- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Penalizzato da Google
-
Penalizzato da Google
ciao, vorrei sottoporre questo caso di penalizzazione di cui non riesco a venire a capo
il sito .inspiaggia.com viaggiava oltre le 700 visite al giorno ed era in costante crescita. Da una settimana le visite sono improvvisamente crollate a causa di una penalizzazione su Google.
il sito, che è un blog realizzato con wordpress, era ben posizionato sia come home page che come singoli post e ora risulta penalizzato per tutte le keyword che fino a una settimana fa erano in posizione di leadership o comunque di tutto rispetto tra la prima e la seconda pagina dei risultati.
il sito ha alcuni anni di vita, ma è stato da me trasformato radicalmente nel marzo 2008, da sito statico a blog. dopo questo restyling i risultati dei primi mesi erano eccellenti, con notevole aumento di visitatori e un netto e costante nel tempo miglioramento del posizionamento. Fino appunto a una settimana fa.
ad esempio:
ero in prima posizione su google con "porquerolles" con questo post
.inspiaggia.com/2008/06/09/porquerolles-paradiso-mediterraneo/
e ora compaio in posizione arretrata persino se digito "porquerolles inspiaggia.com", segno evidente, mi pare, di penalizzazione. stesso discorso per altre keyword su cui ero forte, come spiagge, spiaggia, ventotene, amorgos, hotel porquerolles, e altrenon ho link a pagamento. avevo aperto un account su textlinkads ma non ho mai inserito il codice per visualizzare i link. come link pubblicitari ho adsense + pochissimo tradedoubler. ho inoltre dei link di affiliazione con booking.com per la prenotazione hotel, ma escludo possa influire negativamente
nell'ultimo mese non ho introdotto cambiamenti significativi ad eccezione dei nuovi post e di qualche link tradedoubler
la mia strategia di posizionamento è basata prevalentemente su produzione di contenuti editoriali di qualità, link in entrata da siti affini e di qualità, scambi di link con siti di argomento turistico, link in uscita a siti affini di qualità.
da quando ho rilevato la penalizzazione, le uniche modifiche che ho fatto sono state: riabilitare il nofollow nei commenti (che avevo disabilitato con il plugin di wordpress dofollow) e inserire il nofollow nei link esterni che potrebbero essere sospettati di essere link a pagamento (anche se non lo sono).
qualche idea?
Dominio:
.inspiaggia.comMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
marzo 2008Cambiamenti effettuati:
nessunoEventi legati ai link:
nessunoSito realizzato con:
wordpressCome ho aumentato la popolarità:
scambio linkChiavi:
spiagge, spiaggia, porquerollesSitemaps:
Si
-
Ciao Zack :),
benenuto nel GT forum.
Credo che il tuo sito, come tanti altri (compreso uno dei miei) sia stato vittima della "penalizzazione" che google ha effettuato in questi mesi.
Anche io come te, da circa una settimana, ho visto il mio sito scendere di molte posizioni nelle serp (parlo di 10-15 pagine) e sta continuando ancora a scendere :bho:.
Non ho ancora capito il perchè di tutto questo ma credo sia avvenuto durante l'aggiornamento del PR.
Se vuoi dei pareri specifici sul tuo sito dovresti attendere risposte da chi piu' bravo di me nel settore
Solo una cosa, ti consiglierei di togliere i nofollow dal tuo sito, ne hai una marea. Dal quel che so a google non piacciono (se non ho capito male :D)
Saluti e buona fortuna col tuo sito
Andy0087
-
ciao andy, e grazie per la risposta.
per quanto riguarda i nofollow, onestamente a me sono mai piaciuti, li ho iniziati a inserire da poco, proprio perché avevo letto da qualche parte il contrario di quello che sostieni tu: che inserire il nofollow nei link esterni poteva garantire da una penalizzazione. a questo punto non so più cosa pensare. spero che abbia ragione tu e proverò nuovamente a toglierli.
e cosa pensi del no follow nei commenti? favorevole o contrario?
-
Io riguardo al nofollow ne ho sentito parlare in questo forum in varie discussioni, te ne segnalo una: giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/64578-ancora-sul-tag-nofollow.html
Però se vuoi una buona diagnosi credo sia meglio che ti risponda qualcun'altro
Aspettiamo pazientemente
Saluti
Andrea
-
... e dulcis in fundo, mentre sono qui che mi spremo le meningi su questa penalizzazione incomprensibile, ho appena scoperto che per la keyword "porquerolles" questo sito che ha biecamente copiato i miei testi
viaggi.atuttoclic.com/viaggio.lasso?dest=Porquerolles
è in buona posizione in seconda pagina, mentre il mio articolo è sprofondato... :bho:
che cosa devo pensare? puntare su contenuti originali e lavorare in maniera onesta conviene davvero?
-
da ulteriori ricerche scopro che almeno il 50% dei miei post sono stati copiati e incollati su altri siti e blog che non si sono neppure premurati di citarmi o linkarmi.
a questo punto mi chiedo: può essere proprio la presenza di contenuti duplicati la causa della mia penalizzazione?
e se è questa la causa non è paradossale che da google io venga penalizzato e chi mi ha copiato venga premiato, sopravanzandomi nelle serp? il danno e la beffa sono doppi. i tanti bei discorsi seo sulla necessità di produrre contenuti originali e di qualità dove vanno a finire?