora dello spot. 🙂

    Beh... colonna sonora... forse non siamo proprio ai livelli di Morricone 😄

    Ok partiamo dai rumori di sottofondo...

    Abbiamo un cerchio che semitrasparente...

    la trasparenza dovrebbe suggerire un senso di leggerezza...

    qualcosa che si lascia trasportare dal vento... primo rumore

    Curiosità: il cerchio gira in senso orario... segna il tempo che passa 😉

    Il background....
    sembra quasi di vedere un pezzo di pianeta... luce... una nuova alba, una nuova era 😉

    In più... dalla Bibbia in poi, il soffio è generalmente qualcosa che suggerisce una nuova creazione o cmq dà il senso di vita 🙂

    Qualcuno potrebbe obiettare che a volte, come nei deserti, dà il senso di morte... ma alcuni simboli sono ambivalenti, così come l'acqua= vita e morte.

    In questo caso.. se tocchiamo... diamo vita. Io divento magicamente un donatore di vita. 😉

    Senso di partecipazione del navigatore.

    Tocco e dò vita... un cuore comincia a battere. 😉