• User

    cosa e' un dominio ?

    scusate una domanda scema : cosa e' un dominio ?

    io ho il dominio trtfnc.it (mie iniziali) da piu' di un anno

    questo e' un dominio ?
    posso mettere piu' domini dentro ?
    e corrisponde univocamente ad un indirizzo IP ?
    e come faccio a saperlo ?

    il mio computer ha un indirizzo IP ?
    e come faccio a saperlo ?

    vi sembreranno domande un po scontate


  • User Attivo

    @dDuck said:

    scusate una domanda scema : cosa e' un dominio ?

    io ho il dominio trtfnc.it (mie iniziali) da piu' di un anno

    questo e' un dominio ?
    posso mettere piu' domini dentro ?
    e corrisponde univocamente ad un indirizzo IP ?
    e come faccio a saperlo ?

    il mio computer ha un indirizzo IP ?
    e come faccio a saperlo ?

    vi sembreranno domande un po scontate

    -Sì è un dominio
    -Sì basta acquistarli e puoi fare:
    sotto1/trtfnc.it
    giochi/trtfnc.it
    storie/trtfnc.it
    ...../trtfnc.it

    -ip... quì mi perdo anche io
    -per vedere il mio ip io mi collego a htt p:/ /w ww.ip-adress.com/


  • Bannato User

    @dDuck said:

    e corrisponde univocamente ad un indirizzo IP ?
    e come faccio a saperlo ?

    Per le altre cose ti hanno già risposto,
    riguardo l'ip del tuo dominio, ti posso dire che io lo vedo nel browser in basso a sx (uso IE) e poi credo che dovresti chiederlo al tuo provider:
    alcuni danno un ip fisso standard
    altri solo a richiesta/pagamento
    altri proprio no...

    😄


  • User

    Ciao!
    Di base un indiririzzo IP è un numero cioè una cosa che va bene per i computer. Ogni dominio (w w w. qualcosa. it/com/ecc) è una stringa di caratteri che va bene per noi umani per ricordarcela meglio ma in soldoni per il pc è una cosa poco utile. Quindi le due cose vengono accoppiate.
    Dominio : diciamo che serve per noi umani per ricordare bene un indirizzo
    accoppiato con
    Ind. IP : numero, che va bene per "i pc".
    Deve esserci corrispondenza univoca tra uno e l'altro (apparte certi casi) infatti quando digiti qualc sul browser (es firefox) la prima cosa per il computer è tradurre quella stringa di caratteri in numero. Una volta che ha il numero è come avere il recapito di "dove chiedere le informazioni" (per esempio la prima pagina di un sito). Quindi riassumento si, il tuo "sito" ha accoppiato un indirizzo IP e anche tu se ti connetti a internet hai un indirizzo IP. La differenza sta che per il tuo sito è sempre quello l'indirizzo IP mentre per la tua connessione probabilmente varia ogni volta che ti connetti (dico probabilmente perchè non so da dv ti connetti ma nei caso standard è cosi 😃 )

    Spero di essere stato utile ciao!


  • User

    @arluc said:

    -Sì è un dominio
    -Sì basta acquistarli e puoi fare:
    sotto1/trtfnc.it
    giochi/trtfnc.it
    storie/trtfnc.it
    ...../trtfnc.it

    -ip... quì mi perdo anche io
    -per vedere il mio ip io mi collego a htt p:/ /w ww.ip-adress.com/

    grazie,
    io ad esempio uso trtfnc.it/dir1, trtfnc.it/dir2

    queste sono directory, ma non sono domini ?
    non le pago e ne posso fare quente ne voglio che parlano di argomenti diversi

    quali possono essere i vantaggi di avere piu' domini ?


  • User

    @temp said:

    Ciao!
    Di base un indiririzzo IP è un numero cioè una cosa che va bene per i computer. Ogni dominio (w w w. qualcosa. it/com/ecc) è una stringa di caratteri che va bene per noi umani per ricordarcela meglio ma in soldoni per il pc è una cosa poco utile. Quindi le due cose vengono accoppiate.
    Dominio : diciamo che serve per noi umani per ricordare bene un indirizzo
    accoppiato con
    Ind. IP : numero, che va bene per "i pc".
    Deve esserci corrispondenza univoca tra uno e l'altro (apparte certi casi) infatti quando digiti qualc sul browser (es firefox) la prima cosa per il computer è tradurre quella stringa di caratteri in numero. Una volta che ha il numero è come avere il recapito di "dove chiedere le informazioni" (per esempio la prima pagina di un sito). Quindi riassumento si, il tuo "sito" ha accoppiato un indirizzo IP e anche tu se ti connetti a internet hai un indirizzo IP. La differenza sta che per il tuo sito è sempre quello l'indirizzo IP mentre per la tua connessione probabilmente varia ogni volta che ti connetti (dico probabilmente perchè non so da dv ti connetti ma nei caso standard è cosi 😃 )

    Spero di essere stato utile ciao!
    grazie
    quindi intuisco che esistono tabelle nei routers dove
    indirizzo IP dominio


    24.123.56.196 w w w.pippo.it


  • User

    Esattamente.
    Ogni volta che il tuo pc scopre una corrispondenza IP-SITO se lo tiene in memoria per un certo tempo. Se digiti un sito nuovo c'è una ricerca che prevede di chiedere la informazione a "computer" sempre piu sapienti fino ad arrivare a i pc che svolgono SOLO questo lavoro (DNS:Domain Name Server) che servono appunto ad esplicare queste richieste 😃
    [Curiosita' : al mondo i piu grandi DNS (quelli di livelo piu alto) sono 6-7 dislocati qua e la in tutto il mondo e sono pc molto importanti con tanto di sicurezza ti tutti i tipi (contro crollo di corrente, calamita' naturali, sicurezza da persone fisiche,ecc).]

    Ciao! 😃