• User Attivo

Boilerplate e sitemaps

Ciao a tutti.

Dalle recenti oscillazioni / penalizzazioni ho riscontrato una cosa che vorrei portare all'attenzione dei guru del forum.

Nel mio sito, in footer, avevo una serie di keywords che linkavano risorse. Poi mi sono letto il thread sul boilerplate dove Google dice di saper riconoscere le voci utili alla navigazione, rispetto a link ripetitivi utilizzati per altri scopi.

E mi sono chiesto come poteva fare Google a capire in modo "matematico" questa differenza. Non sono un matematico, nè un ingegnere, nè tantomeno un SEO.

Ma se Google riconoscesse la differenza utilizzando la Sitemap?

Ciao!

• ModSenior

Ciao aljul,

anche Yahoo e Live Search vivisezionano le pagine web, spezzettandole in parti più o meno grandi che vengono valutate singolarmente.

Ma cosa è impressionante di Google è il fatto che in un caso recente, rimossi alcuni link incriminati di "boilerplate", il sito sia tornato in SERP nelle posizioni che occupava in meno di 48 ore.

In ogni caso sul brevetto c'e' scritto anche come Google identifichi il boilerplate. Sono i punti 0058-0066. Vediamoli tenendo presente che per sinteticità mi riferisco a più pagine di uno stesso sito web:

• header, footer, e altri elementi di navigazione
    • termini comuni ricorrenti frequentemente
    • termine o frase che ricorrono sempre nella parte finale
    • lista di termini predefiniti: "copyright" in finale di pagina, "home" "contact us" ricorrenti in tutte le pagine
    • javascript che puntano a pagine "help.html" o "copyright.html"

L'unica eccezione al punto 0060 è quando un termine o più termini sono usati in maniera frequente perchè il sito tratta di un argomento specifico e quindi non si tratta di una mera ripetizione. E' abbastanza facile intuire in questo caso che Google ha altri algoritmi e parametri per capire che il tuo sito parla di un argomento specifico. Qui però sconfiniamo nel campo della semantica e delle ontologie.

Riguardo alla sitemap non ho mai fatto esperimenti, ma ho una mia personale convinzione (ma ancora tutta da verificare) e cioe' che lì Google possa applicare il DUST:
    giorgiotave.it/forum/google-world-gt/81416-dust-paper-sulle-url-e-pagerank.html