• User Attivo

    Link a siti partite live streaming

    Salve a tutti,
    girovagando sul grande web ho letto in molti siti che è ILLEGALE postare sul proprio blog link a siti che trasmettono le partite in streaming in maniera del tutto gratis.
    Dall'alto della mia totale ignoranza in materia giuridica, credo che questo non sia vero in quanto, almeno nel mio caso, ho linkato siti (http://livefooty.doctor-serv.com/ e http://www.rojadirecta.com/ e similari come programmi per vedere la tv e siti di programmazione web tv) che offrono contenuti gratuiti.

    La contraddizione venga proprio dal voler, da parte del legislatore, veicolare vincolare e limitare il Web, che è nato per essere gratuito e fruibile a tutti.

    Faccio un esempio:
    ipotizziamo che la partita di calcio tra squadra italiana e spagnola sia stata acquistata da una PayXView italiana, che la trasmette sul digitale terrestre, satellitare e sul web. I diritti della medesima partita sono stati acquistati anche da una tv svedese, la quale trasmette la partita in chiaro sul web.
    L'utente italiano, si connette al sito svedese per vedere la partita della squadra italiana contro la squadra spagnola, in quel momento sta usufruendo di un servizio gratuito di un sito svedese.

    Credo che questo esempio sia un pò riassuntivo di quel che sta accadend sul web.

    Dunque, vi rinnovo il mio quesito: c'è illiceità nel linkare ai siti sovra esposti?


  • Super User

    Ciao Musicweb,

    sul punto responsabilità degli ISP se ne è già parlato su questo forum. In sostanza la normativa sancisce l'irresponsabilità degli ISP in relazione ai contenuti immessi da altri.
    Per quanto riguarda, invece, i gestori del sito (un sito che pone i link a siti che trasmettono partite in streaming che sono di proprietà esclusiva di una certa televisione), i magistrati hanno sancito la responsabilità del gestore del sito in quanto agevola la commissione di un reato, nello specifico la violazione della normativa su diritto d'autore.

    Il 3 giugno 2006 il Tribunale di Milano, sezione specializzata per la proprietà intellettuale, ha deciso su un ricorso presentato da SKY Italia contro Telecom Italia e contro il gestore di un sito che linkava server dai quali vedere le partite di calcio in streaming. Il provvedimento ha ritenuto illecito il comportamento di chi "favorisce" la circolazione degli stream delle partite pubblicando link ad altri siti, ma nello stesso tempo ha chiaramente affermato che un internet provider non é automaticamente responsabile di ciò che accade sulla rete.

    In genere l'intento delle Media Company è quello di imporre agli ISP di monitorare i contenuti, ritenendo responsabili per eventuali contenuti illeciti non rimossi prontamente. Questo è in contrasto con la normativa che prevede che l'hosting o mere conduit non è responsabile per veicolare i contenuti, ma ne è responsabile chi quei contenuti li invia.
    In merito, invece, alla responsabilità del gestore del sito, nonostante la condanna in alcuni casi, la responsabilità non è accettata uniformemente dalla dottrina. Inoltre esistono sentenze (GIP di Milano) che non rileva una responsabilità penale, ma solo una responsabilità civile. In realtà la questione è fin troppo complessa. Non ogni link dovrebbe essere considerato illecito, fermo restando che in teoria l'agevolazione del reato può ritenersi sussistente. Ma si deve anche considerare il ruolo svolto dal gestore del sito.
    Ad esempio, non può essere illecita una pagina di link a siti P2P predisposta nell?ambito di un?indagine giornalistica. Anche se questa consentisse l?accesso a risorse potenzialmente illecite, sarebbe diretta a informare e non certo all?istigazione a delinquere, o all'agevolazione del reato. Ragionare in modo diverso vorrebbe dire mortificare e imbrigliare eccessivamente il diritto di critica e discussione.
    Se volessimo estendere eccessivamente questo tipo di pensiero, diverrebbe illecito anche un link a un qualsiasi player video, perchè utilizzabile per visionare anche film piratati.
    E' chiaro che si deve fare sempre un distinguo e analizzare anche l'intenzione alla base dell'azione compiuta.

    Infine, si renderebbe necessario anche valutare se e come una partita di calcio possa essere considerata "opera d'ingegno" e quindi protetta dal diritto d'autore. In caso contrario permarrebbe solo un illecito civile.


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la risposta esaustiva.
    Vorrei solo aggiungere un ultimo quesito. Nel caso in cui si linkassero siti che a loro volta linkano i siti in cui è possibile vedere in streaming partite etc., anche questo comporterebbe un illecito?
    Grazie


  • Super User

    Anche in questo caso direi che è giocoforza analizzare bene l'attività compiuta.
    Se io costruisco un link ad un sito (mio o di altri) il cui unico scopo è dare un link a contenuto illecito, allora direi che vi è responsabilità.
    Se invece il link è a un sito che, tra le altre cose, ha un link a contenuto illecito, la situazione è diversa, a meno che il mio link non si riferisca espressamente a quell'unico link a contenuto illecito.


  • User Attivo

    Ok ho capito. Ti ringrazio della tua disponibilità!


  • User Newbie

    Salve, volevo anche io fare 1 domanda: se io ho 1 forum, magari che riguarda la materia cinematografica e in una sezione ci sono dei link che inviano a siti in cui si scaricano viedo o film, ma non si scarica certo dal MIO SITO, sono passibile di provvedimenti legali?
    Altro quesito: se una parte del sito la relego solo per un certo tipo di utenti, diciamo utenti "sponsor", nel senso che fanno donazioni spontanee di modesta entità per mantenere in piedi il forum, è legale? Devo dichiarare qualcsa?

    grazie mille


  • Super User

    Sulla responsabilità per link ho risposto sopra.
    Per le donazioni non c'è nessun problema, dal punto di vista legale. Casomai dovresti verificare anche il punto di vista fiscale. 🙂


  • User Newbie

    Grazie, sarà mia cura analizzare gli aspetti fiscali. Mi trovo in tema, e le pongo un altra domanda :),( anche se non è il luogo adatto): volendo io, una volta preso il titolo_(spero a brevissimo) di avv., potrei specializzarmi_in questioni informatiche? Tipo questa che ho posto alla sua attenzione? Cosa dovrei studiare? Grazie dell'attenzione.


  • Super User

    Ciao Desire,

    è una discussione completamente diversa da quella del titolo, siamo OT. :rollo:
    Per questo mi limito a dirti che un avvocato può specializzarsi nelle materie che preferisce, ma non muta il titolo che è sempre e solo avvocato (generico). Per gli studi dovresti rivolgerti alla facoltà universitaria oppure direttamente al Consiglio dell'Ordine. Ci saranno dei corsi appositi. 🙂


  • User Newbie

    Certo sapevo fosse off topic:tongueout:. Mi informerò al C. dell'Ordine...grazie mille. 🙂


  • Bannato User Newbie

    Ho un sito sul quale vorrei mettere collegamenti che cliccandoci sopra, scompare il mio sito e il broswer carica una nuova finestra di un sito che trasmette partite. in sostanza si va sul mio sito si clicca sul collegamento parte un video pubblicitario di 10 sec. che io ho venduto a terzi, poi scompare tutto e il broswer carica un altro sito non mio, che trasmette una partita. penso che io posso vendere qualsiasi pubblicità sul mio sito, salvo dichiararla al fisco, poi io fornisco un link che punta su un sito, non su una partita, se il sito trasmette una partita io ke centro? l'utente quando arriva su quel sito daltronde non vede la partita, ma deve cliccare play sul player, quindi si configura la scelta sotto la propria responsabilità dell'utente in quel momento, non lo obbligo io a vedere per forza la partita. è come se io porto una persona davanti a una banca e gli dico "ENTRA E FAI UNA RAPINA". se quello lo fa davvero arrestano lui mica a me, non è reato dire alla gente ruba, rapina, ecc... perciò per arrivare al dunque perchè dovrebbe essere reato dire "sul sito xxx stanno trasmettendo la partita se clicchi qui vai a quel sito" prego l'avv. di rispondermi perchè io vorrei proprio fare questo sito e tra l'altro un mio avvocato di roma mi ha detto che facendo solo il link che fa scomparire il mio sito e caricare quello della partita, non c'è traccia nella navigazione che abbiano cliccato sul mio link ma potrebbero benissimo conoscere già il sito della partita ed esserci arrivati per conto loro...prima di procedere e trovarmi qualcuno che mi vuole sbattere in galera e chiedermi qualche milione di euro di danni però voglio stare più che sicuro. Perciò chiedo a lei avvocato se fare questo sito o no! Grazie in anticipo e spero che serva la risposta a tutti gli altri per capire una volta per tutte se possono fare una cosa così, nonostante magari qualche legale non glielo sconsigli esplicitamente. Anche perchè poi in galera non ci va l'avvocato che ha dato consigli come ha fatto il mio di roma, ma il responsabile del sito.


  • Super User

    Direi che in merito alla rubrica del post Ti abbia già risposto Bsaett. Non c' molto altro da dire.
    Ciao.


  • Super User

    Ciao Gigagroup,

    la risposta è nel mio post di sopra.

    A scanso di equivoci, giusto per chiarire meglio, quello che tu hai è un semplice link ad un sito che trasmette partite. Il fatto che sia intervallato dalla pubblicità non muta la situazione.
    Quindi se sul tuo sito hai questo link al sito delle partite, che poi il tuo sito scompare (ma con i link il sito linkante scompare sempre, a meno che il link non è con target ad una scheda del browser diversa!), il link è sempre sul tuo sito. E' quel link che configurerebbe la responsabilità tua, che è una responsabilità per agevolazione. Tu non rispondi del fatto che un terzo sia capitato sul sito di partite, ma del fatto che col tuo link agevoli la diffusione di materiale illecito, e questo indipendentemente dal fatto che il link sia stato effettivamente usato (al massimo si potrebbe questionare sul tentativo).

    Come dicevo sopra questo tipo di responsabilità non è certa, si dibatte ancora, ma come avvocato non posso che consigliare di NON mettere sui propri siti nessun link (diretto, indiretto), framing o simili, a siti contenenti partite di calcio o in generale a contenuto illecito.


  • Bannato User Newbie

    image


  • Bannato User Newbie

    In sostanza volevo chiedere se è possibile inserire i video dei gol della domenica nel proprio sito. Questa è la mia domanda in poche parole. Grazie di aver cancellato il mio messaggio solo per aver dimenticato di mettere un punto con la tastiera del pc. Può capitare, non è che non so scrivere in italiano, visto che comunque ho 2 lauree. I video a cui mi riferisco sono disponibili su youtube. Aspetto risposta dall'avvocato per vedere se posso consolarmi con almeno questa possibilità. Grazie


  • Super User

    Ciao Gigagroup,

    il fatto che i video siano su YouTube non modifica la sostanza, e cioè che essi sono tutelati da contratti. Quindi per metterli sul tuo sito dovresti avere l'autorizzazione dai titolari, i produttori.


  • Admin

    Buongiorno gigagroup.

    Lei non ha solo dimenticato di mettere un punto.
    Lei ha scritto un messaggio in infantile stile da telefonini al limite della leggibilità, e sinceramente al suo posto eviterei di vantare due lauree.

    Le nostre regole, riportate persino nel campo di edit dei messaggi ed alle quali evidentemente non è interessato, invitano a scrivere in italiano corretto ed evitare lo stile da telefonini.
    Ma sopratutto non consentono la polemica fine a sè stessa, e questo non può essere accettato.