• User

    ICI e uso gratuito

    Ho una quota di possesso su un immobile in cui abita mia madre.
    Finora l' ici è stata versata da lei come se fosse l' unica proprietaria ( fruendo dell'intera detrazione per prima casa) ; praticamente solo lei utilizza e fruisce dell' immobile.
    Sottolineo che da quando ho cambiato residenza e non vivo più con lei l' ici è stata totalmente versata da lei senza alcuna delega alla società di riscossione.
    Ora che l' ici è stata abolita dovrei comunicare che l' immobile è ceduto in uso gratuito a mia madre o mi conviene non comunicare alcunchè ??
    Oppure sono nella posizione di dover pagare l' imposta per la quota di pertinenza?


  • Bannato User Attivo

    Occorre verificare cosa nello specifico recita il regolamento comunale in materia di abitazione utilizzata da parente come prima abitazione.

    Qualora la proprietà per sua madre derivasse da diritto di abitazione (decesso del coniuge) è corretto come fino ad oggi si è agito.


  • User

    Esattamente, causa decesso la proprietà fu divisa a suo tempo in parti uguali (coniuge e prole : al tempo tutti coabitanti).
    Man mano ogni erede ha cambiato residenza e solo mia madre ora (anche se proprietaria per quota) risiede ora in tale immobile.