- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- I contest a premi sono tutti illegali?
-
I contest a premi sono tutti illegali?
Ciao a tutti. Vorrei condividere con voi un ragionamento. Vedo, sul web un proliferare di contest a premio: telefonini, giochi, buoni acquisto ... tutti gratis se sei abile o se vieni estratto.
Ma la legge dice (DPR n. 430 del 26 ottobre 2001):
"Sono considerati concorsi a premio le manifestazioni pubblicitarie in cui non tutti ma solo alcuni partecipanti ricevono un premio. L'assegnazione dipende di norma dalla fortuna, dalla sorte, dalla capacità di effettuare pronostici, dall'abilità o bravura."
Quindi se non erro questi contest sono soggetti a questo DPR che continua:
"Prima dell'inizio del concorso è da inviare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico su un proprio modulo, (MOD. PREMA CO/1), allegando il regolamento del concorso e l'attestazione della cauzione versata, che deve essere nella misura del 100% del valore dei premi messi in palio, Iva esclusa."
"Ogni fase dell'assegnazione dei premi, nonché la chiusura del concorso è effettuata alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio competente per territorio, o di un suo delegato. "
Siccome penso che mettere in palio un telefonino sia sicuramente meno oneroso di adempiere alla normativa vorrei conoscere l'opinione di chi ha organizzato un contest: avete fatto tutto questo?
Oppure si applica: " Sono escluse dalla normativa le manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore"?
In pratica la mia domanda è: l'assegnazione di un un telefonino, diciamo del valore di 200 Euro, può essere considerato un premio di minimo valore?
Ciao!
-
A mio giudizio (ma i miei studi sulle manifestazioni a premio risalgono a prima dell'ultimissima riforma) è necessaria l'autorizzazione e tutta la trafila amministrativa quando esiste una finalità commerciale o comunque di lucro nella manifestazione promossa.
Già solo attirare visitatori su un sito con pubblicità pay per click ( a maggior ragione pay per view) è a mio giudizio una finalità commerciale.
Qualsiasi scopo di lucro, a anche solo in natura, dell'organizzatore.
Dunque direi che tali concorsi soggiacerebbero a tutte le regole amministrative e fiscali tipiche delle operazioni a premi (concorsi o manifestazioni)...
Direi che un telefonino non è un portachiavi....
Paolo