• Moderatore

[AdSense] Click su una sezione diversa da quella di accesso

Osservando le statistiche di un sito mi è venuto un dubbio che forse qualcuno mi può chiarire.
    Il sito presenta diverse sezioni, ognuna sotto la sua voce del menu principale, tra cui la sezione "Oroscopo", e la sezione "Diete".
    La sezione oroscopo, essendo ben posizionata, ha un discreto numero di accessi con chiavi di ricerca tipiche di chi vuole leggere appunto il proprio oroscopo, del genere "oroscopo settimanale capricorno", etc...
    Molti di questi visitatori, dopo essersi letti l'oroscopo, vedendo la voce "diete" sul menu in alto, vanno a dare un'occhiata anche alla sezione diete e alcuni di essi fanno click appunto sugli annunci adsense della sezione diete.

Dalle statistiche risulta che:

1. La sezione oroscopo è molto visitata ma nessuno clicca sui suoi annunci, probabilmente anche perchè adsense visualizza un'animazione;
    2. I click eseguiti nella sezione diete vengono per la maggior parte da visitatori che hanno fatto accesso al sito dalla sezione oroscopo, quindi attraverso chiavi di ricerca legate al tema dell'oroscopo e non al tema delle diete.

Questa situazione mi ha dato da pensare, perchè se mi metto nei panni dell'inserzionista dell'annuncio sulle diete, non so se sarei contento di vedere il mio annuncio sulla dieta cliccato da così tanti visitatori che sono entrati nel sito con una chiave di ricerca riferita all'oroscopo (anche se comunque, per passare poi alla sezione diete attraverso il menu, un qualche interesse per le diete doveva pur esserci), rispetto ai pochi click di visitatori entrati con chiavi di ricerca effettivamente legate al tema delle diete.
    Poichè il percorso seguito dal visitatore prima di arrivare al click, con la chiave di ricerca utilizzata, è ovviamente tracciabile anche da google, mi chiedevo come potrebbe interpretare una situazione di questo tipo, in cui i click su un tema come la dieta (abbastanza ricco di sponsor e rivolto a un pubblico ristretto) arrivano in gran parte attraverso chiavi di ricerca legate a un tema come l'oroscopo (povero di sponsor ma di vasto pubblico e grande richiamo).
    Spero di essere riuscito a rendere la natura della mia perplessità: mi chiedo se la situazione non potrebbe essere considerata come una furberia da sanzionare.
    Nel frattempo, per non sbagliare, ho tolto gli annunci da tutto il sito.
    Secondo voi è uno scrupolo eccessivo?

• ModSenior

Ciao gianrudi,

il fatto che i click arrivino dalla sezione diete, come tu stesso hai notato, significa che l'argomento è interessante. Il fatto poi che si tratti di una nicchia di visitatori a mio avviso è ancor più interessante e mi sembra una buona idea sfruttarne le peculiarità.

In quanto a togliere gli annunci dal sito, beh così ti limiti i guadagni 🙂
    E' pur vero che un account AdSense può essere soggetto a smartpricing a partire dallo smartpricing di una campagna... ecco questo forse è il punto cruciale: ottimizzare gli annunci nella sezione oroscopi affinchè diventino redditizi. E lo puoi fare da subito, testando diversi formati e soluzioni.

• Moderatore

Grazie, ho rimesso gli annunci e sto studiando come ottimizzare quelli degli oroscopi, sui quali preferirei un rendimento per impression, anche se molto basso, a un rendimento per click, e non ho ancora capito bene se sia possibile.