• User

    fattura contrib minimi

    Salve,
    ho cercato un pò nel forum e sto cercando di capire/trovare un modello per emettere una fattura in "contribuenti minimi".
    Da quanto ho capito se voglio fare una fattura da 1000e devo fare

    netto=1000+
    rit.acconto=200
    totale da pagare=1000-200=800euro
    e scrivere nella fattura che non sono soggetto a IVA.
    Devo aggiungere altro (oltre che a numerarle)?
    Non ho capito se devo mettere INPS/cassa.....

    grazie per l'aiuto


  • Super User

    Imponibile 1.000,00
    Rit. d'acc. 200,00
    Netto 800,00
    Bollo su fattura 1,81
    Totale da pagare 801,81

    Sull'originale della fattura (da consegnare al cliente) applichi una m.d.b. da € 1,81 ed in calce al documento scrivi la seguente dicitura:
    "Operazione effettuata ai sensi dell'art. 1 c. 100 L. 244/2007"

    Saluti.


  • User

    Ciao, mi inserisco anch'io...
    Sono dei regime dei minimi e ho emesso una fattura via e-mail senza bollo (è superiore a 77,47 euro). Il mio commercialista mi ha detto che in automatico sarà il cliente che provvederà a pagare il bollo di 1,81 euro al momento della registrazione della fattura ma non so se posso essere tranquilla di ciò che mi ha riferito in quanto adesso sto sentendo un pò di tutto.

    L'utente Cont@bile in un post mi ha molto ben illustrato che se le invio tramite e-mail devo seguire una certa procedura che però io adesso mi trovo a non poter utilizzare e quindi pensavo di inviare tramite raccomandata le mie future fatture al cliente.

    Ma c'è questo bollo che vorrei inserire anche se il mio commercialista storcerà il naso (mi tutelo da eventuali errori come posso!!!) però non so come dovrei conteggiarlo nella fattura. Il costo del bollo dovrebbe essere messo a carico del mio cliente.

    Un esempio di fattura: devo farla così? (Sono inscritta all'INPS e devo inserire i 4% di contributo)

    imponibile: 1000 euro
    inps 4%: 40 euro
    bollo: 1,81
    ** tot. imponibile: 1041,01 euro**
    r.acc. 20% 208,36 euro
    totale dare 832,65 euro

    E' corretto?
    Devo inserire qualche altra scritta oltre a "*Operazione effettuata ai sensi dell?articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008." *?

    ... un'ultima cosa... 😊 ...in corrispondenza di cosa è corretto applicare la marca da bollo? In alto al documento, vicino al costo di fattura, nel primo spazio che trovo libero...?

    Grazie, ciao!
    Serenella


  • User

    mmm...che mai hai inserito l'INPS?
    Io non ho trovato nulla che dice che va messo in fattura....


  • User

    Se sei inscritto all'INPS è facoltativo da come ho capito.
    Di solito ci si accorda prima con il cliente. E' la rivalsa INPS.

    Ti riporto cosa mi ha risposto Lorenzo-74 a questo proposito che ho scritto alla mia discussione "**partita iva e d'intorni..."

    ** Col regime dei minimi dovrai versare, sul famoso tuo reddito ipotetico di 10000 euro:

    • 2000 euro di imposta sostitutiva
    • 2472 euro di contributi previdenziali
      che corrispondono quindi - sommati - al 44.72% del tuo reddito.
      Ultima cosa, la rivalsa inps serve a scaricare qualcosina del tuo carico previdenziale sui clienti; quindi su un 24,72%, se il cliente ti versa la rivalsa, rimarrà a te di versare la rimanenza, ossia il 20,72%

    Ecco qua :wink3:

    Ciao!
    Serenella


  • Super User

    @Serenella Lallà said:

    Un esempio di fattura: devo farla così? (Sono inscritta all'INPS e devo inserire i 4% di contributo)

    imponibile: 1000 euro
    inps 4%: 40 euro
    bollo: 1,81
    tot. imponibile: 1041,01 euro
    r.acc. 20% 208,36 euro
    totale dare 832,65 euro

    Imponibile 1.000,00
    rivalsa inps 4% 40,00
    Totale 1.040,00
    Rit. d'acc. 20% 208,00
    Bollo 1,81
    Netto a pagare 833.81

    @Serenella Lallà said:

    Devo inserire qualche altra scritta oltre a "*Operazione effettuata ai sensi dell?articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008." *?

    No.

    @Serenella Lallà said:

    ... un'ultima cosa... 😊 ...in corrispondenza di cosa è corretto applicare la marca da bollo? In alto al documento, vicino al costo di fattura, nel primo spazio che trovo libero...?

    Non è importante dove la si applica purché la si applichi. Generalmente io la applico nella parte bassa del documento.


  • User

    @Rubis said:

    Imponibile 1.000,00
    rivalsa inps 4% 40,00

    Totale 1.040,00
    Rit. d'acc. 20% 208,00
    Bollo 1,81

    Netto a pagare 833.81

    di cui poi pagherò il 20,72% all'INPS e mi rimangono in tasca 661euro...giusto o ho ancora altre tasse da pagare?


  • User

    **Per Rubis
    **Grazie Rubis, sei stato molto chiaro. Questo forum è davvero utile: lo state mantenendo in maniera lodevole. Complimenti!

    Per Elmarculin
    ... ne vuoi ancora? :bigsmile:
    In sostanza ho capito che il 40,72 (+ 4%) della nostra tariffa oraria è di tasse... spero proprio che non ce ne siano altre...

    Ciao a tutti!
    Serenella


  • User

    @Serenella Lallà said:

    **Per Rubis
    **Grazie Rubis, sei stato molto chiaro. Questo forum è davvero utile: lo state mantenendo in maniera lodevole. Complimenti!

    Per Elmarculin
    ... ne vuoi ancora? :bigsmile:
    In sostanza ho capito che il 40,72 (+ 4%) della nostra tariffa oraria è di tasse... spero proprio che non ce ne siano altre...

    Ciao a tutti!
    Serenella

    No no per carità!
    Guarda...io sto valutando per aprire la P.IVA perchè vorrei fare della manodopera...più che altro devo BENE capire a cosa vado incontro.....magari mi faccio i calcoli con il 40% e poi se son il 50% rimango fregato capisci?In più i soldi devo contare che dei soldi che ho devo tenerne da parte il 20,72% per poi pagare l'INPS.....che casini 😢


  • User

    Purtroppo ciò che ci viene in tasca è poca cosa.
    Tu per calcolare quanto pensi che sia la tua tariffa oraria netta devi tenere presente questo 40,72% di tasse (INPS e IRPEF) + 4% di ritenuta INPS da inserire in fattura (se fai iscrizione all'INPS).

    Per esempio se pensi che la tua tariffa oraria al netto di tutto sia di 10,00 euro devi fare questo calcolo per trovare la tua tariffa oraria al lordo:

    100 - 40,72 = 59,28% (la tua percentuale di guadagno)

    10,00 : 59,28 = x : 100

    x = 16.87 euro

    La tua tariffa per guadagnare 10,00 euro netti sarà di 16,87 euro + 4% (rit. INPS).

    :smile5:

    Ciao!
    Serenella


  • User Newbie

    Salve, sono anche io alle prese con la mia prima fattura da contribuente minimo. Scorrendo il forum, vedo che inserite la ritenuta d'acconto ma se io verso già ora la tassa del 20% ( io come tutti !), non è vero che pago il 20 % sulla differenza tra entrate e spese! Così pago tutto il 20% sull'incasso e ammesso che si possa nel 2009 fare il conguaglio sull'unico quadro Rx , questo significherebbe che dovrei aspettare almeno 5 anni per avere il rimborso di quanto pagato in più! :crying:E assurdo, è lavorare per nulla : ci deve essere qualcosa da poter fare !Chi può per favore chiarire la cosa ?


  • Super User

    @lunademint said:

    Salve, sono anche io alle prese con la mia prima fattura da contribuente minimo. Scorrendo il forum, vedo che inserite la ritenuta d'acconto ma se io verso già ora la tassa del 20% ( io come tutti !), non è vero che pago il 20 % sulla differenza tra entrate e spese! Così pago tutto il 20% sull'incasso e ammesso che si possa nel 2009 fare il conguaglio sull'unico quadro Rx , questo significherebbe che dovrei aspettare almeno 5 anni per avere il rimborso di quanto pagato in più! :crying:E assurdo, è lavorare per nulla : ci deve essere qualcosa da poter fare !Chi può per favore chiarire la cosa ?

    Purtroppo l'AdE ha chiarito che anche nel regime dei minimi la ritenuta d'acconto va applicata. Pertanto il contribuente in questione quasi sicuramente sarà a credito di IRPEF dovendo recuperare le ritenute d'acconto subìte durante l'anno.
    Tale credito potrà essere chiesto a rimborso ovvero essere utilizzato in compensazione compilando le apposite colonne del quadro RX.
    Hai ragione, è un'anomalia che poteva benissimo essere evitata, ma purtroppo per il momento le indicazioni sono queste.
    Saluti.


  • User Attivo

    Ciao a tutti.
    Devo partire anchi con la P.Iva e i "minimi" ma accidenti... !!! La legge dice che si paga il 20% di aliquota forfait sul redditom che è dato da entrate - uscite. Se sulla fattura mi applicano la ritenuta del 20% le tasse le pago su tutte le entrate!
    Anche la commercialista mi ha detto che è così: ma + mai possibile che non si riesca a fare una legge chiara? Comandano le leggi o l'Agenzia delle Entrate? Secondo me ci sono gli estremi per ricorrere e non farsi trattenere la ritenuta


  • Super User

    @luvaltol said:

    Ciao a tutti.
    Devo partire anchi con la P.Iva e i "minimi" ma accidenti... !!! La legge dice che si paga il 20% di aliquota forfait sul redditom che è dato da entrate - uscite. Se sulla fattura mi applicano la ritenuta del 20% le tasse le pago su tutte le entrate!
    Anche la commercialista mi ha detto che è così: ma + mai possibile che non si riesca a fare una legge chiara? Comandano le leggi o l'Agenzia delle Entrate? Secondo me ci sono gli estremi per ricorrere e non farsi trattenere la ritenuta

    Come detto in precedenza, l'Ade ha fornito indicazioni circa l'applicabilità della ritenuta d'acconto nel senso che questa va applicata.
    Personalmente eviterei il contenzioso in questo caso, visto che il contribuente non subirebbe nessun danno andando a recuperare in dichiarazione le ritenute subìte.
    Inoltre suggerirei una compensazione in F24 tra credito IRPEF e debito INPS, visto che cmq il contribuente minimo è tenuto a pagare i contributi previdenziali.
    Saluti.


  • User Newbie

    [LEFT]Scusa Rubis,
    come puoi dire che il contribuente non subirebbe danno andando a recuperare in dichiarazione le ritenute!?
    Ti presento il mio caso : sono già a credito di 1800 euro e a questo nel 2009 si aggiungerà il credito da contrib. minimo di ca 1500 euro che mi porterà a chiedere , almeno in buona parte un rimborso, per cui però dovrò aspettare almeno 5 anni ( purtroppo poco posso compensare sull'F24).:bho:
    E nel frattempo la spesa al supermercato come la pago?[/LEFT]


  • User Attivo

    Sta di fatto che avvierò un'azienda con una serie di costi, il cui reddito sarà... ROSSO (in perdita) per i primi 2 anni e nel frattempo avrò pagato il 20% sugli incassi di tasse che potrò recuperare tra 5 anni, e se avrò chiuso l'azienda perchè non avrà funzionato... danno e beffa.


  • Super User

    @lunademint said:

    [LEFT]Scusa Rubis,[/LEFT]

    [LEFT]come puoi dire che il contribuente non subirebbe danno andando a recuperare in dichiarazione le ritenute!?
    Ti presento il mio caso : sono già a credito di 1800 euro e a questo nel 2009 si aggiungerà il credito da contrib. minimo di ca 1500 euro che mi porterà a chiedere , almeno in buona parte un rimborso, per cui però dovrò aspettare almeno 5 anni ( purtroppo poco posso compensare sull'F24).:bho:[/LEFT]

    [LEFT]E nel frattempo la spesa al supermercato come la pago?[/LEFT]

    La mia considerazione era stata espressa con riferimento ad eventuali ipotesi di contenzioso circa una non applicazione forzata della ritenuta, contenzioso che a mio avviso non avrebbe basi su cui poggiarsi e che avrebbe conseguenze sanzionatorie (anche di carattere penale) per il sostituto che non opera le ritenute e non le versa.
    Ripeto, questa dell'applicazione della ritenuta d'acconto per il contribuente che applica il regime dei minimi è un'anomalia, purtroppo è stata fornita questa indicazione alla quale bisogna adeguarsi.
    Saluti.