• User Newbie

    il brera calcio

    il brera calcio, terza squadra di milano, già nota per aver disputato un campionato nelle carceri e per il sostegno a diverse campagne sociali si apre ai tifosi!
    sul sito breracalcio.com potete iscrivervi gratuitamente e costruire insieme la stagione 2008/09 del Brera Fc. ecco il progetto e mi raccomando iscirvetevi!!!
    [CENTER]IL BRERA DEI TIFOSI[/CENTER]

    [CENTER]Queste note descrivono, per sommi capi, un progetto calcistico innovativo e partecipato[/CENTER]

    [CENTER]che viene realizzato dal Brera Football Club, la terza squadra di Milano[/CENTER]

    IL SOGGETTO

    Il Brera è la terza squadra di Milano, sia per graduatorie FIGC (attualmente milita in Promozione), sia soprattutto per notorietà. Venuto alla ribalta per alcune importanti iniziative calcistiche come la riapertura al calcio della storica Arena Civica e l?aver avuto come primo allenatore Walter Zenga, il Brera è indubbiamente un brand sportivo molto conosciuto in città.

    La caratteristica principale di questa società calcistica è sempre stata la capacità di realizzare progetti innovativi: dall?aver dato vita a FreeOpera Brera, la squadra dei carcerati di Opera, all?aver realizzato numerosi progetti di creatività (tre documentari sul calcio, numerose performances di artisti durante le partite all?Arena ed, infine, la partecipazione ad un film sul calcio con protagonista Gianfelice Facchetti).

    Insomma, il Brera, per la sua attitudine all?innovazione e per la sua visibilità cittadina e su internet (breracalcio.com), è sicuramente la società più adatta a realizare il progetto calcistico che qui descriviamo.

    IL MOTIVO

    La ragione che spinge alla realizzazione del progetto di seguito descritto fa riferimento alla volontà di realizzare una iniziativa che renda evidente come una società calcistica dovrebbe avere nei propri sostenitori i principali protagonisti della vita del club.

    In Italia, a tutti i livelli, la realtà è completamente diversa: le società calcistiche sono realtà private con bilanci strutturalmente in perdita (elemento che rende ulteriormente priva di senso la dimensione ?privatistica?) e i tifosi, non rivestendo alcun ruolo attivo nei club, vivono la loro passione da spettatori passivi o da frustrati che spesso sfogano verbalmente o fisicamente la propria carica di violenza.

    IL PROGETTO

    L?idea che caratterizza questo progetto è quella di realizzare una squadra, le cui principali scelte (i giocatori fondamentali, la fiducia al mister, il mercato, etc.) siano decise dai tifosi attraverso votazioni e dialoghi sul sito internet. Non si tratta di un ?azionariato popolare?, ma del coinvolgimento attivo e partecipativo di tutti i tifosi in quella fantastica realtà che è la vita di una squadra di calcio.

    La realizzazione di questa idea prevede che si giunga ad aggregare un numero molto significativo di supporter che, gratuitamente, si registrano nell?albo dei tifosi presente sul sito e divengono così soggetti attivi di tutte le decisioni del club. Naturalmente, affinchè questo progetto possa avere successo, il sito internet, oltre a possedere una grande mole di contenuti informativi e audiovisivi, dovrà riflettere una forte propensione al dialogo e al confronto con i tifosi

    Il principale obiettivo del progetto è dar vita a una campagna ?culturale? che dimostri come il calcio, per generare divertimento e coinvolgimento, debba vedere protagonisti coloro che più lo amano, cioè i tifosi. Naturalmente, le caratteristiche di questo progetto non potranno valere a tutti i livelli calcistici, ma risulterà chiara l?indicazione generale verso la necessità di adottare nel calcio maggiori meccanismi ?partecipativi?.

    Il metro quantitativo del successo di questo progetto saranno sia le persone che verranno all?Arena a vedere le partite che quelle che si registreranno sul sito per ?votare? le scelte del club. Il metro qualitativo, invece, sarà rappresentato da quanto questo progetto riuscirà a creare divertimento in tutti coloro che vi parteciperanno.

    Milano, Luglio 2008

    [RIGHT]Alessandro Aleotti[/RIGHT]

    [RIGHT]Presidente Brera FC[/RIGHT]


  • Super User

    Ciao, posso fare una domanda?

    Il metro quantitativo l'ho capito, quello qualitativo pure, ma il metro economico quale sarebbe???

    In poche parole chi ci metterebbe i soldi per poi lasciar le decisioni ai tifosi che "gratuitamente" dovrebbero avere l'ultima parola ?

    Mi sfugge.

    Grazie.

    Paolo


  • User Newbie

    ciao, il lato economico del progetto dovrebbe giungere ad un sostanziale pareggio (tieni presente che giochiamo in promozione), ma l'operazione non è fatta per avere risultati in termini commerciali, bensì come un'iniziativa veramente originale e che, si spera, non porti la società in perdita. I tifosi entrano gratuitamente nelle decisioni della società, ma si confrontano prima di tutto con lo staff, voglio dire che non sarà una situazione confusa e senza responsabilità, ma molto simile a ciò che avviene nel calcio latino. C'è poi la possibilità di uno sponsor.


  • Super User

    Avevo capito quello, ma io mi chiedo chi sia disposto a mettere i soldi per poi far prendere le decisioni ad altri.

    Sarebbe davvero un accadimento degno del miglior benefattore, visto che normalmente chi ci mette i soldi vuole anche comANDARE.

    Comunque una volta ho visto un servizio in TV sul Brera... da non milanese direi che è la squadra più simpatica di Milano 😉 !


  • User Newbie

    Alessandro Aleotti! 🙂 Non è una questione di comando, il Presidente è una persona davvero eccezionale con idee, credimi, all'avanguardia (non so se hai letto la storia del brera sul sito, altrimenti se ti va facci un giro) e i soldi non contano minimamente, se non ovviamente per poter finanziare i progetti. Hai ragione, vista da fuori la cosa sembra un pò pazza, e infatti lo è 🙂 non si tratta proprio di un'operazione commerciale ma, esageriamo!, di un'avventura!! Grazie x i complimenti e ovviamente se ti va di darci qualche consiglio (sul sito, sugli sponsor etc...) te ne saremo grati! brerafc@gmail. ciao! yu