• User Newbie

    Penalizzazione , non sono più in prima pagina...anzi proprio non ci sono più

    Ciao a tutti,

    ho bisogno di voi !!! Vi spiego sinteticamente il problema. Da circa un mese stavo assaporando la soddisfazione di risultare in prima pagina su google con la ricerca "negozi pc roma" oppure "negozi videogiochi roma" oppure "assistenza pc roma", ora sono sparita completamente dalle SERP con qualsiasi chiave (sono però ai primi posti nelle google maps) . Sono stata chiaramente penalizzata ma non bannata, visto che con la ricerca site: xpcroma.com il sito appare nei risultati di ricerca ed inoltre il pagerank della google toolbar non appare come inattivo.

    Vi fornisco qualche indizio per cercar di capire quale sia la possibile causa.

    1. Il sito è online da febbraio ed ha due estensioni ossia la xpcroma.it e la xpcroma.com. L'hosting è di aruba ed il sito con estensione.it contiene solo una index.html bianca con un codice javascript per il reindirizzamento alla index.html del dominio .com. Potrebbe essere considerata potenzialmente pericolosa da Google? Se si come devo fare per risolvere il problema?

    2. Il sito è realizzato in asp e sono molte le pagine che appaiono come risultato della ricerca per la visualizzazione dei prodotti in vendita. In queste pagine non essendoci del testo html il contenuto è dato solo dall'intestazione dell'header che essendo uguale per tutte le pagine potrebbe generare confusione e dubbio circa la presenza di contenuti duplicati?

    3. Il footer contiene una formula di rito uguale per tutte le pagine con indicazione del Copyright e con un link che punta al dominio.it . Può essere stato questa la causa della penalizzazione dell'algoritmo boilerplate?

    Naturalmente presuppongo che siano molti gli errori commessi... l'unica cosa che non mi spiego è che il sito , ancor prima che lo indicizzassi era così come è adesso. Se ci fosse stata qualcosa che non andava a google, non sarebbe stato meglio se non fosse mai arrivato in prima pagina ?

    Grazie a tutti e perdonate l'inesperienza !!!

    Dominio:
    xpcroma.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Il sito è online da fine febbraio

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Dreamweaver

    Come ho aumentato la popolarità:
    Iscrizione nelle directory

    Chiavi:
    negozi pc roma, assistenza pc roma, negozi videogiochi roma, vendita pc roma

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao mavidef e benvenuto nel Forum GT.

    ti aggiungo per il momento delle semplici osservazioni ripromettendomi appena ho un attimo di calma (sono davvero di corsa) di analizzare più in profondità il tuo sito.

    Per quanto riguarda il nome a dominio.it puoi sostituire il javascript con un redirect 301 da http cosi' da fugare ogni possibile ed dubbio di eventuale considerazione della pagina come "doorway" da parte dei motori di ricerca.

    La homepage ha, a mio avviso, la description un pò troppo lunga. Le pagine interne del sito invece mancano totalmente della stessa description che ti invito a mettere per ogni pagina, in modo unico e specifico.

    Altro punto che puoi migliorare è il codice javascript: cerca se ti è possibile di esternalizzarlo dalle pagine web.

    Ti faccio notare che per le chiavi che hai indicato il tuo sito compare tra i siti della mappa che Google mette in testa ai risultati tuttavia nelle SERP le posizioni come indicavi sono arretrate qui e qui hai un paio di posizionamenti

    I backlink da Yahoo sono qui, non male però molte da quanto vedo sono directory.

    Il problema del footer lo risolverei trasformando quella stessa barra che ora è in fondo alla pagina in una "menubar" orizzontale da porre più in alto in testa alla pagina.

    Se ti è possibile aggiungerei anche del testo specifico per ogni sezione/pagina del tuo sito così da rendere i contenuti più appetibili ai motori di ricerca (evitando di copiare da altre fonti altrimenti le penalizzazioni diventano ancora più pesanti!) e mi soffermerei anche a descrivere le singole immagini dei prodotti che offri.

    Infine aggiungi il file robots.txt al tuo sito.


  • User Newbie

    Ti ringrazio enormemente per la risposta tempestiva !!!

    Voi del forum siete come un raggio di luce in queste ore buie 😄 :arrabbiato:

    Seguirò scrupolosamente i tuoi consigli e mi riprometto di scrivervi per farvi sapere com'è andata.

    Grazie ancora e a presto