• User Attivo

    Zanox + Tradedoubler: 2'000 click e 0 euro!

    Oggi avevo 5 minuti di tempo da perdere e mi son messo lì a sommare tutti i click realizzati sui programmi di affiliazione che uso su zanox e Tradedoubler da inizio anno: ho sommato solo i click dei programmi che non hanno generato alcuna vendita/lead.

    Ebbene....quasi 2'200 click in totale e 0 euro guadagnati!

    I programmi sono vari (una ventina in tutto), alcuni hanno totalizzati oltre 100 click (certi anche 300 o 400)...ma com'è possibile che su questa miriade di click non ci sia stata manco una vendita???!!

    Io a certe cose faccio fatica a credere.....Google Affiliate Network, arriva presto!!!!


  • Super User

    Io preferisco i ppc, se hai un sito discreto ti consiglio di mettere un ppc


  • User Attivo

    @Phate said:

    Oggi avevo 5 minuti di tempo da perdere e mi son messo lì a sommare tutti i click realizzati sui programmi di affiliazione che uso su zanox e Tradedoubler da inizio anno: ho sommato solo i click dei programmi che non hanno generato alcuna vendita/lead.

    Ebbene....quasi 2'200 click in totale e 0 euro guadagnati!

    I programmi sono vari (una ventina in tutto), alcuni hanno totalizzati oltre 100 click (certi anche 300 o 400)...ma com'è possibile che su questa miriade di click non ci sia stata manco una vendita???!!

    C'è qualcosa che non torna nei tuoi numeri. Probalmente non hai una buona contestalizzazione.


  • User Attivo

    Ma il problema non è quello....

    I siti convertono bene con altri programmi di affiliazione (non che viva di quelli...): infatti se sommo lead e vendite di zanox e Tradedoubler sempre da inizio anno ho oltre 4'000 lead e 70 vendite.

    Secondo me non è questione di programmi in tema o meno: se sono su un sito che parla di calcio e clicco su un banner di Expedia evidentemente in quel momento mi interessa fare un viaggio.... o no?

    Quindi il click a mio parere indica un interesse da parte dell'utente: se ho tanti click e nessuna conversione il problema vero risiede nel programma di affiliazione che:

    • o non conta le conversioni (in buona o cattiva fede)
    • o ha altri problemi (prodotto/servizio scadente, difficoltà nell'acquisto)

    Io su certi programmi non so perchè ma....direi la prima! :wink3:


  • User Attivo

    @Phate said:

    Quindi il click a mio parere indica un interesse da parte dell'utente: se ho tanti click e nessuna conversione il problema vero risiede nel programma di affiliazione che:

    • o non conta le conversioni (in buona o cattiva fede)
    • o ha altri problemi (prodotto/servizio scadente, difficoltà nell'acquisto)

    Io su certi programmi non so perchè ma....direi la prima! :wink3:

    Su questo non c'è dubbio che molti programmi di affiliazione si credono furbi e non segnano le vendite.

    Poi ci sono quelli che le segnano ma le annullano sistematicamente. Ho avuto un negozio di informatica che mi ha annullato il 95% delle vendite. Il che è alquanto se non esclusivamente anormale, contro tutte le statistiche dell'e-commerce. Gentilmente ho scritto una mail velatamente intimidatoria dove facevo presente che continuando così avrei dato spazio e procurato vendite alla concorrenza. Mi hanno rassicurato che tutto sarebbe andato per il meglio. Ma puntualmente, la vendita successiva è stata annullata. Così ho chiuso l'affiliazione con loro. La parte comica è se per caso quella vendita era stata realmente annullata dall'utente... :eheh:

    Ma alla fin fine chi ci ha rimesso sono loro. Gli avevo procurato più di 17.000 euro di vendite in 4 mesi e loro mi avevano confermato 25?. 😮
    Se fossero stati seri il rapporto sarebbe continuato, gli avrei dato più spazio e avrebbero incasso dieci volte tanto. Peggio per loro.

    Perché il punto è questo. A me non pesano eccessivamente i programmi di affiliazione "furbi" perché io sono il padrone del mio sito e che siano multinazionali o meno io ci metto un istante a metterli alla porta.

    @Phate said:

    Secondo me non è questione di programmi in tema o meno: se sono su un sito che parla di calcio e clicco su un banner di Expedia evidentemente in quel momento mi interessa fare un viaggio.... o no?

    Su questo non sono pienamente d'accordo, c'è notevole differenza. Se io cerco sui motori di ricerca una vacanza in Francia, arrivo in un sito che parla di quel paese e faccio Click sul link o sul banner, è di gran lunga superiore se faccio click da un sito di calcio perché volevo magari sapere le ultime sulla mia squadra.
    Nel primo caso ho un'esigenza da realizzare. Nel secondo caso il mio interesse era il calcio. Che poi ci sia un banner che pubblicizza una vacanza posso fare click ma difficilmente la prenoto almeno sul momento perché non ero intenzionato a comprare.


  • User Attivo

    @Actarus said:

    Ma alla fin fine chi ci ha rimesso sono loro. Gli avevo procurato più di 17.000 euro di vendite in 4 mesi e loro mi avevano confermato 25?. 😮
    Se fossero stati seri il rapporto sarebbe continuato, gli avrei dato più spazio e avrebbero incasso dieci volte tanto. Peggio per loro.

    Il problema è davvero la mancanza di lungimiranza: hanno fatto i furbi e tu gli hai fatto guadagnare 17'000 euro....poi passeranno ad altri webmaster...sai quanti soldi si fanno prima che tutti vengano "fregati"? Certo, prima o poi il giochetto finisce ma intanto loro si sono fatti centinaia di migliaia di euro di fatturato....

    Secondo me un forum come questo dovrebbe avere una sezione dedicata allo sputtanamento (con prove e fatti VERI) dei programmi di affiliazione che fanno i furbi: così davvero altri webmaster non cadrebbero nella trappola.

    Io per esempio potrei farne di esempi....con tanto di mail e scuse per commissioni non pagate perché "ieri c'era giusto un problemino di tracking"....guarda caso proprio quando decido di fare un acquisto direttamente io e caso strano la commissione non mi viene conteggiata...

    @Actarus said:

    Su questo non sono pienamente d'accordo, c'è notevole differenza. Se io cerco sui motori di ricerca una vacanza in Francia, arrivo in un sito che parla di quel paese e faccio Click sul link o sul banner, è di gran lunga superiore se faccio click da un sito di calcio perché volevo magari sapere le ultime sulla mia squadra.
    Nel primo caso ho un'esigenza da realizzare. Nel secondo caso il mio interesse era il calcio. Che poi ci sia un banner che pubblicizza una vacanza posso fare click ma difficilmente la prenoto almeno sul momento perché non ero intenzionato a comprare.

    Sono d'accordo che ci sia differenza ma si può parlare di % di conversione diverse: cioè, mi sembra estremo passare da % di conversione discrete a 0 ASSOLUTO...altrimenti il display banner sui siti generici non avrebbe senso di esistere....e invece ti posso assicurare che le conversioni ci sono anche sui banner (con programmi di affiliazione che non c'entrano nulla col sito che li ospita). Come si spiega una conversione NULLA su così tanti click??

    Come detto, la risposta la sappiamo tutti....:wink3:


  • User Attivo

    @Phate said:

    Il problema è davvero la mancanza di lungimiranza: hanno fatto i furbi e tu gli hai fatto guadagnare 17'000 euro....poi passeranno ad altri webmaster...sai quanti soldi si fanno prima che tutti vengano "fregati"? Certo, prima o poi il giochetto finisce ma intanto loro si sono fatti centinaia di migliaia di euro di fatturato....

    Già cogli il segno, mancanza di lungimiranza. Stupidità o furberia italiana.
    Io ho lavorato per anni e, ancora per poco, lavoro nel commercio reale e mi rendo conto come la pubblicità attraverso l'affiliazione sia la migliore possibile fra tutte. Questo perché paghi la pubblicità solo quando hai venduto e quindi tratto un profitto. Inoltre se non vendi acquisti tutta visibilità gratuita. Per questo fare i furbi come tanti fanno è da stupidi. E' molto meglio entrare a far parte di un circuito virtuoso dove chi ti ha fatto vendere è ben remunerato, così contento di quel guadagno ti darà maggiore visibilità e ulteriori guadagni.
    E probabilmente una azienda con questa mentalità, con la voglia di fregare il publisher, sarà tentata di fregare anche il cliente per spillarci il più possibile. Alla fine ci rimetterà inesorabilmente, soprattutto adesso col web2.

    La tristezza comunque è tutta italiana perché ci troviamo ad operare su di un mercato estremamente piccolo e scarsamente concorrenziale.
    Il mercato di vendita online italiano è solo 1/10 di quello UK e solo 1/5 di quello francese.

    Io tengo d'occhio il mercato Uk e resto stupefatto di quanti negozi d'alto livello esistono. Nel mercato italiano tanto per fare un esempio i negozi di abbigliamento veramente validi sono 4 o 5. In UK sono decine.
    Così le stesse agenzie pubblicitarie. Qui Tradedoubler e Zanox la fanno da padroni e si permettono di avere scarsa attenzione verso i publisher, soprattutto quelli più piccoli. In UK sarebbe inpensabile una tale condotta, tante sono le alternative.

    Io ritengo proprio che una volta consolidato uno zoccolo duro di siti italiani convenga investire in realtà più evolute in Europa e magari proprio negli Usa. Anche se il dollaro non alletta investire lì con costi europei e rendite americane, è impagabile svegliarsi al mattino e vedere quanto hanno guadagnato i tuoi siti mentre dormivi. 🙂