- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- casa vicina troppo "innalzata"
-
casa vicina troppo "innalzata"
salve,
espongo un probelma.
La mia famiglia vive in un paese sul mare al secondo piano di una casa popolare. La vista è eccezionale.
Io lavoro molto lontano e torno a casa solo una volta l'anno.
Io possiedo solo una quota di questa casa.Vicino il palazzo dove vivo io c'è una casa ad un solo piano (da 40 anni ormai)
Lo scorso anno ho visto dei lavori in questa casa, erano lavori alla facciata o così sembravano. I miei genitori sono molto anziani e così non hanno dato peso alla cosa.
Sono tornato quest'anno ed ho trovato che hanno alzato la casa vicina di un piano. Ma adesso stano alzando di un altro piano (in tutto tre piani)Volevo avere delle informazioni da qualcuno, se posso fare qualcosa per impedire almeno il terzo piano (in realtà è il scondo in realtà, io considero piano anche il piantereno)
Questo terzo piano taglia gran parte del panorama vista mare e pianura davanti.
Informo che
la casa alzata ha un giardino di area circa doppia rispetto a quella coperta dalla casa, ma ha anche terreno dietro, quinid penso che il rapporto metri quadri su metri cubi ce l'abia (ma non ne sono sicuro)la casa dista circa 10 metri dal mio palazzo (non di più...)
se devo dare delle informazioni ditemi dove e come richiederle o trovarle
grazie
-
Ciao zadig e Benvenuto nel Forum GT
L'attività edificatoria, secondo il d.p.r. 380/01, è soggetta (per il tipo di intervento che riporti) a permesso di costruire (la vecchia concessione edilizia).
Il permesso di costruire può essere rilasciato solo previa presentazione da parte del proprietario dell'immobile di un progetto architettonico e altri elaborati complementari presso lo sportello unico dell'ufficio tecnico del comune di appartenenza.
Se le opere da realizzare soddisfano la legislazione vigente, sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e adottati, al regolamento edilizio, al rispetto delle norme edilizie, igienico-sanitarie e di sicurezza degli impianti, il Comune provvede a rilasciare il permesso di costruire. Ed il proprietario ha tutti i diritti ad edificare.
Nulla puoi fare sul fatto che il nuovo immobile ti copre il panorama.
Inoltre se l'immobile dista almeno 10 metri (come tu dici) sono rispettati anche i distacchi.Ciò che puoi fare è verificare l'avvenuto rilascio del permesso di costruire; ad esempio leggendo il cartello di cantiere, dove troverai tutti i riferimenti.
In caso tu ritenessi che ci sia in atto la realizzazione di un'opera abusiva, potrai chiamare la polizia municipale.
Ciao
-
ciao lorenzo
grazie 1000
scusa se chiedo altre cose: dove posso trovare le norme che il mio comune o la mia regione hano stabilito nelle diverse materie ( igiene, metrature ecc ecc), posso avere visione del progetto o no?sai che NON ho visto il manifesto del cantiere?
grazie
-
ciao zadig
per le norme nazionali:
- D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - dall'art 10 all'art 21
- Decreto ministeriale 5 luglio 1975 - Norme Igienico Sanitarie
- Decreto Ministeriale 1444/68 - Standards Urbanistici ed Edilizi
per gli strumenti urbanistici comunali:
- piano regolatore generale
- norme tecniche di attuazione
- regolamento edilizio
Spesso il p.r.g. ed elaborati complementari sono pubblicati sui siti internet dei rispettivi Comuni; se così non fosse, potrai recarti all'Ufficio Urbanistica del tuo Comune
Quello che tu certamente potrai fare, è ben spiegato nell'art 27 del sopracitato d.p.r. 380/01, in particolare il comma 4
- Gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, ove nei luoghi in cui vengono realizzate le opere non sia esibito il permesso di costruire, ovvero non sia apposto il prescritto cartello, ovvero in tutti gli altri casi di presunta violazione urbanistico-edilizia, ne danno immediata comunicazione all'autorità giudiziaria, al competente organo regionale e al dirigente del competente ufficio comunale, il quale verifica entro trenta giorni la regolarità delle opere e dispone gli atti conseguenti.
Per chiudere, se vuoi prendere visione degli elaborati del permesso di costruire depositati, in quanto titolare di uno specifico interesse (confinante), puoi richiedere l'accesso agli atti presso il tuo Comune.
Ciao