• User Attivo

    Google Affiliate Network

    Come molti sanno nel mese di Agosto verranno aboliti i referral.
    Questo passo non è una riduzione come alcuni pensano ma una vera e propria rivoluzione da parte di google che sforna: Google Affiliate Network.

    Basandosi sulla piattaforma Performix Doubleclick acquisita circa un anno fa Google si lancia nel pay per action, ma soprattutto nei programmi di affiliazione vera e propria.

    Negli States questa novità ha messo in vera e propria fibrillazione un po' tutti, ma vedo che in Italia questa imminente rivoluzione sta passando in sordina. Tranne qualche blog che ha dato la notizia vedo molto silenzio.

    Come sappiamo il mercato pubblicitario su internet si fonda su tre modalità: il pay per click, per impression e il pay per action.
    Google domina incontrastato il pay per click e su questo ha fondato il suo impero. Se nel suo pacchetto entra anche il pay per action il divario con chiunque altro diventa smisurato.

    Il mercato americano è più contrastante perché nei programmi di affiliazione esistono aziende molto forti, in Italia come in Europa gruppi come Zanox e Tradedoubler iniziano a tremare sul serio.

    Ma a prescindere dagli scenari di monopolio, ritengo che possa essere una grande opportunità per i publishers.

    Per il momento so che le affiliazioni avvengono in forma beta solo in Usa, avete notizia di qualcuno che si è iscritto ed è stato accettato a google affiliate network in Italia?


  • User Attivo

    Spero davvero tanto che Google A.N. possa scuotere un po' Tradedoubler e zanox che magari così si sveglieranno e tratterano gli editori un po' meglio di come facciano ora (cioè a pesci in faccia....).

    Mi è arrivata oggi la conferma di accettazione: ho dato un'occhiata alla piattaforma.

    Per il momento mi sembra di vedere solo affiliazioni per il mercato USA: nemmeno nella categoria viaggi vedo aziende note come Expedia o Lastminute.

    Non ci sono nemmeno aziende come Dada, Meetic, ecc...l'unico nome noto finora è Vistaprint.

    Immagino che gli inserzionisti presenti sui Referral stiano piano piano trasmigrando sulla nuova piattaforma....

    Vedremo nelle prossime settimane!


  • User Attivo

    come si ci affilia?


  • User Attivo

  • User Attivo

    @Phate said:

    Spero davvero tanto che Google A.N. possa scuotere un po' Tradedoubler e zanox che magari così si sveglieranno e tratterano gli editori un po' meglio di come facciano ora

    Credo proprio di si. Sarà per loro necessario per poter crescere prestare maggiore attenzione verso i publisher.


  • User Attivo

    Novità su Google Affiliate Network??

    Io non vedo cambiamenti: mi son iscritti fin da subito alla piattaforma ma continuo a vedere solo merchant stranieri. Non c'è l'ombra dei merchant italiani presenti nei Referral AdSense....visto che tra una settimana circa i Referral verranno aboliti comincio a temere che ci sarà una pausa tra il blocco dei programmi referral e la loro partenza sulla nuova piattaforma di affiliazione.

    Questo mi fa abbastanza inca**are perchè alcuni programmi sono una buona fonte di introiti per me...:x