• User

    influenza di cattivi link

    salve,
    vorrei sapere secondo voi quanto può essere influente avere un link in entrata proveniente da un sito spam/mal posizionato.
    siccome non posso impedirgli di linkare il mio sito non vorrei essere penalizzato nella SERP!

    e per quanto riguarda i link in uscita?se linko un sito mal posizionato posso risentirne?


  • User

    nessuna idea?


  • User Attivo

    @nemesis-87 said:

    quanto può essere influente avere un link in entrata proveniente da un sito spam
    Secondo me nessuna penalizzazione, altrimenti basterebbe fare un sito spammosissimo e linkare i concorrenti...

    @nemesis-87 said:

    e per quanto riguarda i link in uscita?se linko un sito mal posizionato posso risentirne?
    linkare un "mal posizionato" non credo proprio che penalizzi
    linkare uno spammoso SI. :ciauz:


  • User Attivo

    Io ho uno scambio link con un sito penalizzato, forse penalizzazione da network, non so e non è nel merito... la cosa sicura è che è penalizzato. Per ora il mio sito non ne è influenzato, ma rischio penalizzazioni anche io perchè lo linko?


  • User Attivo

    @Bazarop said:

    rischio penalizzazioni anche io perchè lo linko?
    In attesa di risposte più autorevoli ti espongo il mio ragionamento basato sul fatto che lo scambio sia reciproco/diretto:

    • quanto vale oggi uno scambio reciproco? Secondo me nulla e forse anche meno ;).
    • quanto vale un link da un sito penalizzato? Sempre "secondo me", molto poco... forse zero.

    A questo punto il tuo "avere" è zero e forse meno. Indipendentemente dai rischi nel linkare un sito più o meno spammoso/penalizzato, perchè dovresti linkarlo se in cambio non ne hai un qualche vantaggio?

    Conclusione: gli scrivi per chiedere se può spostare il link su un sito migliore, anche per rendere lo scambio non diretto, altrimenti rimuovi.

    Tutto questo mooooolto "secondo me" :ciauz:


  • User Attivo

    Sullo scambio diretto io ho appurato che guadagno backlink e faccio guadagnare backlink. Tutti i siti con i quali ho scambiato hanno un backlink da parte mia.
    Quindi personalmente non credo che lo scambio link non abbia più validità, anche se sicuramente un link non recipreco ha una validità maggiore.


  • ModSenior

    Riguardo ai link da/a siti spam cito da qui google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=35769

    evita i link a siti di spam o "cattivi vicini" poiché ciò potrebbe influire negativamente sul tuo posizionamento.


  • User Attivo

    Nono, non è un sito spam. Solo che per qualche ragione sono stati penalizzati i siti di un webmaster con il quale ho scambiato e io penso che google abbia capito che erano un network di siti visto che sono stati penalizzati tutti... li prendo per "cattivi vicino"?
    Direi di si a questo punto, anche s eper ora la penalizzazione non mi ha toccato.


  • User

    Secondo il mio modesto parere se questo sito che ti linka ha in homepage page rank 0 io non lo linkerei.
    Sul fatto che lui possa influenzati non credo altrimenti si potrebbero creare siti appositi con link a siti da penalizzare (magari della concorrenza)
    Se questo sito ha perso posizionamento probabilmente darà meno valore al tuo ma sempre meglio di niente!


  • User Attivo

    I siti di questo webmaster hanno pr3-4 , però compaiono solo scrivendo www . dominio.com

    neanche cercando "dominio" sono nelle prime pagine. Dove "dominio" in un caso è un nome inventato, quindi praticamente unico...
    Il punto è che anche io lo link vistoche è un oscambio link...
    Penso che rimuoverò i suoi link, così sto sicuro.


  • User

    A mio avviso l'importanza è che abbia PR 3/4. Poi mi sembra strano che non lo si trovi con il nome del suo dominio ma probablmente non è indicizzato per questo nome.
    Comunque questo non influenza la sua rilevanza nei tuoi confronti: se ha PR 3/4 linkalo tranquillamente e fargli fare uguale. Io non gli linkerei pagine con PR0 ma solo quelle con PR1 o superiore.


  • User Attivo

    Ah ok, però se è stato semplicemente penalizzato, il pr non dovrebbe variare (per lo meno fino al prossimo aggiornamento) . O forse mi sbaglio?!

    EDIT:il mio sito è appena sparito completamente dalle serp, esattamente come i 3 siti che linko, nessuna pagina del mio sito è indicizzata al momento... ho rimosso immediatamente i link. Nessuno dei siti penalizzati compare più neanche cercando www . nomesito.com idem per il mio...

    Tragedia....


  • User Attivo

    Scusatemi per il post doppio ma non potevo più editare adesso sono preoccupato.
    Il mio sito è stato bannato da poche ore, ho subito rimosso i link agli altri siti bannati. (uso il termine bannato perchè non compaio più in google neanche cercando il dominio). Dovrei tornare ad essere indicizzato a breve oppure no?


  • User

    Se sei stato bannato il PR della tua home page dovrebbe essere grigio. Se è così vai nei tool per webmaster di google e dovrebbe esserci scritto il perchè ti hanno bannato.

    Comunque se te avevi link a pagine con PR mi sembra strano ti abbino bannato per questo.


  • User Attivo

    Penso di essere TEMPORANEAMENTE bannato, nessuna pagina del mio sito è al momento indicizzata in google, ero posizionato molto bene nelle serp fino a ieri. Il webmaster tool non sembra essere aggiornato, continua a dire che tutte le pagine delle sitemaps sono indicizzate .

    2 dei siti bannati con i quali scambiavo sono tornati ad essere indicizzati, uno ancora no.... vedremo.

    La situazione è poco chiara. Non ho mai utilizzato alcuna tecnica scorretta, i contenuti sonodi qualità e indediti, tutte le pagine correttamente ottimizzate... non capisco davvero....