• User Attivo

    Ecco come google premia il testo nascosto e lo spam

    Ciao a tutti,
    anche se non sono un membro molto attivo del forum, voglio chiedervi un parare sul sito di cui vi parlerò.

    Non c'è conflitto di interessi, ma in pratica mi è capitato di vedere:

    1. come sia ben posizionato su google
    2. quanto bel testo nascosto ci sia

    Quindi...
    cercando su google "agenzia di pubblicità", quarta posizione della seconda pagina c'è biroad.
    Aprirete un sito con poco poco, una pagina iniziale.

    Guardando il codice vedo una cosa riassunta nel seguente estratto:

    
    <div class="none">
    	<h1>biro ! agenzia di pubblicità</h1>
    	<h2>biro è una agenzia pubblicitaria con sedi a Reggio Calabria e Milano</h2>
    	<h3>Non facciamo arte, ma la teniamo in tasca, come una biro.</h3>
    	<h1>-sdfsdfq -ddsf -dsfsqdf -dqdfqsdf -dqfsdfqsd -sqdfqsd -sdfsdqfqsdf -sqdfqsdfqs -qsdfqsdf -sdfsqdfqsdf -sqfqsdfqsd -sdfqsdfsq -sdfqsdfsdf -qsdfqsdf</h1>
    </div>
    
    

    dove la class "none" indica dal css un display:none;

    Ma quindi... a cosa servono le guide seo e le guidelines di google?

    Ve lo dice uno ch va alla ricerca di studio e materiale valido per fare WHITE HAT SEO ed essere sempre al passo coi tempi e usare le tecniche più corrette per dare maggiore visibilità ai siti su cui lavora.
    E per questi motivi fà un lavoraccio duro e faticoso col massimo della passione, come sono sicuro tutti voi amanti e professionisti del seo.


  • User Attivo

    Che si tratti di testo nascosto è sicuro, tuttavia non credo che sia un espediente che in questo caso porti gran vantaggi.
    Ok, sono stati usati h1,h2 e h3 con grande disinvoltura ma i testi a cui questi tag si riferiscono non mi sembrano molto ottimizzati o comunque importanti per spingere il posizionamento.

    La scelta poi di quei caratteri senza senso nell'ultimo tag h1 mi lascia molto perplesso... sarà forse una pagina in costruzione? o un qualche test di posizionamento?


  • ModSenior

    Ciao andreajazz,

    In principio era il keyword stuffing (ne avevo immortalato un esempio eclatante qui l'anno scorso), poi il cloacking e le markov chains.

    Anche i motori di ricerca si sono evoluti e sono diventati sempre più specifici e "punitivi" per chi usa tecniche scorrette. Mi concentrerei più specificamente sull'unicità dei contenuti e sulla loro qualità anzichè guardare un div nascosto presente duplicato su un paio di pagine.

    Anche perchè, nel momento in cui Google deciderà di rivalutare la qualità delle pagine del sito che hai segnalato (e prima o poi accade, stanne certo), la posizione in SERP di quel sito cambierà probabilmente al ribasso.

    Ricordati anche che non c'è solo bianco e nero... ci sono anche le sfumature di colore e le zone neutre "grigie"... i gray hat e le tecniche borderline, quelle tecniche "sul filo del rasoio" che non sono black hat ma neanche tanto white e che comunque non sono penalizzate dai search engine.

    Infine la mia non è una incitazione alla segnalazione del report spam, ma è una possibilità che Google e gli altri search engine danno a disposizione degli utenti.


  • Super User

    @mister.jinx said:

    Infine la mia non è una incitazione alla segnalazione del report spam, ma è una possibilità che Google e gli altri search engine danno a disposizione degli utenti.

    Capisco la tua diplomazia jinx :smile5:, ma io sono decisamente per segnalarle queste cose...

    Ciao ciao


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    e grazie a tutti per il contributo di ciascuno, sia esso diplomatico o più istintivo.

    Più che altro ci sono rimasto male a vedere una cosa così, nel senso che mi è crollato un mito.

    Black hat, grey hat e white hat... a dire il vero io non sono a conoscenza di ciascuna di queste tematiche da poter dire di essere uno specialista in black, grey o white hat, ma conosco quelle tecniche che dovrebbero orientare il lavoro del seo al contenuto utile per l'utenza, come un keywords stuffing meno aggressivo, link ottimizzati e link entranti di qualità ad esempio.

    Nel momento in cui Google affosserà questi siti al limite, sarò felice e vi offriro una e-birra 🙂

    Nel frattempo... rosico :dull:


  • Moderatore

    Scusate, c'è una cosa nella mia ingenuità che non capisco.
    Se clicco sul 'copia cache' della pagina in esame, vedo appunto la pagina in esame senza il testo nascosto.
    Se dalla copia cache clicco su "versione solo testo" (&strip=1 in query string), ecco lì bello spaparanzato tutto il testo nascosto.
    La domanda è: non basterebbe uno scriptino che verifica se il testo presente nella 'versione solo testo' compare anche nella 'versione completa' per trovare subito qualsiasi testo nascosto?
    Dev'esserci un errore in questo ragionamento, se no suppongo che l'avrebbe già fatto, ma non riesco a trovarlo.


  • ModSenior

    gianrudi il motivo è presto detto: l'uso crescente di Ajax in particolare che permette di mostrare o nascondere dinamicamente i DIV in maniera lecita (e non orientata specificamente al posizionamento nei motori di ricerca).


  • Moderatore

    Ah ecco, grazie.