• Moderatore

Un fulmine sul posizionamento

Il server del mio principale hosting è stato colpito da un fulmine ed è down da circa mezza giornata con questo messaggio:
    In data odierna un fulmine ha colpito la sala apparati elettrici della Farm che ospita il Network Netsons, bypassando i sistemi UPS a copertura.
    Stiamo lavorando per verificare l'integrita' sia hardware che software delle macchine e per ripristinare tutti i servizi al piu' presto.
    Teniamo a precisare che solo una parte dei server del network e' stata soggetta all'accaduto.

Purtroppo per adesso è tutto fermo e francamente non riesco a essere ottimista, anche perchè ho avuto a che fare altre volte con dei fulmini e ho sempre recuperato poco.
    Comunque speriamo bene. Più ancora dei siti, di cui ho un backup decentemente recente, mi preoccupa il posizionamento.
    Ero entrato da poco in prima posizione per delle chiavi che mi interessevano e l'idea che ora google trovi tutto fuori linea mi sembra incredibile.
    Qualcuno può darmi un'idea di cosa conviene fare in casi di emergenza come questo per salvare il salvabile in termini di posizionamento?

• Super User

Guarda, se non passano mesi, il posizionamento lo recuperi di certo.

Prima ancora di preoccuparsi, però, bisogna vedere quali server sono stati colpiti, magari il tuo è integro.

Nel caso non lo sia dovrai aspettare che provino a recuperare il contenuto dei dischi, magari anch'essi integri visto che non è tanto improbabile.

SE non è successo un disastro, non ci vorrà molto per tornare online.

Vogliamo essere pessimisti?
    Mettiamo ci voglia una settimana.
    In 7 giorni il posizionamento non precipita.

• Moderatore

Grazie, ora è tutto ok.
    I server dei miei siti sono stati colpiti, erano tutti fuori servizio ma ora sono di nuovo tutti attivi!! :yuppi:
    Complimentoni ai ragazzi di netsons, non mi stancherò mai di dirne bene. Dalle statistiche vedo che il down è durato dalle 16:30 alle 22:00. A dire il vero il servizio mail ancora non va, ma insomma la paura è passata.
    Sì il pessimismo era eccessivo, dovuto solo alle brutte esperienze di quando stavo in montagna (due fulmini nel pc in meno di un mese, ogni volta con danni catastrofici).

• Moderatore

Per la cronaca, dato che altrove si parlava del file di verifica di webmaster tool, segnalo che il down del server di queste cinque orette ha provocato la de-verifica del mio account di wmt, dove ora trovo il messaggio
    Verifica il tuo sito. Verificando il tuo sito, puoi accedere a statistiche complete e ad errori di scansione relativi a queste pagine del tuo sito.
    e molte funzioni disabilitate.
    Questo significa che google è passato sul server down in questo frattempo, non riuscendo ovviamente a leggere il file di verifica, e dimostra che la verifica del file non avviene solo in fase di apertura dell'account wmt ma anche in tempi successivi e anche senza operazioni dal wmt.
    Sempre per la cronaca, ho verificato le posizioni in serp delle varie keywords per vedere se c'era stata qualche conseguenza dovuta al passaggio a vuoto e devo dire che sono tutte a posto, anzi qualcuna è pure salita.