• User

    Opzione vs Revoca del Metodo della Prod. Netta ai Fini IRAP

    Ho appreso di dover adempiere a questa ennesima richiesta da parte dell'Ade di comunicare la revoca o l'opzione del calcolo dell'IRAP con il metodo della produzione netta in alternativa a quello attuale del TUIR.

    Avendo una sas che ha optato per l'ordinaria potreste dirmi cosa comporterebbe scegliere per l'opzione e quindi per il nuovo metodo di calcolo della produzione netta.

    Preciso che la sas si occupa di servizi di consulenza alle imprese.

    A vostro avviso i rimborsi chilometrici sono compresi nella voce 14 Oneri diversi di gestione lettera B come recita il disposto dell'art. 5 d.lgs 446 1997.

    O meglio a cosa si riferisce la lettera B della voce 14 visto che al art. 2425 del cc non è riportata ?

    Grazie per ogni vs contributo chiarificatore


  • User

    @sapcons said:

    Ho appreso di dover adempiere a questa ennesima richiesta da parte dell'Ade di comunicare la revoca o l'opzione del calcolo dell'IRAP con il metodo della produzione netta in alternativa a quello attuale del TUIR.

    Avendo una sas che ha optato per l'ordinaria potreste dirmi cosa comporterebbe scegliere per l'opzione e quindi per il nuovo metodo di calcolo della produzione netta.

    Preciso che la sas si occupa di servizi di consulenza alle imprese.

    A vostro avviso i rimborsi chilometrici sono compresi nella voce 14 Oneri diversi di gestione lettera B come recita il disposto dell'art. 5 d.lgs 446 1997.

    O meglio a cosa si riferisce la lettera B della voce 14 visto che al art. 2425 del cc non è riportata ?

    Grazie per ogni vs contributo chiarificatore

    Ma non c'è nessuno che deve inviare questa benedetta comunicazione !!


  • Super User

    Guarda che non sei obbligato ad inviarla; si tratta solo di un'opzione eventualmente da esercitare, se ti conviene, altrimenti puoi lasciare il mondo com'è.
    E cmq il termine per inviare la comunicazione scade il 31/10/2008.
    Saluti.


  • User

    Ti ringrazio Rubis.
    Approfitto della tua cortesia per chiederti se nel caso volessi optare per il nuovo metodo a quale implicazioni / maggiori oneri contabili andrei in contro ?
    Ho letto su altri forum che sarei obbligato a "...contabilizzare costi e ricavi secondo i principi contabili. Quest'aspetto è stato molto trascurato specie in rapporto a soggetti che in genere contabilizzano secondo comportamenti fiscali...."

    Il suddetto apsetto cosa comporta all'atto pratico per una sas che ha scelto l'ordinaria per opzione ?
    Si tratta del solo onere di rappresentare nel libro inventari il bilancio riclassificato secondo il 2425 e 2426 del cc o mi sfugge qualcosa d'altro ?

    Ti ringrazio per il tuo contributo.