• User Attivo

come creare un proprio traduttore?

Buona sera,
    ho cercato sul wide web ma non ho trovato assolutamente niente in merito a quanto vi esporrò di seguito.
    Vorrei sapere come fare per costruire un proprio traduttore, tipo italiano-inglese o italiano-latino.
    Sì lo so è un'impresa ardua, ma è un progetto a cui vorrei dedicarmi e se qualcuno mi desse una qualche illuminazione, mi chiarirebbe quanto meno le idee.
    A occhio e croce penso servirebbe un database in cui creare le due parti corrispondenti alle lingue.

Resto in attesa di una vostra risposta.

• ModSenior

Direi che è sufficiente una tabella del database con le parole nelle 2 lingue...
    dovrai divertirti ad inserire migliaia di parole...

• User Attivo

Dici che è possibile inserirle mediante un form?
    E poi come faccio ad associare, ad esempio, la parola "AAA_ita" alla parola "AAA_eng" ?
    Non ho molta dimesitichezza col php, però so che sarebbe il linguaggio più adatto per realizzare una cosa del genere.
    Potresti, gentilmente, spiegarmi cosa mi servirebbe?

• ModSenior

il php mi sembra più che sufficiente...
    devi creare una tabella nel database con 2 campi...
    l'unica cosa di cui mi preoccuperei sono le prestazioni, visto che dovrai fare molto query(dovendone fare 1 per parola)

per prima cosa ti consiglio di studiarti un pò il php senza conoscenza basilari(almeno quelle...) non riesci a farlo solo...

comunque non mi sembra molto difficile da realizzare...

• User Attivo

Oddio, qualche base di php ce l'ho!
    Ho buone conoscenze di c++ e se è vera la voce che questi due linguaggi sono molto simili tra loro, allora non dovrei essere cosi indietro.
    Piuttosto mi preoccupa come far funzionare il traduttore: cioè a occhio e croce metterei una funzione che, non appena trova la parola la sostituisce nel campo di ricerca...però veramente non ho le idee chiare.
    Prendiamo, per esempio, babel fish: è chiaro che non potrò arrivare - per ora- a quei livelli però vorrei realizzare un qualcosa del genere.
    Magari conosci qualche guida da segnalarmi, oppure qualcosa di simile.
    Alla fine a ocmpilare il database ci metto poco: posso anche mtterci 10 parole giusto per testarto, e poi?
    Cioè è qui che mi perdo.

• ModSenior

beh si sono abbastanza simili...
    allora realizzato il database, di php ti serve pochissimo...

le funzioni che dovresti studiare (se non le sai usare)
    explode
    str_replace

per il resto basta che sai fare semplici query...

in 15 minuti scarsi si mette su tutto 😉
    comincia a fare qualcosa poi se rimani bloccato posti un pò di codici e vediamo...

• User Attivo

Grazie mille. Probabilmente mi farò sentire tra un po di tempo, perche non mi ci potrò dedicare subito.
    Nel frattempo, se non ti spiace, potresti consigliarmi un modo per iniziare a riempire il database?
    Io pensavo ad un form perchè mi sembra più semplice, cioè un form con due campi (un campo per ogni lingua) e in questo modo è più sbrigativo inserire i dati.
    Solo che, purtroppo, anche in form e database non è che io sia poi tanto ferrato.

• ModSenior

Per realizzare il from non è molto difficile...

puoi leggere un uttorial che ho fatto io poco tempo fa...
    http://www.giorgiotave.it/forum/php-mysql/83033-tutorial-area-privata.html#post512240
    la pagina registrati usa lo stesso metodo praticamente partendo da quella non dovresti avere tanti problemi a realizzarti il form per inserire le parole nel database...

• User Attivo

Ok grazio mille.
    Ci darò presto un'occhiata e quando avrò qualcosa di pronto da far vedere, riposterò.
    A presto.

• User

@Tarab said:

Ok grazio mille.
    Ci darò presto un'occhiata e quando avrò qualcosa di pronto da far vedere, riposterò.
    A presto.

Ciao, sei riuscito a creare questo traduttore?

• User Attivo

Per popolare la tabella ci sono le words-list... impensabile inserirle con un form...
    Bisognerebbe trovarne una con "parola ita -> parola ing".