• User Attivo

    Software di controllo dichiarazioni

    Fra i software dell'Agenzia c'è anche quello per il controllo delle dichiarazioni, ma mi chiedevo, come e quando lo uso? Ovvero, una volta compilata la dichiarazione come faccio a vedere se è corretta prima di inviarla?
    E' vero che vale solo per coloro che predispongono laa dichiarazioni con software di case esterne? Ma in questo caso quindi i comuni cittadini non riescono a controllare la dichiarazionione prima di inviarla?


  • Super User

    Il software di controllo serve a verificare che la dichiarazione creata con software esterni rispetto a quelli pubblicati dall'Ade rispettino tutte le specifiche tecniche per la trasmissione in modo tale che il file, sottoposto preventivamente a controllo, non possa essere scartato dal sistema.
    Se la dichiarazione viene compilata utilizzando il software messo a disposizione dall'Ade non serve sottoporre il file a controllo.
    Cmq devi scaricare l'aggiornamento più recente nell'applicazione (Entratel o Fisconline) direttamente dal sito Ade e prima di autenticare il file per l'invio lo sottoponi al software di controllo.
    Se l'esito del controllo è positivo autentichi il file e successivmante effettui l'invio telematico.


  • User Attivo

    ...........
    Cmq devi scaricare l'aggiornamento più recente nell'applicazione (Entratel o Fisconline) direttamente dal sito Ade e prima di autenticare il file per l'invio lo sottoponi al software di controllo.
    Se l'esito del controllo è positivo autentichi il file e successivmante effettui l'invio telematico.[/quote]

    Dove dici "prima di autenticare il file lo sottoponi al software di controllo" come si fa, una volta che ho il file a sottoporlo a controllo? Materialmente che programma apro? File internet?


  • Super User

    Ma tu sei un intermediario abilitato ad Entratel o no?

    Se hai Entratel, guarda qui la Guida:
    assistenza.finanze.it/hola/index.asp

    E comunque, il controllo si fa in Entratel tramite "Documenti" - "Controlla"

    Se invece non hai Entratel, non saprei... il riferimento che fai a File Internet mi fa supporre che usi Fisconline e dunque non sei abilitato... e dunque usi il software dell'AdE, in cui il controllo, come diceva Rubis, è già "incorporato" all'interno del software di compilazione.


  • User Attivo

    Infatti, sono un privato, non un intermediario abilitato. E' questo che volevo sapere, come privato, non ho quindi strumenti per effettuare controlli sulla dichiarazione, giusto?