• User

    Ralizzare un sito con un CMS è penalizzante in termini di posizionamento?

    Salve.
    Mi interesserebbe sapere se un sito realizzato con un cms può essere penalizzato in termini di posizionamento sui motori di ricerca, in modo particolare su google.
    Grazie.

    P.S. Ho letto da qualche parte in questo forum che sarebbe meglio eliminare completamente il metatag keywords ma non riesco più a trovare il topic. C'è qualche anima buona che mi segnali il link?
    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao tizio,

    i motori di ricerca valutano il codice HTML ed il contenuto delle singole URL del tuo sito web. Non importa con quale tecnologia realizzi le tue pagine web, quindi puoi usare tranquillamente un CMS.

    Se vuoi sviluppare un sito web anche con un CMS tieni conto che regole semplici quali ad esempio l'uso di URL chiare facilmente leggibili può aiutare non soltanto i motori di ricerca ma anche gli utenti che visitano il tuo sito ad orientarsi meglio.

    Come consiglio personale pertanto assicurati che il CMS che hai scelto (o l'ambiente server che utilizzerai) permetta una riscrittura friendly delle URL.

    Infine per quanto riguarda la rimozione del metatag keywords puoi fare un giro su diversi thread della sezione consigli SEO e penalizzazioni dove trovereai anche tanti consigli in più per continuare bene il tuo lavoro.


  • User

    Grazie mister.


  • Bannato User

    togliere il keyword secondo me è una mossa da non fare, poi ognuno fa quello che vuole

    sul cms diciamo che va bene, dipende che genere di sito devi realizzare.

    ormai comunque il 90% dei siti si basano su un cms, l'importante è che dai una revisione al core, in quanto molti di essi sono trascurati sotto questo aspetto.

    sicuramente wp è quello che ha meno bisogno di ottimizzare, ma altri sono un disastro


  • User

    Ciao esperto-seo,
    joomla 1.5 non va bene?
    Grazie.


  • Bannato User

    certo che si, ma i componenti sono pieni di bug 🙂

    ci devi lavorare parecchio

    direi che joomla, come è ovvio è più consono per grossi portali, community, eventi, ecommerce

    Mentre per l'informazione, Blog, e siti aziendali è meglio wp

    Dipende poi come lo imposti