• Moderatore

[Adsense] Rari click a valore elevato.

Su un sito dove il valore dei click ricevuti si aggira mediamente intorno ai 3 o 4 centesimi (con oscillazioni comprese tra 1 e 10 centesimi, che però considero normali) a volte spunta qualche click isolato da 30 o 40 centesimi o più, fino anche a 80 (pressapoco ogni 15 click per così dire normali).
    Devo prenderlo come un campanello di allarme di qualche anomalia e approfondire la cosa o può essere una cosa fisiologica per cui non ho motivo di preoccuparmi?

• ModSenior

Ciao gianrudi,

può darsi che un inserzionista AdWords si faccia pubblicità sulla rete dei contenuti impostando dei costi per click piuttosto elevati.
    Approfondirei il caso di studio indicato monitorando molto bene i gruppi di annunci e le URL dove avvengono questi click, al fine (perchè no?) di massimizzare gli entroiti.

• Moderatore

Sì, un'occhiata l'ho già data e un'idea me la sono fatta.
    Potrebbe dipendere da alcune parole chiave, proprie del settore del sito, che possono richiamare annunci da un settore più competitivo, ma è appunto questo che mi preoccupa.
    Come se sulla pagina di un sito che vende mulini, e in particolare quella che ne propone uno bianco, comparisse un annuncio pubblicitario delle fette biscottate, tanto per capirci.
    In questo caso non mi interessano tanto i guadagni, tra l'altro i volumi sono comunque irrisori, quanto piuttosto il rischio che la situazione possa essere erroneamente percepita come deliberatamente manipolatoria. Piuttosto levo gli annunci.