• User

    Differenza tra article marketing ed editoria sociale

    Salve, come da titolo, entrambi sono buoni metodi per aumentare la popolarità del proprio sito; ma che differenza c'è? Detto in maniera spiccia che differenza c'è tra scrivere un articolo su diggita o su articolista?
    Grazie in anticipo per la risposta.


  • User Attivo

    @|eden| said:

    Detto in maniera spiccia che differenza c'è tra scrivere un articolo su diggita o su articolista?

    ciao eden,

    Come hai detto tu sono due strumenti che è possibile utilizzare per aumentare la popolarità di un sito.

    Per quanto riguarda l'article marketing si inserisce l'articolo nell'hub con l'obiettivo che questo possa interessare ad un grande numero di webmaster che sceglieranno di ripubblicarlo nel loro sito.
    Più sarà alto il numero di ripubblicazioni (.. tralascio dettagli che potranno e sono già stati approfonditi in post specicici) più strade ci saranno che permettono agli utenti di arrivare al nostro sito.

    L'editoria sociale è un modo per diffondere notizie "democraticamente"...
    Nell'editoria sociale in genere è presente un introduzione dell'articolo l'utente troverà per intero nel nostro sito.
    Gli utenti propongono notizie/articoli che vengono votati, in teoria più voti ha una notizia più è interessante, più voti ha più in alto si trova e più utenti porta verso la fonte.

    Sono due strumenti diversi se vogliamo, nell'editoria sociale, non c'è il concetto di ripubblicazione, non è detto che le notizie segnalate su un sito di editoria sociale abbiano una licenza che permetta la ripubblicazione.

    Ti ho descritto in modo generale le due "pratiche", il discorso sarebbe lungo da fare per entrambi.

    Spero si siano capite le differenze sostanziali.


  • User

    Sei stato chiarissimo, grazie!
    Facendo una ricerca su questo forum ho capito che scrivere un articolo sul proprio blog e poi pubblicare lo stesso in un sito di article marketing è inutile perchè google rileva i contenuti duplicati.
    Invece prendendo un articolo originale è utile inserirlo in più siti di article marketing o è meglio inserirlo in uno solo?
    Per quanto riguarda i siti di editoria sociale, è utile se io stesso linko un articolo del mio blog per esempio su diggita? Oppure serve solo se lo fà qulacun altro?
    Grazie ancora.


  • Bannato User

    se devi pubblicare un article marketing, direi che resta la migliore delle ipotesi usare al massimo una fonte esterna, e non "catene" tipo comunicati-stampa, perchè lo stesso articolo va poi ripubblicato su centinaia di siti/blog, e generalmente è sempre uno di loro che si accaparra (per google, si intende) la paternità a prescindere da chi lo abbia inserito.

    Inoltre questo procedimento avviene spesso per aggregazione di feed, e quasi mai accade che venga usato quello originale del tuo sito, ma c'è un passaparola, oppure comunque vengono catturati da uno di base.

    resto dell'idea che se il contenuto è buono, deve rimanere da te, poi al limite potrebbe essere interessante valutare il fatto di "quotarlo" in parte in altri canali.


  • User

    Ciao forse non sono stato chiarissimo, io intendevo uno scenario del genere:
    scrivo un articolo che non inserisco nel mio blog perchè lo scrivo per fare article marketing, ora è utile pubblicarlo su più siti di article marketing o è meglio su uno solo?
    Il punto è portare traffico al mio blog che dopo 11 giorni di vita è ancora a 0 visite.


  • Bannato User

    bene allora la cosa cambia 🙂 visto che ora devi portare visite per farti conoscere, ti consiglio comunicati-stampa.net

    devi solo aggiungere un loro roll nei tuoi widget, e il tuo articolo passa in un network di centinaia di siti di press release.

    inoltre, se tratti di informatica ti consiglio anche il bloggatore, se no per altre categorie ce ne sono diversi, che ripubblicano i tuoi contenuti alla technorati, e gli utenti cliccando vengono da te

    spero di esserti stato di aiuto 😉


  • User

    Non utile ma utilissimo; il mio blog tratta proprio di informatica. Ho già fatto richiesta di inscrizione al Bloggatore; adesso approfondisco il funzionamento di comunicatistampa.net... spero che ciò mi porterà le prime visite.
    Grazie.