• User

    Problema con sito internet

    Ciao a tutti,

    mi trovo di fronte ad un caso cui non so dare una soluzione.
    Vi posto la scheda di valutazione di 1 sito che dopo 1 anno che è online non è ancora stato indicizzato da nessun motore di ricerca. Il sito è di un amico, non ho molto tempo da dedicarci, soprattutto xchè devo farglielo gratuitamente :D.
    Ho fatto giusto 2 cosettine: iscritto a dmoz, iscritto a yahoo! (vediamo se lo includono). Ecco comunque la scheda di valutazione. Ma non riesco a capire per quale motivo google lo ignori... Grazie a tutti per l'assistenza.

    Dominio:
    ironbikeshop.it

    Motori:
    Tutti

    Prima indicizzazione o attività:
    novembre 2007 (mai indicizzato)

    Cambiamenti effettuati:
    mai nulla, solo un regolare inserimento di contenuti

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    finora non era mai stato fatto nulla. inizio in questi giorni a iscrivere il sito a qualche directory e a cercare di inserire qualche link.

    Chiavi:
    vendita biciclette, mountain bike, city bike, bici bambino, negozio, riparazione, assistenza, fiorenzuola piacenza accessori attrezzatura fitness, abbigliamento scarpe cardio integratori, nuoto

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao aramis76,

    il punto è che il tuo sito sembra non solo ignorato da Google, ma anche da Yahoo e Live e non ne esiste traccia in web.archive.org (anche se l'arco temporale è davvero ridotto per quest'ultimo visto che mostra i risultati fino a 6 mesi prima di oggi e il tuo dominio risulta registrato in data 2 novembre 2007).

    Al di là del fatto che potrebbe essere considerato "spammoso" per i pochi contenuti inseriti rispetto al template grafico adottato e per il fatto che richiami sempre la index con oltre 2 parametri in querystring e che questo potrebbe essere considerato come contenuto duplicato, possibile che dal google webmaster tools non abbia indicazioni di alcuna sorta?
    Sai se questo dominio è stato acquistato da qualcun altro che lo aveva usato in passato?


  • User

    Ciao mister.jinx,

    e grazie per l'attenzione.
    Ho inserito il sito nel mio account webmaster tool ai primi di luglio verificandolo. Ho inviato la sitemap lo stesso giorno (222 Url) e viene regolarmente scaricata (ultimo download il 15 luglio).
    Per ora però nessuno degli url risulta indicizzato. Forse basta solo un po' di tempo. Anche se è strano che nessun url venga indicizzato...
    Un altro dato che non so se può servire: il sito risiede su server Aruba, ma sinceramente non ho mai avuto problemi di sorta.

    La cosa ridicola è che a suo tempo è stata fatta anche la registrazione su google maps... e lì il sito c'è!!!
    Basta cercare su MAPS "Ironbike fiorenzuola d'arda" e il gioco è fatto...

    :mmm:


  • ModSenior

    Vero non l'avevo notato.

    Immagino che tu abbia un hosting su Aruba quindi non hai modo di accedere direttamente ai log del server... se hai attivo il servizio statistiche controllerei se sono passati gli altri bot.

    E poi proverei molto stupidamente a realizzare una semplicissima pagina in HTML con giusto 10 righe di testo, chiamarla pagina1.html, linkarla dalla home del tuo sito e da un paio di siti esterni (un blog e qualche sito di social potrebbero andare benissimo) e vedere se viene indicizzata. Niente sitemap per questa pagina sono sufficienti i link.

    Dagli elementi che vedo sembra un ban ma non voglio allarmarti. Se così fosse bisogna capire come e perchè è successo ma dai dati online arrivo a dedurre molto poco.


  • Moderatore

    Non potrebbe essere semplicemente che non è mai passato nessun robot a caricarlo?
    Lo dico perchè mi è capitato alcune volte di vedere dei siti nuovi restare totalmente invisibili ai mdr durante molti mesi per poi risvegliarsi al primo link esterno come baciati da un principe ed essere completamente indicizzati in breve tempo.
    E questo anche su spazi comuni molto noti, come altervista e netsons, dove mi sarei aspettato il passaggio autonomo di qualche robot. Invece niente, i robots non passavano mai e i siti restavano invisibili per la semplice ragione che la loro esistenza non era (ancora) nota a nessuno.
    Se questo è il caso, nella mia esperienza il sistema più rapido e sicuro per farlo indicizzare è quello già suggerito di un link da un altro sito indicizzato.
    Certo che anche un po' di testo in più non ci starebbe male; è davvero raro vedere un sito con così poco testo, che in fondo è la materia dell'indicizzazione.