• User

    Come aggiornare due campi in un form ??

    Salve a tutti .... sono di nuovo qui; ma prima o poi comincerò a capirci qualcosa !!!!!

    Il mio problema adesso è questo:
    Devo inserire i dati in un form che è composto da: Codice Prodotto, Descrizione, Quantità, Importo, Totale, Codice Costo.

    I valori di Codice Prodotto, Descrizione e Codice Costo sono in una tabella su un DB MySql e l'obiettivo è che inserendo il Codice Prodotto (da una select a tendina) in autoamtico mi deve aggiornare i valori di Descrizione e Codice Costo.

    La prima parte l'ho risolta (visualizzare la Descrizione) ma non riesco a risolvere la seconda (visualizzare il Codice Costo).

    Qualcuno può darmi una mano ?????

    Vi posto il Codice che ho scritto (almeno per la parte che interessa il form)

    [php]
    <form method="post" name="CaricaDati" action="ScriviRk.php">
    <table align="center">
    <tr>
    <script language="JavaScript" type="text/javascript">
    <!--
    function AggRk(form) {
    form.DescIns.value = form.Selezione.value;
    }
    function CalcTot(form) {
    form.TotIns.value = form.QtaIns.value * form.ImpIns.value
    }
    -->
    </script>

        <select name="Selezione" onChange="AggRk(this.form)">
          <option value=""></option>
          <?php
    

    do {
    ?>
    <option value="<?php echo $row_EstrProdotti['DescProdotto']; ?>"><?php echo $row_EstrProdotti['IdProdotto']?></option>
    <?php
    } while ($row_EstrProdotti = mysql_fetch_assoc($EstrProdotti));
    $rows = mysql_num_rows($EstrProdotti);
    if($rows > 0) {
    mysql_data_seek($EstrProdotti, 0);
    $row_EstrProdotti = mysql_fetch_assoc($EstrProdotti);
    }
    ?>
    </select></td>

      <td><input type="text" name="DescIns" value="" size="50"></td>
      <td><input type="text" name="QtaIns" value="" size="10" onChange="CalcTot(this.form)"></td>
      <td><input type="text" name="ImpIns" value="" size="10" onChange="CalcTot(this.form)"></td>
      <td><input type="text" name="TotIns" value="" size="10" readonly=""></td>
      <td><input type="text" name="CodIns" value="" size="4" maxlength="2"></td>
      <td><input type="submit" value="CONFERMA"></td>
    </tr>
    

    </table>
    </form>
    [/php]


  • User Attivo

    Ciao PippoJoe,
    non mi è chiarissimo il tuo obiettivo... se l'aggiornamento deve essere automatico, nel senso che selezionando il campo della select, si aggiorna un altro campo, allora è un problema che puoi risolvere con javascript e non con php. Quest'ultimo infatti richiede necessariamente un reinvio dei dati al server tramite link o submit di un form, mentre javascript lavora "appoggiandosi" sul tuo browser consentendoti quello che chiedi.

    In questo caso quindi conviene caricarti tutti i dati in un array e mostrare quelli opportuni, giocando con la sintassi javascript.

    Se invece il risultato deve essere conseguente al reinvio dei dati, allora si tratta di fare solo la giusta query.

    Una soluzione mista potrebbe essere quella di usare la select tipo jump menù (javascript) passando però i paramentri al server (php) tramite url ($_GET)... dipende da quello che devi fare nel dettaglio e da quello che preferisci.

    :ciauz:


  • User

    @ceccus said:

    Ciao PippoJoe,
    non mi è chiarissimo il tuo obiettivo...
    :ciauz:

    Onestamente neanche a me 🙂

    A parte tutto, l'obiettivo finale è quello di calcolare una fattura, però credo di aver superato l'ostacolo implementando altre tabelle (Codici Prodotto, Codici Iva, ecc.) e giocando un po' con JavaScript; comunque ci sto ancora lavorando (purtroppo solo nei ritagli di tempo) e se ho altri dubbi mi faccio sentire.

    Grazie per la risposta