• User Newbie

    tabelle.. sono così dannose?

    Ciao a tutti, ho letto su diversi siti che per i motori di ricerca le tabelle sono come "veleno".

    E' vero?

    Nel progetto che sto realizzando il layout è strutturato con dei div e xhtml strict validato.

    in alcune pagine, nel div centrale mi tocca ricorrere (per comodità) all'utilizzo di tabelle. mi spiego:

    se devo impaginare 30 righe di dati (articoli prodotto) quanto mi conviene utilizzare dei div?

    ora però ho letto che le tabelle sono penalizzanti..

    cosa posso fare?

    la tabella sarebbe su 4 colonne nel caso + drastico (altrimenti me le cavo con due e con float sono a posto).


  • User Attivo

    Non penso propio...


  • ModSenior

    ciao gRainbOw e benvenuto nel Forum GT.

    le tabelle non sono "penalizzanti" dal punto di vista dei motori di ricerca nè da parte del webdesigner che le utilizza.

    Tuttavia quando molto lunghe e corpose sono più lente da visualizzarsi nel browser dell'utente (lato client) in quanto molto spesso i render engine prima elaborano tutto il contenuto della tabella in memoria e soltanto dopo lo visualizzano.

    Diversa invece la raccomandazione del W3C che trovi qui sull'uso spropositato fatto in passato delle tabelle per costruire i layout grafici delle pagine web:

    Tables should not be used purely as a means to layout document content as this may present problems when rendering to non-visual media.


  • User Newbie

    Grazie a tutti, molto gentili come sempre 🙂

    Che sollievo.. avrei dovuto rifare piu' del 50% del lavoro altrimenti :fumato:

    Buona giornata,
    A.