• User Attivo

    Consigli seo per far sostare gli utenti

    Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio e spero che voi possiate darmelo!

    Sto curando un sito di notizie e noto ormai da giorni che si verifica una situazione non molto positiva:

    con google analytics ho notato che molte visite sono dovute alle notizie cercate direttamente nel motorone; il problema si presenta nel momento in cui cliccano sul link indicizzato nella serp, infatti, quella sempre indicizzata non è la pagina dell'articolo stesso, ma la home; in questo modo, quando l'utente atterra sul sito, non trova la notizia cercata, ma le nuove!
    Come avrete capito questa situazione causa la sua fuga immediata!

    Ho cercato di risolvere invitando gli utenti a cercare nel motore di ricerca interno, ma scappano lo stesso...
    qualcuno saprebbe suggerirmi qualcosa?

    P.S. Il sito gira su wordpress

    Grazie grazie grazie :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao MrKid,

    nel tuo sito/blog hai per caso un menu verticale con moltissimi link ?


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,
    non penso di avere molti link, o meglio non penso di distrarre l'utente!
    Il fatto è che essendo un sito di news, arrivano per quella notizia, non la trovano e se ne vanno.
    Nel caso volessi dare un'occhiata, il sito è questo qui www(dot)liguriaoggi(dot)it

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ho fatto qualche ricerca con stringhe di testo del tuo sito e la serp mi ha portato sempre nella pagina giusta della notizia cercata e mai in home page.


  • ModSenior

    grazie gianrudi, mi hai anticipato.
    Ho verificato anche io e il sito non soffre di effetto "megamenu" che stavo supponendo 🙂


  • User Attivo

    Sinceramente non saprei dirvi, ma le statistiche di analytics mi dicono che molti utenti atterrano in home page con le news e giustamente rimangono 0 sec perchè non trovano la notizia interessata.

    Vi lascio uno screenshot per farvi vedere.

    Grazie


  • Moderatore

    Come puoi verificare tu stesso facendo una ricerca con le stringhe fornite da google analytics, come per esempio “mercato di xxmiglia”, la serp linka sempre la pagina giusta della notizia e non la home page.
    Dubito comunque che le visite di 0 sec alla home page possano essere di natura umana, perchè in ogni caso uno deve dare un'occhiata alla pagina e cercare quello che cerca prima di capire che non lo troverà mai, penserei piuttosto a cause tecniche per le quali google analytics registra una rapidissima sosta solo apparente, dovuta a qualche automatismo.
    Forse una rewrite degli url potrebbe risolvere il problema, comunque per quanto è dato vedere, l'accesso alle pagine dalla serp sembra regolare.


  • User Attivo

    Ti ringrazio GianRudi sei stato davvero chiarissimo!
    Purtroppo per la rewrite ho avuto un pò di problemi secondo me causati dall'hosting, ma poichè loro negano aspetto di essere stabile con il sito per poi spastarmi direttamente da qualche altra parte.

    Grazie mille!
    P.S. oltre al rewrite ci sarebbe qualche altra cosa provare per evitare gli zero secondi? sono bruttissimi e deprimenti 😞


  • User

    A me capita spesso che gente arrivi sul mio blog con parole chiave miratissime e analytics mi dia zero secondi: non gli credo più.