- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Presunta penalizzazione dopo redirect e cambio hosting
-
Presunta penalizzazione dopo redirect e cambio hosting
Ciao ragazzi,
vi espongo il problema che sto riscontrando nell'ultimo mese circa con il mio dominio. Vi faccio al volo la cronistoria di quello che ho combinato
Premesso che non sono un esperto e faccio siti a livello amatoriale, ho iniziato a lavorare su un sito per corsi di fotovoltaico che tengo insieme a due colleghi ed inizialmente volevo fare una cosa semplice in html. Poi un mio amico più esperto di me mi ha fatto conoscere joomla ed ho deciso di fare con questo cms il nostro sito, se non fosse che per risparmiare un po' avevo comprato il dominio da iol con il solo redirect. Inizialmente mi sono fatto ospitare dal suo dominio e non appena indicizzato da google sono andato subito in prima pagina, poi, per non essere di peso al mio amico ho usato altervista. I primi giorni è andato tutto bene in seguito invece google mi ha tolto per circa una settimana dalla serp "corso fotovoltaico" e simili. Chiaramente io mi sono disperato perché dal sito dipendela riuscita del nostro progetto. Non comparivano più le nostre pagine nè in cache ne come dominio indicizzato. Dopo una settimana fortunatamente siamo ricomparsi in 2/3 pagina con il dominio altervista. Purtroppo la mia ambizione di tornare in prima pagina mi ha spinto ad acquistare un spazio con supporto mysql e ho ricominciato da capo, solo che dopo essere scomparsi per circa una settimana da google, siamo ricomparsi in 18 pagina e mi accorgo che google non indicizza il risultato perché se scrivo il contenuto della pagina per esteso non me lo trova.
Io temo di essere stato penalizzato dal redirect da altervista al mio sito e dalle precedenti migrazioni e non so proprio cosa fare.
Potete darmi qualche dritta?
Scusate se mi sono dilungato troppo!
Dominio:
corsofotovoltaico.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
2 mesi faCambiamenti effettuati:
da redirect IOL ad altervista ad hosting con mysql (Tophost)Eventi legati ai link:
nessunoSito realizzato con:
joomlaCome ho aumentato la popolarità:
Ottimizzando il testo ed i contenutiChiavi:
corso fotovoltaico, romaSitemaps:
No
-
Ciao gebedias,
Rriguardo al tuo sito ti posso consigliare di spazzare via questi metatag qua e ti rimuovere anche il metatag title visto che gia' utilizzi il tag title. Inoltre il metatag description e' vuoto.
[html]
<meta name="keywords" content="corso fotovoltaico, corso fotovoltaico roma, corsi fotovoltaico, impianti fotovoltaici, progettazione, dimensionamento, installazione, istallazione, sistemi fotovoltaici, conto energia, sole, produzione energia, didattica, energie rinnovabili, corso post laurea con attestato, corso formazione fotovoltaico" />
<meta name="author" content="Ing. Luca Perfetti" />
<meta name="generator" content="Joomla! 1.5 - Open Source Content Management" />
[/html]Riscontro da Yahoo anche un po' i backlink da potenziare.
-
eh eh, i tuoi consigli sono veramente graditissimi, ma la mia ignoranza a riguardo è tanta!Ti dico questo perché non so di preciso come si faccia con joomla ad intervenire su quei parametri!!!O meglio so solo lasciare vuoti i campi description e keywords, ma non so come intervenire sugli altri...non me ne volere e ancora grazie
-
Nessun problema.
Dentro l'area CMS c'e' la sezione dedicata a Joomla.
Posta li' il tuo quesito
-
Ok, grazie per la dritta!
Riguardo invece la questione principale mi sapete dire se sono stato penalizzato da google?Ribadisco che con lo stesso sito quando ero su altervista come host, stazionavo fisso in seconda pagina e oscillavo tra la prima e la terza...
Di nuovo grazie!
Ciao
-
Non ne riscontro ma considera che altervista è un dominio forte e il tuo presuppongo fosse un terzo livello tipo che so ingegnere.altervista.org (o simile) per cui indirettamente beneficiavi anche del trust di altervista.
-
Sicuramente sarà così, però non mi spiego perché prima di arrivare su altervista con il semplice redirect ad un altro dominio fossi entrato subito in prima pagina stabilmente....
Altra considerazione: su yahoo cercando corso fotovoltaico appaio come primo risultato e questo non fa altro che alimentare i miei sospetti su una penalizzazione da parte di google...
-
Ragazzi, allora nessuno sa darmi un'interpretazione? :bho:
-
Ciao ragazzi,
vi volevo segnalare che la serp del sito sprofonda sempre di più, ora sono arrivato addirittura a pagina 20 con le keywords corso fotovoltaico.
Suggerimenti per farmi togliere la penalizzazione?
Grazie a tutti
-
Noto che per corso fotovoltaico roma la SERP è questa:
http://www.google.it/search?q=corso+fotovoltaico+roma&num=100mentre per corso fotovoltaico la SERP è questa qua:
http://www.google.it/search?num=100&q=corso+fotovoltaico&start=100
-
Vedo che sono in prima e seconda pagina, però visualizzando non so quanti risultati per pagina. Io mi riferivo alla visualizzazione con i classici 10 risultati per pagina, che mi pare la più significativa. Si può fare qualcosa per annullare la penalizzazione?Io non credo di aver usato pratiche scorrette, anche perché non le conosco!!!Chiedo quindi a voi esperti il piacere di suggerirmi qualcosa per muovermi nella direzione giusta.
Grazie a tutti
-
Ciao Gedebias,
ti confermo che al 99.9% il tuo sito e' stato penalizzato.Ho visto al volo le pagine e direi che una possibile causa e' la duplicazione della home page su links differenti:
http://www.corsofotovoltaico.it/
http://www.corsofotovoltaico.it/index.php
http://www.corsofotovoltaico.it/index.php/home"canonalizza" l'url consolidandola al solo http://www.corsofotovoltaico.it/ magari con un bel redirect 301 degli altri 2 url.
Usando il webmaster central di google puoi anche farlo in modo "manuale".
Consiglierei infine un url rewriting che non usi il percorso http://www.corsofotovoltaico.it/index.php/pagina
Fatte le modifiche attendi da 7 a 15 gg. e vedi se cambia qualcosa.
buon lavoro
Enrico
-
Grazie mille madri!!!!Sono veramente contento che ti sia dedicato a controllare la mia situazione. Francamente non so come sia successa una cosa simile, cercherò di ovviare subito al problema, anche se ancora non so come, data la mia ignoranza
Comunque credo sia già un bel passo avanti, ancora grazie mille
-
@gebedias said:
cercherò di ovviare subito al problema, anche se ancora non so come, data la mia ignoranza
Puoi partire da qua:
giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301
giorgiotave.it/forum/tags/redirect-301/
-
Allora ragazzi, ho fatto il redirect sul sito di partenza corsofv.altervista.org, non capisco però come sia possibile far in modo che scompaiano le pagine
corsofotovoltaico.it/index.php
corsofotovoltaico.it/index.php/homeche per quello che ne so, si sono create da sole!Scusate sempre la mia ignoranza ed incompetenza a riguardo, ma sono qui per imparare da voi che ne sapete moooooooooolto più di me
-
Ciao Gebedias,
ti consiglio di procedere in due modi:
-
Bloccare l'accesso dello spider a quelle pagine tramite il file robots.txt
-
Richiedere la rimozione delle url direttamente dal webmaster tool di Google (menù strumenti - rimozione url).
Vedrai che in poche ore le tue pagine verranno tolte dagli indici.
Buon lavoro,
a presto.
-
-
Ciao dechigno e grazie del tuo intervento e grazie veramente a tutti per l'aiuto che mi state dando!
Dechigno, ti volevo chiedere se va bene come ho modificato il file robot.txt o se devo mettere per intero l'indirizzo da non far visitare a google.Inoltre volevo capire quale indirizzo mi suggerisci di cancellare da google: altervista?Perché in tal caso già non compare + su google...se intendi l'altro poi come faccio ad essere reincluso?
Ciao a tutti e grazie ancora
-
Ciao Gebedias, lo so' che il post e' vecchio, ma per miei studi/analisi personali volevo solo sapere se le modifiche suggerite hanno funzionato. Intendo dire, sei poi uscito dalla penalizzazione deindicizzando le url che ti avevo detto? Se si', in quanto tempo ?
Grazie.
Enrico
-
Ciao, i suggerimenti che mi sono giunti hanno funzionato alla grande ed in circa una settimana mi hanno riportato in vista! Ora sono il primo risultato che si trova su google cercando "corso fotovoltaico", che era poi il mio obiettivo!!!
Ciao e ancora grazie
-
Grazie a te per il feedback e in bocca al lupo per il tuo Seo
Enrico