• User

    Il numero di click a una pagina interna conta?

    Salve a tutti.
    Volevo porre il seguente quesito: se in homepage ho un link verso una pagina interna del sito, secondo voi conta ai fini di indicizzazione della pagina interna linkata il numero di click che si hanno in homepage?
    E' ovvio che da un punto di vista di interesse dell'argomento ... più click si ahnno e meglio è ... ma io intendo da un punto di vista dei motori di ricerca.
    Google mi piazza meglio quella pagina interna se riceve 1000 click rispetto a se ne riceve solo 10 ?

    Spero di essere stato chiaro


  • User

    Google ha diffuso la Google bar (e c'è che dice anche Google Analytics) per tracciare il comportamento dei navigatori web: il numero di click effettuato su una pagina e il tempo trascorso su ogni pagina.
    Inoltre traccia il numero di click fatti sui link della sua pagina di risultati, infatti nell'area Webmaster Tools fornisce conteggio di click per keyword.
    Sono anni che raccolgie dati, ma non ci sono per adesso evidenze che abbia inserito l'informazione nei suoi algoritmi.


  • User Attivo

    Ma tu a cosa aspiri: impressioni o qualità dei visitatori?

    A livello di posizionamento un sito che ha tanti visitatori e che sostano per molto tempo sono dei navigatori interessati e quindi tu stai dando contenuti validi.
    Perciò google riterrà opportuno far salire il tuo sito e la tua pagina affinchè altri visitatori possano vedere quei bei contenuti che hai messo.

    Concentrati, come detto da white@seo, sul tipo di visitatori cioè se sono visitatori unici, che vengono una volta e mai più, se sono invece di ritorno, cioè tornano, e quanto tempo sostano sul tuo sito/pagina, frequenza di rimbalzo.

    E concentrati anche sulla qualità dei tuoi contenuti, nel senso di scrivere in modo mirato: dettagliato se è una cosa specialistica, più leggero se è un forum di amici o un blog di tempo libero.
    Questi contenuti inoltre vanno scritti con regolarità: se vuoi posizionarti bene devi scrivere roba originale frequentemente. Non avrai mai un buon posizionamento se scrivi ogni 100 giorni, ad esempio.

    Ma già se scrivi due volte a settimana, stai dicendo a Google che sei attivo e pian piano ti darà il giusto credito e merito per i tuoi sforzi 🙂


  • User

    A mio modesto avviso i dati ricevuti da analytics non influenzano il posizionamento di un sito anche perchè non tutti lo usano.

    Sempre secondo me i link anche interni anno una rilevanza. Forse più per alcuni motori che per altri e non eccessiva ma una influenza la hanno.


  • User

    Sono daccordo con te, i link interni contano.
    In termini strettamente algoritmici i link interni distribuiscono solo il Pagerank complessivo del sito sulle pagine interne, però in una visione SEO più generale il vero beneficio sta nel fatto ogni link conferma al motore di ricerca di cosa parla quella pagina e gli attribuisce un voto. Questo secondo me è il motivo per cui il sito comincia a funzionare meglio: risulta più a fuoco il suo tema generale.
    Una novità dalla Microsot che certamente avrete già sentito: sta per arrivare il BrowseRank, il nuovo criterio Microsoft per valutare una pagina basandosi sui dati di navigazione dei browser Microsoft: tomshw.it/news.php?newsid=14912
    o se preferite deliziarvi con l'oscura teoria dei grafi sotto l'ombrellone:
    research.microsoft.com/users/tyliu/files/fp032-Liu.pdf


  • User

    Visto che sei informato sul motere di Microsoft sai a cosa potrebbero essere imputato la brusca discesa del mio sito su determinate SERP (-200 posizioni in pochi giorni)?


  • User

    Purtroppo no. Spero che sia solo uno scossone dovuto ad un aggiustamento dei criteri di ranking a cui stanno lavorando.
    Ho visto una intervista su WebProNews al responsabile dello sviluppo della ricerca Microsoft che annunciava molte novità, fra cui grandi passi avanti nell'interpretazione semantica dei contenuti. Probabilmente arriverà prima il teletrasporto, però il messaggio è chiaro: stiamo lavorando sodo per migliorare i risultati e sorpassare Google.
    C'è da aspettarsi che stiano collaudando i loro nuovi algoritmi. Quindi, calma e gesso.


  • User

    La cosa strana è che queste penalizzazioni le ho solo su MSN e negli altri salgo! Come ho già scritto preferisco continuare a salire su Google ed essere in 5^ pagina per google che in 1^ posizione per MSN ma mi è rimasta la curiosità di capire come mai gli andamenti sono così opposti tra i 2 motori.