• Super User

    Regole e dividi per le Olimpiadi

    Olimpiadi, il lungo elenco dei divieti
    Al bando slogan politici e bandiere

    Avete intenzione di andare a Pechino a vedere i giochi? Bene, se non volete trovarvi in spiacevoli situazioni prendete appunti e fate molta attenzione a cosa portate e, soprattutto, ai vostri comportamenti.

    Il comitato organizzatore dei giochi (Bocog) ha infatti stilato l'elenco degli oggetti vietati ai tifosi. La lista](http://en.beijing2008.cn/news/official/n214452343.shtml), consultabile sul sito ufficiale dei Giochi, si chiama "Buoni costumi per Giochi di successo", è molto lunga e farà discutere. Chi vorrà assistere alle gare non potrà portare con sè strumenti musicali, trombette e fischietti. Al bando anche gli striscioni. Ammessi i cartelli a patto che non superino i due metri per uno. Perfino uno striscione con scritto 'Forza Cina' non potrà essere esposto.

    Vita dura anche per le bandiere. Potranno entrare negli impianti solo quelle dei Paesi iscritti al comitato Olimpico e Paraolimpico. Che tradotto vuol dire: vietato sventolare i vessilli di Tibet e Taiwan.

    I tifosi dovranno fare attenzione non solo al loro zainetto (che non deve essere troppo ingombrante altrimenti verrà sequestrato) ma anche al loro comportamento. Non saranno tollerati infatti insulti nei confronti degli arbitri e degli atleti, dimostrazioni e sit-in di vario tipo. Al bando anche scommettere, ubriacarsi, denudarsi (vita dura per gli streaker) e svolgere "qualsiasi attività che ostacoli i Giochi o sia considerata illegale dalla legge cinese". Se i turisti stranieri che arriveranno a Pechino dovranno rispettare le abitudini locali anche i tifosi cinesi dovranno fare molta attenzione. Le autorità di Pechino non vogliono fare brutta figura e hanno dichiarato guerra ai vizi dei propri cittadini. Uno di questi consiste nell'abitudine dei cinesi nello sputare per terra. Per tutta la durata dei giochi tale comportamento non sarà ammesso e chi proprio non riuscirà a farne meno rischia di beccarsi una bella multa.

    Ma non finisce qui. Le autorità cinesi proibiranno anche "qualunque tipo di manifestazione o propaganda politica, religiosa o razziale in tutte le aree Olimpiche, stadi o spazi sportivi". E guai a parlare di diritti umani. Il manuale del buon tifoso lo proibisce espressamente: "Sono vietati gli slogan a favore dei diritti umani, della tutela ambientale o che servano per raccogliere fondi".

    Tempi duri anche per gli amanti degli animali. Solo i cani guida potranno entrare negli stadi. Niente sconti anche per i cineamatori. Qualsiasi videocamera è vietata e solo le persone autorizzate potranno effettuare riprese. Se qualcuno ha pensato di ingannare il tempo fra una gara e l'altra ascoltando un po' di musica forse è meglio che ci ripensi. Non è consentito l'ingresso a walkie talkie e radio. Qualche concessione per i fotografi che potranno immortalare le gesta degli atleti a patto che non usino il flash.

    Se poi qualcuno pensa di fare il furbo e infrangere il codice regolamentare imposto dal comitato organizzatore sappia che le autorità sono pronte ad intraprendere sanzioni legali contro i trasgressori.

    Il Bocog nella sua severità ricorda anche alcuni divieti per noi abbastanza ovvi. Niente armi, nè pistole nè coltelli. No anche a sostanze, infiammabili, chimiche e radioattive...

    Huang Keying, vicedirettore del servizio spettatori, ha spiegato che l'elenco è stato creato "per creare un ambiente accogliente per gli atleti provenienti da tutte le nazioni. Per esempio, i manifesti con scritto 'Forza Cina' - ha detto - non sarebbero gentili nei confronti degli atleti delle altre nazioni". A controllare il rispetto delle regole saranno soprattutto i volontari.

    Ma non tutto è proibito. I cinesi fanno sapere che un oggetto bandito dagli stadi di Atene 2004 a Pechino sarà consentito: l'ombrello. A patto che "non ostacoli la vista di chi siede nelle file retrostanti". Come non detto.

    (14 luglio 2008)

    Fonte: Repubblica.it


  • Super User

    Che ne pensate?

    Io lo trovo assurdo, capisco che ogni Paese può regolarsi come meglio credo ma mi sembra davvero che si tocchino vette di limitazione della libertà personale assurde.

    Per altro gli accordi per concedere i Giochi alla Cina erano quelli di un miglioramento dei diritti umani e di una libera circolazione della stampa internazionale. Ma ne l'uno ne l'altro impegno sono stati rispettati. I diritti umani continuano a essere calpestati e anche quello di libera circolazione della stampa.

    Cmq se qualcuno deciderà di andare in Cina è bene sapere le regole, altrimenti si rischia davvero grosso!!


  • User

    Non mi soprende che siano vietati gli slogan a favore dei diritti umani e che anche per bandiere e striscioni ci siamo limitazioni (purtroppo :()...ma, mi chiedo, perché proibire walkie talkie e, addirittura, radio? :bho:

    Comunque, non sono contraria ai Giochi in Cina.
    E' vero che diritti umani e libertà personale sono calpestati e fortemente limitati...tuttavia, credo che questa delle Olimpiadi sia un'occasione unica per migliorare le cose!! Il governo cinese e tutto il paese sono sotto i riflettori e i Giochi saranno un momento di incontro e apertura che fino a pochi anni fa era inimmaginabile!!
    Insomma...un passo alla volta! 🙂


  • Super User

    Ehm cortesemente chiedo ai Mod di modificare il titolo del topic, ho scritto dividi invece che DIVIETI. Scusatemi! 😉

    Iside io non credo servirà a niente fare i Giochi in cina, se calcoli la forte censura anche alla libera circolazione della stampa, i Giochi personalmente mi sanno solo di farsa!

    Prima di concedere il diritto ai giochi secondo me bisogna assicurarsi che la Cina fosse progredita lei stessa nel dare diritti agli essere umani.

    Personalmente però non sono per il boicottaggio dei Giochi.


  • User

    @Vampiretta said:

    Prima di concedere il diritto ai giochi secondo me bisogna assicurarsi che la Cina fosse progredita lei stessa nel dare diritti agli essere umani.

    In questo sono perfettamente d'accordo!

    Ma credo anche che, una volta concessi i giochi alla Cina, siano inutili le sterili polemiche che si sentono in questi giorni!
    La Cina sta facendo enormi passi avanti, ma è ovvio che questi cambiamenti richiedono tempo e, soprattutto, devono venire spontaneamente dall'interno.

    E le Olimpiadi, un evento mondiale in cui gli occhi di tutti sono puntati sulla Cina, secondo me sono una grandissima occasione per conoscersi meglio, nonostante tutta la censura e la rigida organizzazione!


  • Super User

    @Iside13 said:

    Ma credo anche che, una volta concessi i giochi alla Cina, siano inutili le sterili polemiche che si sentono in questi giorni!
    Definisci polemiche.... 😉

    Cioè tu per polemiche intendi il boicottaggio o chiedere agli atleti di non presenziare alla cerimonia di apertura... o il fatto di manifestare per il tibet e a favore dei diritti civili?


  • User

    Hai ragione, sono stata poco chiara! Sorry! 😉

    Intendo le polemiche di chi ora si lamenta dei Giochi in Cina, ma quando il Dalai Lama è venuto in Italia non ha avuto il coraggio di riceverlo (vedi praticamente tuuuuuuuuutti i politici)! ❌x

    Intendo le polemiche di chi vuole a tutti i costi politicizzare un evento che, non dimentichiamolo, è prima di tutto sportivo!!
    Ma come si fa a chiedere agli atleti di boicottare gli interi giochi o anche solo la cerimonia di apertura?!? Ma questa gente ha una vaga idea di cosa significhi andare alle Olimpiadi?!? Di quanto lavoro e quanti sacrifici ci siano dietro?!?
    Sia chiaro, è ovvio che se un atleta decide di protestare fa benissimo, ma deve essere una sua scelta!!
    E poi, nel mio piccolo ho avuto la fortuna di fare sport per tantissimi anni, e penso che la magia che si respira in un evento sportivo possa fare miracoli!! Ormai le Olimpiadi si stanno facendo lì...perché invece di girare la testa dall'altra parte non si prova a cogliere quest'occasione per avvicinarsi un po' di più? Di cosa si ha tanta paura?
    Come ogni cosa, anche questo evento può essere visto in modo positivo invece che negativo. Qualche esempio? Se le Olimpiadi si fossero svolte da un'altra parte, si sarebbe parlato così tanto di Tibet, censura e diritti civili in Cina? Il Governo Cinese si sarebbe sentito così osservato da tutto il mondo? I Cinesi avrebbero avuto occasione di incontrare tanti stranieri venuti da luoghi lontani per visitare il loro paese? Non credo...

    E poi, intendo le polemiche di chi (giornalisti in primis) non fa altro che cercare qualcosa da criticare, rifiutandosi di vivere questa manifestazione senza pregiudizi.
    Esempi? E la cerimonia è stata troppo lunga. E mi aspettavo di più. E la prova generale era diversa. E non stanno seguendo la scaletta. E alla Cina hanno dato troppo spazio.
    E state un po' zitti!!! :rollo:


  • Super User

    Mi associo su quel che dici, sopratutto che trovo assurdo la politica chieda gesti agli atleti!! 😞