• User Attivo

    Grazie zUt 🙂
    Errore corretto !


  • User Attivo

    Scusa mister.jinx se vado ot, ma posso chiederti che tool usi per riuscire a vedere fino alla posizione 950 ?


  • ModSenior

    seochat.com/seo-tools/multiple-datacenter-keyword-position
    quando ho sospetti controllo i risultati su Google manualmente paginati 100 per 100 (con 10 click e un paio di trova vedi tutto).
    [/OT]

    Tornando alla 6th position penalty citata da indieta e' difficile pronunciarsi, anche perche' almeno da quanto avevo capito io qui, qui e qui questa penalità ha oscillato per diverse posizioni assestandosi poi per un lungo periodo sulla quarta posizione delle SERP.


  • Super User

    Faccio presente ad indieta che le serp di settore sono state profondamente riviste.

    Le chiave secche, in particolare, hanno fatto vedere scossoni molto importanti.
    Ti consiglio di aspettare un mese prima di effettuare modifiche consistenti.


  • User Attivo

    Probabilmente può essere d'aiuto il mio sito, quello in firma di argomento analogo, che per la key dieta ha navigato nell'ultimo anno a cavallo fra la prima e la seconda pagina. Una 20ina di giorni fa, verso i primi di luglio, è salito fino in terza posizione restandoci per qualche giorno, dopo essersi fatto un mesetto di purgatorio intorno alla 30ma posizione, per poi scomparire oltre la 100ma ed assestari ora (se così si può dire) intorno alla 90ma posizione.

    Forse può essere d'aiuto questo 3d:

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/52510-scambio-link-tra-siti-tema-e-trust-quale-strategia.html

    che ha visto il sito di indieta e il mio coinvolti in un reciproco aiuto... non vorrei che uno dei due siti stesse trascinando l'altro verso il basso, anche se l'aiuto reciproco è avvenuto con key differenti, dieta ed herbalife e la seconda a me resta abbastanza stabilmente tra la seconda e la terza posizione...

    Confermo quanto asserito da Karapoto: effettivamente le serp del settore sono state abbastanza stravolte e credo sia il risultato dei diversi algoritmi ed aggiustamenti che google implementa in continuazione.

    Il mio parere, forse un po' OT, è che l'articolazione degli algoritmi di google, fra flag di controllo, moltitudini di variabili, micro penalizzazioni e oscillazioni casuali e sinusoidali stia diventando sempre più difficile da decifrare e sempre più rivolta agli spammer da un lato e ai SEO dall'altro, mentre chi se ne avvantaggia è sempre più chi cura i contenuti e tralascia gli aspetti SEO.


  • Super User

    Probabilmente hai ragione ceccus, google sta penalizzando seo e spammer.

    Quello che però non capisco è il limite, valicato il quale, l'attività di un seo sia vista malevolmente, perchè un seo onesto non dovrebbe aver paura di fare il suo lavoro.

    Purtroppo gli algoritmi non sono perfetti, e si stanno verificando rivalutazioni/penalizzazioni anche su siti di qualità.

    Quello che ho notato è una "punizione" particolare sui siti con titoli "allargati" che contengono quindi più di una chiave competitiva.

    E' probabile che a google non piaccia che qualcuno si presenti come risorsa per 3-4 chiavi forti anche se correlate.
    Immagino che il filtro antispamming sia diventato molto stretto sul title e non considera solo il numero di key utilizzate ma anche la "qualità" delle stesse ed il contesto.
    Quindi se prima non era un problema avere semplicemente 3 parole nel title, seppure si trattava di chiavi importanti, ora questo è visto come spamming anche in virtù del fatto che manca un approccio discorsivo che identifica la naturalezza.

    In breve, la naturalezza è requisito fondamentale anche per il title ed anche se non si scade in quello che è spamming o che era inteso come spamming fino a poche settimane fa.

    Nelle prossime settimane vi farò sapere di più, ma già da ora ho potuto constatare che questo è un elemento fondamentale quando si tratta di penalizzazioni.


  • ModSenior

    @ceccus said:

    Il mio parere, forse un po' OT, è che l'articolazione degli algoritmi di google, fra flag di controllo, moltitudini di variabili, micro penalizzazioni e oscillazioni casuali e sinusoidali stia diventando sempre più difficile da decifrare e sempre più rivolta agli spammer da un lato e ai SEO dall'altro, mentre chi se ne avvantaggia è sempre più chi cura i contenuti e tralascia gli aspetti SEO.

    Tutt'altro che OT.. anzi ci hai proprio preso a mio avviso.


  • User Attivo

    Grazie Karapoto delle tue indicazioni, grazie ceccus del tuo intervento chiarificatore dei nostri rapporti, grazie mister.jinx
    vi aggiorno su cosa ho fatto e deciso di fare:

    cosa ho già fatto:

    A livello di pagine HTML suggerirei di seguire i consigli gia' dati e toglierei quel colore grigio chiaro "» Herbalife - nutrizione - prodotti dietetici - integratori » Dieta Herbalife Distributore Indipendente - dieta personalizzata- peso forma - perdere peso" a favore di un colore più marcato (nero) per fugare ogni dubbio di possibile rischio di "testo nascosto" o più o meno reso invisibile ai motori.

    ho sostituito il colore del font con il blu di sfondo
    inoltre ...
    ho tolto tutti i link dalla home (anche se erano no-follow)

    cosa ho deciso di fare

    1. non tocco niente di quello che è indicizzato
    2. aggiungo delle pagine di contenuto di approfondimento
      (almeno due al giorno per 7/10 giorni consecutivi)
      segnalandole a 2/3 social network italiani

    Cosa ve ne pare?

    P.S.
    la situazione è comunque invariata e si evidenzia un tracollo netto di accessi da google


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Tutt'altro che OT.. anzi ci hai proprio preso a mio avviso.

    Vi faccio questa domanda per capire: se un buon seo si occupa di:

    • gestione dei contenuti
    • incremento dei contenuti tematici (sì ottimizzati, ma sempre buoni contenuti)
    • creazione di popolarità sul web
    • article marketing

    Perchè dovrebbe temere o subire penalizzazioni?

    Peraltro anche io sto avendo discese su alcuni siti ma quelli che sono sopra di me, e non faccio nomi, sono addirittura siti composti da 1 pagina, e dico 1, che rimanda ad un grande portale turistico dai pulsanti del menu, cioè sono ancora stabili siti che sono in effetti delle doorway "pubbliche".

    Siamo certi che google stia epurando? Io a volte penso davvero che invece stia succedendo il contrario, ma su questo preferisco aprire un 3d a parte magari abbiamo più spazio per condividere senza uscire OT.

    :ciauz:


  • ModSenior

    La risposta penso che sia semplice da dare, più difficile da accettare: perchè nel SEO non è sufficiente accontentarsi e fermarsi a quanto esposto sopra. Con questo non dico che non bisogna curare i contenuti e la popolarità dei siti; ci mancherebbe altro.

    Tuttavia Google ci insegna ogni giorno come stia sperimentando algoritmi e variazioni sulle SERP e sulle sue applicazioni (Google Maps in primis, ma non solo) e dobbiamo essere sia attenti a cogliere in tempo le avvisaglie di cambiamenti guardando "l'universo Google" se vogliamo chiamarlo così a 360 gradi.

    Le fluttuazioni, a mio avviso, saranno sempre più intense e repentine per le singole query di ricerca proprio considerando le ultime affermazioni fatte sul blog di Google in quanto a qualità, ricalcolo giornaliero del PageRank e altri fattori. Ma non è il caso di allarmarsi ora. Sappiamo bene gli effetti delle fluttuazioni ma ancora troppo poco sulle cause.... ci sono solo dei fattori concomitanti per il momento.

    Infine riguardo ai siti composti di una pagina, da cosa descrivi si tratta di welcome pages perfettamente tollerate dai search engine e non di doorways (in quanto mancanti del javascript di redirezione automatica).