• User

    Valutazione di un contatto

    Da qualche tempo mi sto gongolando sui risultati di un mio portale :figo2: , in merito al numero di contatti che riesce a fornire. In effetti il numero di visite è quasi raddoppiato nell' ultimo anno, e sebbene il numero di visitatori che cliccano sul link dei miei clienti sia aumentato di poco, il numero delle richieste informazioni da parte di eventuali clienti è quasi quintuplicato. :sun:

    Dunque mi trovo a voler valutare in soldoni i miglioramenti ottenuti dai miei clienti per mostrare loro quanto abbia reso il loro investimento; così dunque se da un lato posso valutare il valore di un click tramite i costi delle campagne di adwords, dall'altro mi interrogo. :mmm:

    Mediamente quante visite al mio sito devo avere perchè qualcuno faccia una richiesta preventivo?

    In questo caso parliamo di **conversioni **e dunque ancora google tramite adwords e analytics potrebbe tornarmi utile, ma vorrei delle opinioni per avere un idea un po' più ampia della cosa.
    I parametri da valutare sono in effetti molti, e non gestisco un numero di campagne adwords collegate ad analytics così considerevole da poter fare una statistica, dunque avrei necessità di farmi un idea di un costo medio di conversione per il settore turistico .
    Considerando che i parametri possono essere tantissimi, e dunque i valori cambiare di molto tra una campagna e l'altra, credo sia doveroso considerare non un singolo numero, ma un intervallo di valori ( es. 2-10 euro ? provato). :bho:

    Storicamente avevo sentito parlare un responsabile google a radio 24 sulla possibilità di una collaborazione con skype per pay x call forniti tramite le serp di google con costi intorno ai 2,5 euro a chiamata. Della cosa ho perso le tracce, ma credo che sarebbe stato veramente un costo bassissimo per un contatto così diretto, visto che diversi studi sul comportamento di scelta del cliente hanno mostrato come la scelta duri diverso tempi e coinvolga diverse ricerche, a mio avviso portando l' introito per google ben oltre i 2,5 euro. (a mio avviso anche per questo google ha preferito rallentare l' introduzione del pay x call, ma capisco sia un idea soggettiva e anche qui i parametri da considerare sarebbero moltissimi... )


  • Moderatrice

    Mediamente quante visite al mio sito devo avere perchè qualcuno faccia una richiesta preventivo?

    Ciao Mick, sta tutto nella chiave di ingresso e nel periodo in cui tale chiave viene digitata, oltre che nelle offerta che viene proposta.

    Un esempio, parliamo del mare :):
    la chiave "nomelocalità" porterà un gran bel traffico
    ma avrà conversioni sicuramente inferiori se digitata in un periodo non "sottodata" rispetto al periodo "sottodata".

    Poi ci sono un infinità di chiavi che portano un quasisicuro roi.
    Ma anche in questo c'è una variabile fondamentale.
    L'offerta che vai a inserire.
    Se tu fai (numeri ipotetici) 100 e il tuo concorrente 50, forse il tuo concorrente beneficierà indirettamente del tuo wm.


  • User

    Ciao Deb, grazie per la risposta.
    concordo in pieno con quanto hai scritto, consapevole che chiavi pesanti hanno un costo elevato proprio in virtu del potenziale di conversione che hanno e anche le tempistiche sono sicuramente importantissime.
    Premesso che concordo, mi trovo comunque a voler valutare un range per indicare un valore che mi consenta di fare un valutazione:
    chiaramente in estate essere su hotel riccione è importante e darà un conversione forte, ma sicuramente non immediata ( concordi? ). Premesso che una certa percentuale di click sugli adwords derivano spesso da albergatori concorrenti, che una parte sia di ricerche di primo pelo che poi porteranno una successiva ricerca in un secondo tempo, che spesso cercando hotel riccione si trova un hotel con caratteristiche diverse da quelle che si cercano ( una volta che il cliente ha capito che non tutti gli hotel sono uguali, probabilmente ci sarà una seconda ricerca per " hotel 3 stelle riccione " oppure " hotel con piscina riccione", in ogni caso le campagne di pay per click si sviluppano intorno a molte parole chiave e a me servirebbe dunque un valore medio, seppur approssimativo o inserito in un range di valori, di un possibile costo di conversione ( intendendo per conversione la semplice richiesta info, perchè chiaramente la prenotazione dipende da mille altri fattori ).


  • Moderatrice

    Ciao Mick.
    Premetto: io NON stavo parlando di adw.


  • User

    Capisco che quando parli di chiavi , si possa intendere adw, posizionamento , o altri strumenti paralleli, ma volendo un valore monetario, allora adw è un riferimento. Anche se fai del posizionamento, ti trovi a fare un prezzo sulla base di quanto si puo' evitare di investire in adw per lo stesso risultato ( non necessariamente, ma è un criterio di scelta che molti clienti tengono in conto o che si usa per far capire al cliente la portata di un investimento inservizi seo. ).